di redazione [user #116] - pubblicato il 21 luglio 2020 ore 07:30
Il prototipo creato per l’asta di beneficenza del 2011 è rimasto nella sua custodia da allora: Prince chiese che quella Fender non venisse mai replicata.
Body interamente coperto da una foglia d’oro, hardware dorato, battipenna bianco e manico in acero fiammato tiger stripe: la Stratocaster Gold-Leaf di Prince è un pezzo unico al mondo e va ora all’asta dopo quasi un decennio al sicuro nella sua custodia personalizzata.
Opera dei migliori Master Builder del Custom Shop Fender, la chitarra sfoggia una finitura realizzata da Yuriy Shiskov e un manico costruito da Greg Fessler.
È stata fatta costruire su proposta di Live Nation e con la collaborazione di Prince per un’asta di beneficenza. La chitarra fu consegnata all’artista durante la conferenza stampa all’Apollo Theater per l’annuncio di un nuovo tour e dell’asta che avrebbe visto protagonista la Stratocaster “Goldfinger”, come sarà poi battezzata.
Prince l’ha portata con sé durante il Welcome 2 America Tour e suonata all’Apollo Theater di New York il 24 ottobre 2010. La chitarra, dopo alcune prove, è stata mandata nuovamente indietro a Fender per alcune modifiche e personalizzazioni tra cui dei pickup diversi e un nuovo profilo per il manico.
Anziché modificare il prototipo, Fender decise di costruire una chitarra completamente nuova con le specifiche richieste, quella che sarà acquistata nel 2011 dal pilota di Formula 1 Lewis Hamilton per la cifra di 100mila dollari.
Il prototipo è stato invece riconsegnato a Prince e, da allora, è rimasto nella sua custodia con stoffa interna dorata, realizzata su commissione da Morris & Holmberg. Il musicista, per ragioni mai chiarite del tutto, ha espresso il desiderio che la chitarra restasse un pezzo unico e non venisse mai replicata.