di redazione [user #116] - pubblicato il 21 luglio 2020 ore 11:00
La offset Meteora fa la prima apparizione nel Fender Custom Shop a opera del Master Builder Ron Thorn, con legni scelti e un’elettronica inedita.
La offset postmoderna battezzata Meteora porta nel nuovo millennio le forme audaci che hanno fatto la storia Fender nel corso degli anni ’60. Il modello ha fatto la sua comparsa nel 2018 con l’edizione limitata Parallel Universe, puntando su un’elettronica presa in prestito dal mondo Telecaster. Nella primavera del 2019 è stato poi il turno dell’evoluzione Alternate Reality, stavolta con due humbucker e ponte Tune-o-matic. Nel 2020, l’asimmetrica dal look moderno e dall’animo retrò arriva per la prima volta sul tavolo del Custom Shop con un’opera del Principal Master Builder Ron Thorn.
In forze presso il Custom Shop fin dalla metà degli anni ’90, Ron è considerato un maestro nella lavorazione di intarsi ed è stato tra i primi a ricevere il titolo di Principal Master Builder, la carica più alta per gli artigiani di casa Fender.
Per la sua Meteora, Thorn ha optato per una selezione di legni quanto mai classica. Il body è in frassino, rifinito in un White Blonde Closet Classic per un look vintage come in una chitarra d’epoca che ha attraversato indenne le epoche. Il manico è in acero quartersawn, mentre la tastiera è in palissandro con 22 fret intervallati da segnatasti a blocco e posati su un raggio da 9,5 pollici.
Dopo i single-coil della prima edizione e gli humbucker del secondo modello limitato, la prima Meteora del Custom Shop si affida a una coppia di TV Jones per un timbro brillante ed espressivo, rispettoso dei legni e con tutto il carattere che segna le migliori produzioni Gretsch.
Un Classic al manico e un Classic Plus al ponte danno vita a un sound inconfondibile, con tutta l’incisività che ci si aspetta da un magnete in stile Filter’Tron accoppiato a un ponte hardtail con corde passanti attraverso il corpo.
La Meteora del Custom Shop è attualmente un pezzo unico disponibile presso lo store canadese Lauzon Music.
Non sono stati ancora annunciati nuovi modelli derivati dalla Meteora per la produzione in serie. Tuttavia, l’attenzione dimostrata dal pubblico e ora anche dai Master Builder verso l’originale shape Fender potrebbe preparare a nuovi sviluppi per la offset californiana.