VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Mercato Strumenti Musicali e Accessori 1980-2012
di TidalRace | 02 marzo 2014 ore 00:46
Per mia curiosità ho elaborato questo grafico in cui sono riportati i dati delle vendite italiane dei strumenti musicali e accessori, presi dalle pubblicazioni Dismamusica. I dati rappresentati vanno  dal primo anno di rilevamento dati, il 1980 e arrivano all'ultimo...
Controlli di tono a tre bande: Fender Blackface
di TidalRace | 12 febbraio 2014 ore 07:30
Il circuito di equalizzazione a tre bande usato dai Fender Blackface e reso famoso dal Twin Reverb in particolare, è divenuto uno standard in casa Fender. Negli anni, altri amplificatori si sono rifatti a quel circuito per caratterizzare le curve di risposta dei propri amplificatori. Ecco alcuni esempi.
Controlli di tono a due bande: Fender Champ
di TidalRace | 17 gennaio 2014 ore 10:30
Il caratteristico timbro Fender è dato da una specifica curva di equalizzazione che tonestack come quello del vecchio Champ ricalcano alla perfezione. La presenza di due soli controlli per alti e bassi è contrapposta a una resistenza fissa per la regolazione dei medi. Analizziamo da vicino i cloni di quel circuito storico.
Analogie e differenze nei controlli di tono Baxandall
di TidalRace | 04 gennaio 2014 ore 11:00
L'equalizzatore Baxandall è noto a bassisti e chitarristi amanti del vintage o dei piccoli amplificatori dai pannelli semplici ed efficaci. Due soli controllo di tono, per alti e bassi, sono in grado di caratterizzare profondamente più amplificatori apparentemente simili. Ecco come.
La mia mini testata più semplice
di TidalRace | 08 dicembre 2013 ore 08:00
Per un buon suono, non è sempre necessaria una lunga fila di valvole. A volte anche un singolo bulbo può offrire soddisfazioni con un progetto cucitogli addosso, anche se gli si abbina una sezione finale a stato solido per la potenza totale di 2,5 watt.
Tecnologie degli effetti a pedale
di TidalRace | 17 novembre 2013 ore 08:00
Se per gli amplificatori valvolari il point to point è spesso indicato come garanzia di qualità, la costruzione di stompbox con componenti tradizionali viene spesso preferita ai meno ingombranti SMD, ma quanto c'è di vero in questi "preconcetti"?
Una sola valvola per il One Tube 3
di TidalRace | 30 ottobre 2013 ore 08:00
Gli amplificatori ibridi miscelano caratteristiche del solid state ad altre tipiche del mondo valvolare. Una testata monocanale fatta in casa può celare numerose sfaccettature dietro i suoi numerosi switch e una sola valvola a darle voce.
Pregi e difetti del True-Bypass e del Buffer
di TidalRace | 05 ottobre 2013 ore 08:00
Molti chitarristi tessono le lodi dei pedali true bypass, altri preferiscono stompbox bufferizzati d'ultima generazione. Ma qual è il sistema migliore? Ecco i pro e i contro delle principali configurazioni di switch usate negli effetti per chitarra.
Intervento a chassis aperto su un Mark IIC+
di TidalRace | 05 settembre 2013 ore 11:30
6L6 e potenza da vendere con 60 watt di sound americano. Il Mark IIC+ rappresenta una pagina importante della storia di Mesa Boogie, e un assaggio del suo sound rinvigorito da un'elettronica completamente revisionata non si nega a nessuno.
Supernatural - Nona stagione
di TidalRace | 20 luglio 2013 ore 18:51:31.
Negli States è stata appena trasmessa l'ottava stagione, mentre qui in Italia, Rai2 sta trasmettendo la settima.Io sono in possesso dell'immagine della nuova stagione, la nona, con nuovi protagonisti.Natural mente si tratta di uno scherzo, ma ho notato una qualche somigl...
La qualità dei cavi si può vedere e misurare
di TidalRace | 01 luglio 2013 ore 07:00
A seguito dell’articolo sul circuito per testare i cavi usati per i nostri strumenti proposto da Oliver, ho pensato che sarebbe opportuno approfondire l’argomento sulla qualità di detti cavi. Come tecnico, ho sempre usato un normale tester per verificare la continuità del collegamento, senza purtroppo, poter fare ulteriori controlli. Lo stesso circuito di Oliver, si occupa di verificare la continuità, semplificando la visualizzazione con alcuni led, cui io ho suggerito di aggiungere un ulteriore controllo per i cortocircuiti.
Testata per basso FBT: il mio primo circuito
di TidalRace | 20 aprile 2013 ore 15:00
I primi lavori di un appassionato di elettronica e amplificazione passano spesso per le modifiche di apparecchiature pre-esistenti. Un vecchio FBT a stato solido poteva fornire molti spunti per la personalizzazione anche più estrema, con l'aggiunta di equalizzazioni versatili e utili feature, come una presa per l'alimentazione dei pedali proveniente direttamente dalla testata.
Le chitarre del futuro (Racconto di fantascienza)
di TidalRace | 26 marzo 2013 ore 19:58
Anno 2099, autunno, un solo albero centenario è rimasto in piedi in tutto il pianeta, è un vecchio frassino, protetto dal WWF e uno degli ultimi simboli della natura, oramai dominata dall’uomo in molti modi ma ancora capace di procurare terribili violenze distruttive....
Le icone industriali
di TidalRace | 08 febbraio 2013 ore 18:43
Ieri ho seguito un interessante programma televisivo su Rai5 in cui si parlava di icone industriali. Quando mi sono sintonizzato si parlava della Mini originale, cioè l'auto prodotta in Inghilterra dal 1959 al 2000 dal gruppo BMC sotto i marchi Morris e Austin. Con il la...
Newport: perché spendere di più?
di TidalRace | 26 dicembre 2012 ore 11:00
Oggi è di moda proporre cloni di prodotti famosi a basso costo, ma in tempi non sospetti, negli anni '80, un'azienda giapponese proponeva già un'ottima riproduzione di un amplificatore di punta di allora e dei nostri giorni.
Consulenza tecnica su un Mesaboogie
di TidalRace | 06 dicembre 2012 ore 11:57
Non mi è mai piaciuto riparare prodotti fatti in serie, come non sopportavo modificare software per PC scritti da altre persone nei miei primi anni lavorativi, tuttavia per i buoni rapporti con mio fratello chitarrista non potevo rifiutarmi. Il malato era sempre lo stess...
La mia elettrica con pickup EMG
di TidalRace | 30 settembre 2012 ore 16:30
Con un po' di manualità e fantasia si può rimettere a nuovo un vecchio assemblato anni '80, trasformando una simil Strat insuonabile in una più che valida Bi-Strat mai più bistrattata.
Testata valvolare Golden per AndyFender
di TidalRace | 04 settembre 2012 ore 20:40
Due anni fa, fui contattato da un assiduo accordiano del periodo e subissato di email per la costruzione di una testata valvolare, monocanale, avente come finali una coppia di 6L6, adatto per generi tranquilli e comunque non metal e con un’estetica di color oro. Ci fu ...
Controlli di tono sugli amplificatori
di TidalRace | 17 luglio 2012 ore 07:00
L'equalizzazione di un amplificatore per chitarra o basso si comporta in maniera molto diversa rispetto a quella di un sistema hi-fi. I controlli di tono di un Fender, un Marshall e un Vox hanno caratteri particolari, con attenuazioni differenti, per frequenze diverse e con comportamenti dinamici peculiari.
Dove troviamo il bias e la classe-A?
di TidalRace | 27 giugno 2012 ore 07:30
Classe A, classe AB, bias. Termini di questo genere sono entrati nel vocabolario quotidiano del chitarrista elettrico e vanno a braccetto con le discussioni sui finali valvolari. Alcuni forse ignoreranno che, invece, si può parlare di classe e di bias anche quando si bazzicano transistor e circuiti integrati.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavent...
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Proudly made in UK: Flattley Pedals per la prima volta a SHG 2024
In memory of Duane Allman
Shuffle 04: Ascolti freschi di fine stagione
Le chitarre di Ivan Graziani a SHG Music Show 2024
When will we become ourselves? La risposta di Gillian Welch & David Ra...
Prova le Taylor del 50esimo a Napoli
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 eur...
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Free! Vita, moda e musica secondo Donavon Frankenreiter








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964