Come nasce una Strat fatta di fiammiferi: Dean Fraser si racconta
di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 11 giugno 2016 ore 07:30
Il liutaio Dean Fraser ha costruito una chitarra elettrica usando solo dei fiammiferi. Fiammiferi per il body, per il manico, per il battipenna e perfino per la piastra del jack. Lo strumento suona davvero, e anche bene stando a quanto spiega il suo creatore, che abbiamo intervistato per saperne di più.
Legni ricercati, body in un pezzo solo, manici quartersawn. L'ultima sfida del liutaio Dean Fraser non prevede niente di tutto questo. Fraser Guitars è una piccola realtà artigianale del Regno Unito guidata da Dean, ex militare che ha abbandonato l'arma dopo 16 anni di servizio a causa di problemi di salute. Appassionato di costruzione fin da ragazzo, ora Dean Fraser è un liutaio a tempo pieno, con più di 100 chitarre all'attivo e un bel catalogo zeppo di disegni classici e inediti, tutti accompagnati da prezzi appetibili, tra l'altro. La chitarra che proprio in questi giorni gli sta valendo la fama a livello mondiale, però, è uno strumento unico, dal valore non quantificabile e impossibile da replicare: una copia Stratocaster costruita interamente con dei fiammiferi. E suona, anche!
Qualche tempo fa, sulle pagine di Accordo è passato un simpatico esperimento di un'altra Stratocaster ricavata da materiali non convenzionali. Era costruita con del cartone pressato, ma si è trattato di un esperimento senza le reali pretese di costruire uno strumento di qualità. Il lavoro di Dean invece è unico nel suo genere, in tutto e per tutto mirato a generare una chitarra suonabile, suonante e bella da vedere. Così abbiamo voluto raggiungere il liutaio per conoscere i retroscena della Matchstick guitar che sta conquistando il web.
Pietro Paolo Falco: La prima domanda che mi viene in mente è... perché?! Dean Fraser: Ho sempre amato le chitarre, ho costruito la mia prima a 14 anni e ho sviluppato le mie abilità in liuteria nel tempo libero durante 16 anni di servizio militare. La chitarra di fiammiferi è cominciata come una specie di scherzo tra commilitoni. Mentre ero lontano da casa, per delle operazioni con l'esercito, riempiva il mio tempo libero e faceva da sfida. Se da un lato ho sempre avuto interesse per l'arte e il design, quando sei lontano dal laboratorio ci sono delle ovvie limitazioni per ciò che riguarda materiali e attrezzi. In compenso, c'era un'abbondanza di fiammiferi avanzati dalle razioni dei soldati. Ho deciso di dimostrare quali bei pezzi di arte completamente funzionanti possono essere fatti da materiali e metodi non tradizionali. Mi sono ispirato alla Stratocaster come un progetto iconico e riconoscibile all'istante: è stata la prima chitarra che ho suonato e le sono legato per molti ricordi importanti. Il design Art Deco si è evoluto di pari passo con le linee della chitarra, il pattern intricato sembrava essere fatto a posta per uno strumento così iconico. Quando ho cominciato a raccogliere i fiammiferi dalle razioni, che spesso venivano scartati, ho immaginato la forma finale che la chitarra avrebbe avuto. Una cosa su cui non avrei lesinato sarebbero state le ore, gli anni necessari a completarla!
PPF: Quanto tempo ci è voluto per mettere insieme uno strumento del genere? DF: Ho cominciato a costruire la chitarra nel 1998 durante delle operazioni militari. Poi l'ho accantonata fino al 2014 quando ho cominciato a lavorarci di nuovo, dopo essermi ritirato per ragioni di salute dopo 16 anni di servizio come soldato di fanteria. Ero indisposto all'epoca del mio ritiro e non potevo costruire chitarre nella maniera tradizionale a causa del mio stato di salute.
PPF: Come hai raccolto tutti i fiammiferi necessari? DF: I fiammiferi venivano inizialmente dalle razioni, sia quelli non usati sia quelli usati e buttati. Ovviamente, una volta che il progetto ha preso il via, e ho cominciato a usare fiammiferi nell'ordine delle migliaia, è stato necessario cominciare a comprarli. Ho usato oltre 40mila fiammiferi in totale, anche se ho perso il conto del numero specifico pochi mesi dopo l'inizio del progetto!
PPF: Hai mai costruito prima qualcosa di simile? DF: La chitarra di fiammiferi è stata un lavoro d'amore e non ho mai avuto tanta fretta di vederla finita. Mentre non ho mai completato un progetto che richiedesse tanto tempo quanto la chitarra di fiammiferi, ho disegnato molte altre chitarre, la più rimarchevole delle quali è la chitarra luminescente (Luminescent guitar, ndr). C'è stata molta ricerca nei materiali per assicurarmi che la chitarra suonasse all'altezza del suo aspetto. Mi sono stati poi commissionati una chitarra e un basso Luminescent per l'artista hip hop statunitense BOB per il primo Annual #Bobwood Fest a Hurt Park, Atlanta, Georgia, USA nel 2015. Nei prossimi mesi, visibili sul sito fraserguitars.com, ci saranno svariati design originali, inclusa una chitarra Art Deco e una Soldier. La Soldier guitar è un progetto su cui lavoro da un po', e la prima sarà messa all'asta per beneficenza.
PPF: I fiammiferi formano un motivo fantastico su tutta la chitarra. Sono dipinti o trattati in qualche maniera? DF: I fiammiferi non sono trattati e sono tenuti insieme da Cascamite Powdered Resin Wood Glue. La Cascamite è solitamente impiegata nella costruzione di barche e lavori in legno da esterno, ed è stata scelta per la sua abilità eccezionale di unire il legno. La chitarra finita è stata coperta da una tintura color ambra alla nitrocellulosa per creare l'effetto Tobacco Burst.
PPF: La chitarra è effettivamente suonabile? Cosa rende i fiammiferi così resistenti da tenere insieme uno strumento elettrico intero? DF: Certo che lo è! Il modo in cui i fiammiferi sono stati stratificati li presta a una presa particolarmente forte. Ogni fiammifero lavora come un piccolo pezzo di legno lavorato incollato insieme per formare un pezzo di legno più grande ingegnerizzato e super forte. Mentre, parlando in generale, meno pezzi di legno si usano per costruire una chitarra più essa sarà apprezzabile, la Matchstick guitar ha completamente stravolto quell'idea!
PPF: Come suona un fiammifero, se confrontato ai comuni legni per la liuteria? DF: Qualcuno sarà scettico a riguardo, ma il suono della chitarra è senza ogni dubbio paragonabile a qualunque altra chitarra di qualità. Ha un bel tono risuonante che sarà evidente quando le demo saranno pronte per metà giugno e rese disponibili online appena dopo!
PPF: Immaginiamo che io voglia una chitarra come questa. Quanto costerebbe commissionartene una copia? DF: La chitarra di fiammiferi non è stata creata con un cartellino del prezzo, è più un impegno personale. Comunque, se una Matchstick guitar fosse commissionata, il numero di ore necessarie a completarla peserebbe il prezzo. Dalla posa iniziale dei fiammiferi fino a un pezzo di legno lavorabile, passando per la cura maniacale del dettaglio, assicurerebbe un prezzo non inferiore alle cinque cifre.
PPF: La tua chitarra mi ricorda dei lavori di Jack Hall (altro ex militare britannico famoso per aver realizzato violini, ukulele e chitarre usando solo fiammiferi incollati, ndr). Ti sei ispirato a lui? DF: Quando ho cominciato a costruire la chitarra non avevo davvero considerato se fossero stati fatti altri strumenti del genere, ed ero totalmente all'oscuro della storia di Jack Hall. Quell'uomo, comunque, è una leggenda. Ciò che è più impressionante su Jack è che non aveva alcuna competenza di liuteria o falegnameria. Come me, era completamente autodidatta, preferendo commettere errori come strada per la sperimentazione. Sfortunatamente, Jack è morto prima di realizzare l'effetto che i suoi progetti hanno avuto. Non c'è dubbio che la sua collezione sia da considerare d'ispirazione.
PPF: Costruisci anche delle solid body tradizionali molto belle e sembri molto esperto nelle finiture relic. Quali sono i tuoi punti di forza e qual è lo strumento di cui vai più fiero? DF: Se al momento mi sto specializzando negli strumenti di tipo vintage, ho un certo numero di disegni originali in lavorazione. In soli due anni dopo essermi dedicato a tempo pieno alla liuteria ho costruito oltre 100 chitarre. Le tecniche che ho sviluppato per ottenere un aspetto vintage realistico si sono evolute in un periodo di tempo molto più lungo. Mentre il mio amore per gli strumenti vintage è evidente in molto del mio lavoro, la Luminescent offre un esempio di ciò che arriverà! Uno dei miei punti di forza è l'abilità di visualizzare qualcosa di diverso e implementare le idee in uno strumento. Per me, il legno è una tela e la chitarra è un pezzo d'arte, la parte difficile è assicurarsi che l'estetica sia in linea con la suonabilità e la qualità del suono. Assicurarmi che le chitarre che disegno e costruisco abbiano un utilizzo pratico è una priorità. Creare un lavoro d'arte visiva è solo parte dell'equazione, e mi assicuro che ognuna delle mie chitarre abbia il suono e la qualità costruttiva che ogni chitarrista vorrebbe.