Smorgasbord of Tones: 13 novità targate TC Electronic
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 novembre 2016 ore 11:00
TC Electronic presenta un’intera linea di stompbox nel formato a pedale singolo. Divisi tra overdrive, modulazioni, effetti di dinamica e delay, gli Smorgasbord of Tones promettono di portare la qualità studio nelle pedaliere a un prezzo davvero interessante.
Le novità iniziano dalla sezione distorsione. Fangs Metal Distortion, Rusty Fuzz, Grand Magus Distortion, Cinders Overdrive in rigoroso ordine decrescente di gain, spaziano attraverso almeno quattro decenni di distorsioni di cui il più moderno è il Fangs, che comunque non dimentica di strizzare l’occhio al vintage. Tutti con controlli molto semplici di volume, tono e guadagno, daranno sicuramente ottime soddisfazioni.
Un dinamico duo invece è composto dal Forcefield Compressor e dal Rush Boost. Il primo è un compressore analogico anche lui molto vintage-oriented con tre controlli a disposizione, attacco, sustain e level. Il Rush invece è un boost super trasparente in grado di dare fino a 20dB di volume in più alla chitarra per un risultato ottimale tanto prima quanto dopo gli stadi di distorsione.
Più nutrita è sicuramente la schiera delle modulazioni. Blood Moon Phaser, Thunderstorm Flanger, Tailspin Vibrato e Afterglow Chorus sono quattro effetti analogici e studiati per offrire il sound ricercato delle macchine a rack in formato pedale. Sempre semplici i controlli a disposizione, in casa TC hanno puntato alla semplicità per garantire il massimo risultato con il minimo sforzo.
Chiudiamo parlando di eco e delay. Qui abbiamo a disposizione tre modelli tra cui scegliere. Due delay, uno digitale e uno analogico, si accompagnano a un riverbero. Il Prophet è un Digital Delay con tre potenziometri a gestire le ripetizioni. Mix, repeats e time, nulla più, se non uno switch con tre modalità differenti di ribattute. L’Echobrain è il nostalgico della famiglia. Full analog, permette di ricreare le sonorità di altri tempi, in un formato però moderno e compatto. Lo Skysurfer infine è un riverbero con tre differenti circuitazioni, plate, spring e hall per accontentare un po’ tutti i palati.
Tutti i pedali della serie sono realizzati con un pesante chassis di metallo e connessioni di qualità. Questo per garantire un’ottima resistenza e la solidità necessaria ad affrontare anche le trasferte più difficili. Il tutto condito da una grafica molto accattivante e un prezzo che dalla TC ci dicono sarà davvero competitivo.
In attesa di avere per bene tra le mani la serie Smorgasbord of Tones, vi lasciamo al video di presentazione ufficiale.