VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
Se pensate di cavarvela con una striminzita pentatonica, state freschi perchè le scale da suonare - e studiare - sono, invece, parecchie e ben più complesse. Il nostro amico Fabio Anicas ci offre una panoramica ricca e approfondita per improvvisare sugli accordi di settima e settima alterata, protagonisti nel blues e nel jazz. Continua...
di fabioanicas [user #29312]
19
Triadi & pentatonica: improvvisazione efficace
Una piccola lezione piena zeppa di dritte gigantesche per migliora fraseggio e improvvisazione. Prendiamo una progressione di accordi e passiamola al setaccio tra triadi e scale pentatoniche. In cattedra il nostro amico, chitarrista e apprezzato didatta, Fabio Anicas. Continua...
di fabioanicas [user #29312]
5
Usare l'accordo di min7/b5
Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Dodo80. Dodo ci propone un approfondimento dell'accordo semidimuito, insistendo sulla vicinanza armonica con gli accordi di dominante. Un ottimo pretesto per ripassarne formazione, diteggiature, applicazioni e fraseggi. Continua...
di Dodo80 [user #43734]
0
Interscambio modale: primi approcci
Parliamo di interscambio modale e tonalità parallele, argomenti teorici che possono trovare immediate applicazioni pratiche per arricchire e colorare progressioni armoniche e vivacizzare i contenuti melodici del fraseggio solista. In cattedra il nostro amico Fabio Anicas. Continua...
di fabioanicas [user #29312]
16
Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali
Armonia. Concentriamoci sugli accordi che derivano dall'armonizzazione della scala maggiore e impariamo a classificarli sul continuo rapporto di tensione e risoluzione che intercorre tra loro. Addentriamoci nel mondo dei gruppi tonali. Continua...
di DinoMignogna [user #41112]
28
Controllo e relax della mano sinistra
Un esercizio per la mano sinistra. Ci aiuterà a migliorare l'impostazione della mano, a guadagnare un maggiore controllo dei movimenti e ottimizzare e economizzare lo spostamento delle dita. Ne guadagneremo in relax esecutivo. Continua...
di bend_it [user #29446]
41
Scale modali: dalla più maggiore alla più minore
Modi. Mille modi per studiarli, praticarli, analizzarli senza che comunque sia mai abbastanza. Restano un argomento controverso, quello che manda più in crisi i chitarristi più giovani. E non solo. Lasciamo allora con piacere la cattedra di Didattica al nostro lettore Accio7 per proporci un suo metodo di studio e ripasso. Continua...
di accio7 [user #17961]
22
Giocarsi la terza
Uno dei colori più caratteristici del blues è l'alternanza tra terza maggiore e minore. Un espediente che arricchisce il fraseggio con tensioni armoniche più definite. Lavoriamoci ancora una volta con un classico blues in A. In cattedra, il nostro lettore Vins Continua...
di vins [user #32072]
5
Accompagnare un II V I in walking bass
Una delle tecniche più utilizzate per l’accompagnamento in ambito jazzistico e blues è quella del walking bass. Senza addentrarci su come costruire da zero una linea chitarristica musicale ed efficace, proponiamo una semplice applicazione su un classico giro II V I, Continua...
di DinoMignogna [user #41112]
11
Quelle strane note simmetriche
Spazio al nostro fedelissimo lettore Alessandro Cossu, chitarrista sopraffino, che oggi sale in cattedra qui su Didattica per spiegarci due scale simmetriche: quella esatonale e la diminuita semitono-tono. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
14
Scale modali, che cruccio
Oggi vogliamo lasciarvi la parola. Lo spunto ci arriva da un lettore, nel dramma con lo studio e la comprensione dei modi. Ci piacerebbe leggere i vostri spunti, suggerimenti, ascolti e metodi consigliati. Uniti a qualche dritta efficace su come esercitarsi e fare pratica. A voi, la cattedra di Didattica. Continua...
di redazione [user #116]
17
Moto perpetuo in blues
Che siate amanti dei virtuosismi o meno, ecco un esercizio che vi farà mettere in gioco, non solo da un punto di vista tecnico ma anche da quello della visualizzazione e dello studio di scale, arpeggi e accordi. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
6
Marty Friedman e le triadi con l'addizione
Affrontiamo gli arpeggi di Add, triadi con l'estensione di una nota. Per farlo studiamo il riff di "Forbidden City" di Marty Friedmnan, brano estratto dal suo disco di esordio "Dragon Kiss". In questo caso gli arpeggi prevedono un interessante utilizzo delle corde a vuoto. Continua...
di daniele bat [user #35103]
1
Tre ostinati divertenti
Proponiamo tre studi sviluppati sugli obbligati accompagnati da tutta una serie di raccomandazioni su come impostarne e ottimizzarne l'apprendimento. L'obbiettivo finale sarà di applicarli per la creazione di proprie frasi musicali. Continua...
di alfonsomocerino [user #41473]
0
Ogni volta la stessa triade
La brutta abitudine di fare troppo affidamento alle tablature a volte ci fa dimenticare che una stessa nota può essere suonata in varie parti del manico. Proviamo allora ad individuare tutte le possibilità che abbiamo di suonare le note C-E-G nell’ambito della stessa ottava. Continua...
di Ale_gtr [user #24327]
4
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964