CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

strato78
utente #17091 - registrato il 07/12/2008
Giovane svalvolato pentito del suo passato da solid state (vi giuro che ho smesso!!!)... ...e,in quanto tale, sempre alla ricerca di nuove valvole da amare (conoscerei KT66 scopo relazione seria...) Fenderista convinto ed insopportabile molestatore blueseggiante dei timpani altrui!
Città: Caserta
Genere: Blues.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

L'etica e il valore dell'elettronica in un pedale
di strato78 | 10 gennaio 2016 ore 14:00 da (Chitarra)
Qual è il vero costo di un pedale per chitarra? Il clone di un circuito famoso dovrebbe davvero costare pochi euro per la manciata di componenti che contiene? E, soprattutto, se il boutique costa tanto, come fanno i grandi produttori a offrire alternative valide a prezzi stracciati?
Tubescreamer DIY: overdrive for dummies
di strato78 | 11 gennaio 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Il mercato trabocca di overdrive ispirati all'Ibanez TS808 e TS9. A volte, le differenze sono in piccole modifiche riproducibili in casa che stravolgono la voce del pedale, dando vita anche a cloni famosi e ben più costosi dell'originale. Analizziamo alcune delle soluzioni più diffuse.
Jet City JCA50: low cost, big results
di strato78 | 05 dicembre 2013 ore 13:30 da (Chitarra)
Per molti chitarristi, i prodotti di Mike Soldano restano un sogno irraggiungibile. Quando sul conto in banca non si hanno gli zeri necessari a portarsi a casa una SLO100, la sua controparte orientale firmata Jet City può riservare ottime sorprese e mostrare similitudini sonore e circuitali inattese.
Cloni Tubescreamer: un evergreen anche low cost
di strato78 | 01 dicembre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Il circuito del Tubescreamer è così affermato da essere diventato uno standard universalmente conosciuto e scopiazzato nei minimi particolari. Oggi è possibile portarsi a casa un clone a basso costo ma valido quanto l'originale. Ecco come sceglierlo.
Viaggio al centro del Fender Princeton silverface
di strato78 | 24 settembre 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Molti appassionati di amplificatori vintage nati sotto il marchio Fender hanno quasi sempre rivolto la loro attenzione verso tre grossi segmenti di produzione: tweed, blonde/brownface, blackface.
DIY o Custom Shop?
di strato78 | 29 gennaio 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Con mio estremo piacere, ho notato che anche su Accordo il DIY sta iniziando a dilagare e a offrire l'opportunità di realizzazioni di ottima qualità da parte persone volenterose, capaci di istruirsi un minimo e dotate di una certa manualità: questo con il duplice beneficio di minori spese e una certa soddisfazione che solo l'autocostruzione può dare.
Il Sacro Graal degli amplificatori valvolari: il diffusore
di strato78 | 24 gennaio 2011 ore 07:30 da (Chitarra)
La breve panoramica offerta dai due precedenti articoli, rivolti a una maggiore conoscenza di tipologie e soluzioni nell'ambito degli amplificatori valvolari (preamplificatori e dei finali di potenza) trova una naturale conclusione nella descrizione del diffusore (l'insieme formato da cabinet e speaker) non solo come ultimo anello della catena in senso stretto ma, soprattutto, come parte suscettibile di variare non poco la resa di un amplificatore. Prima di procedere oltre, mi rivolgo soprattutto a chi non avesse letto gli articoli precedenti, ricordo che la finalità di questi tre articoli consiste nel fornire elementi basilari di ausilio nella scelta di un amplificatore valvolare.
Il Sacro Graal degli amplificatori valvolari: i finali
di strato78 | 21 dicembre 2010 ore 08:00 da (Chitarra)
Dopo le premesse necessarie riguardo la sezione preamplificatrice, questa volta si prenderà in esame la sezione immediatamente successiva: il finale di potenza. Nel precedente articolo (che invito a leggere come premessa indispensabile) è emerso come la sezione preamplificatrice sia la parte con maggiore capacità caratterizzante in un ampli: nonostante questo apparente predominio, il finale di potenza ha un ruolo non secondario e questo è più o meno evidente in base all'orientamento generale dell'ampli (sonorità vintage o moderne).
Il Sacro Graal degli amplificatori valvolari
di strato78 | 17 novembre 2010 ore 07:30 da (Chitarra)
De gustibus non disputandum est. Questa massima tramandataci da tempi remoti è una premessa indispensabile al discorso che seguirà a breve, essendo in gioco anche molti fattori personali che rientrano nel territorio del “palato acustico” (se mi consentite il gioco di parole) delle tante e variegate tipologie di amanti delle sei corde, spesso compresse dal generico termine di “chitarrista”.
Clean Fender... quale di questi?
di strato78 | 05 novembre 2010 ore 07:30 da (Chitarra)
Quando si accenna a un clean per eccellenza nell'ambito dell'amplificazione valvolare per chitarra, il riferimento al marchio Fender è generalmente (e non a torto) condiviso. Per alcuni, tra i quali anche chi scrive, le caratteristiche dei suoni puliti del marchio in esame è più una scelta costruttiva, una filosofia di massima che rappresenta comunque non un circuito unico e inequivocabile, ma l'esplorazione di sfumature e soluzioni molto varie tra loro sia per rendimento globale che per sonorità prodotte.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
John Frusciante è tornato coi Red Hot Chili Peppers
La guida al Natale di Jackson Guitars
CabClone: il simulatore di cabinet Mesa Boogie prende gli IR
Eko VT380: pregi e difetti
Jack White confessa: "erano chitarre insuonabili" e la Wolfgang divent...
TC miniaturizza gli ambienti con TonePrint
Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
TV Jones e Tyler Sweet spiegano la Smoke di Brian Setzer
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
L’ultima Rarities del 2019 è una Strat Thinline con top fiammato
Gibson Custom Shop: la rivoluzione di Tom e Sergio
Stratocaster Tokai made in Japan: che gran confusione
Super Black: versatilità americana a pedale
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
SAM Systems Integral: un modo originale di microfonare l'ampli








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964