di redazione [user #116] - pubblicato il 19 maggio 2021 ore 17:15
Fender mostra all’opera le lussuose Telecaster e Stratocaster rivolte alla performance e all’approccio moderno con la gamma Ultra Luxe.
Le Ultra rappresentano il top della ricerca stilistica in casa Fender. Con l’edizione 2021, l’azienda porta la suonabilità verso nuovi orizzonti e introduce per la prima volta nel catalogo americano una dotazione di fret in acciaio, più durevoli e con bordi smussati.
Le American Ultra Luxe Stratocaster e Telecaster ricevono due video ufficiali che le mostrano all’opera passando in rassegna i tratti distintivi della gamma.
Telecaster e Stratocaster condividono gran parte delle caratteristiche costruttive, ripercorrendo i canoni più tradizionali della scuola Fender.
Dei body in frassino si avvitano quindi a dei manici in acero con tastiere a scelta tra acero e palissandro, a seconda della finitura. In linea con l’inclinazione moderna delle ultra Ultra Luxe, l’offerta prevede anche un’edizione dotata di Floyd Rose, per la quale Fender ha preferito un corpo in ontano dalla risposta più lineare e regolare su tutta la gamma di frequenze.
Particolare attenzione è rivolta alla suonabilità, con manici Augmented D dal profilo ibrido che punta ad accompagnare il movimento naturale del braccio via via che si procede lungo la tastiera.
Quest’ultima sfoggia una superficie variabile, con un raggio da 10 a 14 pollici. 22 tasti di tipo Medium in acciaio ricevono un trattamento sui bordi della tastiera per rendere gli spigoli meno vivi e il tutto ancora più scorrevole.
Le novità continuano sul retro, dove il contour del corpo è rivisto e il tacco sagomato si mostra più schiacciato rispetto allo spessore tipico delle chitarre Fender, con l’angolo che volge ai cantini leggermente arretrato per favorire l’accesso agli ultimi tasti.
In cima alle palette, dipinte in abbinamento alla finitura del body, un set di meccaniche bloccanti garantisce stabilità e affidabilità nelle versioni prive di Floyd Rose e del relativo bloccacorde al capotasto.
Le elettroniche delle Ultra Luxe sono tradizionali solo all’apparenza. La Stratocaster monta tre single coil Ultra Noiseless Hot Strat per la ricerca di un timbro classico ma privo di ronzii indesiderati. È presente inoltre uno switch S1 su un potenziometro per azionare il pickup al manico anche nelle posizioni 1 e 2, così da poterlo sommare al pickup al ponte o per avere tutti e tre i single coil attivi nello stesso momento.
Nella versione con Floyd Rose, la Stratocaster sostituisce il single coil al ponte con un humbucker Ultra Double Tap e l’S1 riceve il compito di eseguire il coil tap sul pickup.
I pickup diventano due Ultra Noiseless Vintage per la Telecaster, dove lo switch S1 richiama una combinazione in serie quando sono selezionati entrambi i magneti.
Nella versione con ponte Floyd Rose, la Telecaster ottiene due humbucker Ultra Double Tap e lo switch effettua il coil tap, per offrire comunque le timbriche organiche e reattive tipiche della bobina singola senza compromettere aggressività e versatilità.
Sul sito Fender, la collezione American Ultra Luxe è illustrata a questo link, con schede tecniche complete, foto e prezzi di listino.