Le nuove correnti stilistiche per ciò che riguarda il virtuosismo chitarristico passano per suoni puliti, ambienti sognanti, tecniche originali che miscelano arpeggi, tapping e poliritmie con cui dar vita a melodie che hanno del magico. Di pari passo, gli strumenti cambiano per forme, contenuti e timbriche, toccando sfumature tutte da esplorare.
Yvette Young è una delle esponenti più in vista di questo nuovo filone virtuosistico di cui Ibanez si è fatta portabandiera, e la sua chitarra non può che rappresentare alla perfezione la nuova estetica.
La YY20 è la sua nuova signature e, per presentarla al pubblico, Yvette diventa protagonista di un divertente sketch che sembra uscito dritto dagli anni ’90.
La Yvette Young YY20 in Orange Cream Sparkle non rappresenta solo un restyling estetico, e i contenuti dello strumento variano sensibilmente rispetto al primo modello dedicato da Ibanez all’artista.
Il body, come da tradizione, è in ontano. Rispetto alla YY10 con tre pickup e ponte mobile, la YY20 preferisce però un hardware e un’elettronica maggiormente rivolti alla tradizione del modello Talman, a cui il design YY si ispira con una certa chiarezza.
Il manico in acero è avvitato in quattro punti su un tacco smussato per un accesso facilitati ai tasti più alti.
Laddove la YY10 sceglieva una tastiera in acero, la YY20 preferisce l’abbinamento col palissandro.
La scala lunga, da 25,5 pollici, si completa con un raggio da 12 pollici per la tastiera così da offrire una suonabilità al passo coi tempi, avvezza a tapping e ampi bending senza perdere un colpo.
In totale, 22 fret di tipo medium sono intervallati da segnatasti dot e riportano indicatori luminescenti lungo il bordo superiore per orientarsi in condizioni di scarsa luminosità.
Un capotasto in osso promette scorrevolezza e tono, e l’affidabilità è garantita anche dall’adozione di un set di meccaniche bloccanti Gotoh MG-T, tre per lato su una paletta che annulla l’angolo d’incidenza laterale per ridurre l’attrito e ottimizzare così la tenuta d’accordatura.
L’elettronica è offerta da Seymour Duncan, con due Alnico II Pro in stile Telecaster per un timbro organico e reattivo al tocco, piacevolmente retrò con una risposta sugli acuti morbida, leggermente compressa e mai penetrante.
Un controllo del volume è posizionato appena sotto il pickup al ponte, per averlo a portata di mano senza staccare le dita dalle corde. Poco più in basso trova posto il selettore di tipo blade a tre posizioni, mentre un tono master è collocato sulla piastrina in metallo del jack d’uscita.
Musicista eclettica, Yvette è inoltre un’illustratrice provetta, e con la sua YY20 sono inclusi anche alcuni adesivi con suoi disegni.
Sul sito Ibanez, la YY20 di Yvette Young è mostrata nel dettaglio con per godere appieno dell’inedita finitura arancio brillantinata. |