VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BOSS celebra il “digitale vintage” di Van Halen con l’SDE-3000D
BOSS celebra il “digitale vintage” di Van Halen con l’SDE-3000D
di [user #116] - pubblicato il

Il delay Roland anni ’80 che ha coniato il “vintage digital” torna in formato stompbox con due effetti paralleli, preset e controllo MIDI.
Il BOSS SDE-3000D è un tributo diretto al delay a rack con cui Roland ha gettato le basi del sound digitale all’alba degli anni ’80. Preferito anche da Eddie Van Halen, al quale BOSS dedica un’edizione speciale per l’occasione, il circuito si evolve con due delay stereo completamente indipendenti tra loro per un ritardo massimo di 3 secondi, per l’appunto, 3.000 millisecondi.



Il triplo stompbox BOSS è ispirato al Roland SDE-3000 originariamente introdotto nel 1983, rack professionale considerato prototipale per i delay digitali a venire e reso iconico da un approccio rivolto a coniugare un sound tipico dell’universo analogico con tutti i valori aggiunti, la precisione e la programmabilità di un dispositivo digitale. Roland si riferisce oggi a quel particolare approccio timbrico e progettuale con il termine “vintage digital”, e lo racconta in un video-documentario sulle origini del filone.



Completo di tutte le funzioni dell’originale, il delay si aggiorna al 2023 con opzioni estese e standard tecnici superiori, nella praticità di uno stompbox a tre pulsanti interamente programmabile.

All’interno, la frequenza di campionamento a 48kHz garantisce un segnale trasparente e dinamico. I convertitori AD sono sviluppati in modo proprietaro a 24 bit con tecnologia Adaptive Focus, un meccanismo pensato per incrementare il rapporto segnale/rumore. Il trattamento del segnale avviene a 32 bit, come anche la riconversione in analogico a valle.

Chip di memoria DRAM controllano ripetizioni ad alta precisione ed eccezionalmente fedeli, mentre tutto il resto del circuito ruota intorno a componenti analogiche di alta qualità. Il tutto è unito a un cervello digitale che mette a disposizione fino a 100 memorie in cui salvare i propri preset basati su due linee di ritardo del tutto indipendenti, complete di modulazioni e gestibili in tempo reale via MIDI.

BOSS celebra il “digitale vintage” di Van Halen con l’SDE-3000D

Originale è l’interfaccia dell’SDE-3000D, basata su pulsanti e display a segmenti che sembrano usciti dritti da un rack anni ’80, senza alcuna manopola.
Sul lato sinistro, cinque cursori a due direzioni sono associati alle relative porzioni di display per regolare i parametri di Time, Feedback, Output per i delay, Rate e Depth per le modulazioni.
La parte destra dello chassis ha otto pulsanti in alto per gestire le memorie e i preset, più altri otto bottoni per le funzioni avanzate di Filter, raddoppio del tempo, la fase del delay, l’attivazione della modulazione, la fase del feedback, l’azionamento individuale dei due delay paralleli e un ultimo bottone Setup per agire sui parametri di sistema.

In basso, due footswitch permettono di azionare i due delay in modo indipendente e sono utili anche per navigare tra i preset. Un terzo pulsante governa i parametri aggiuntivi e richiama il tap tempo.

Sul dorso, le connessioni comprendono due ingressi e due uscite per segnali stereo, più due prese jack per aggiungere fino a quattro footswitch esterni e due pedali d’espressione, o una pedalboard BOSS GA-FC.

Sul fianco, prese TRS permettono il controllo MIDI e una porta USB agevola aggiornamento firmware e programmazione.

Ad accompagnare il lancio dell’SDE-3000D arriva anche l’SDE-3000EVH, un’edizione speciale dedicata ai suoni usati da Eddie Van Halen, maestro del delay stereo associato all'universo hi-gain che proprio nel rack SDE-3000 ha trovato uno strumento fidato per la sua creatività.



Sul sito BOSS, l’SDE-3000D è visibile a questo link, mentre l’SDE-3000EVH è a questa pagina.
boss effetti singoli per chitarra sde3000d sde3000evh ultime dal mercato
Link utili
SDE-3000D sul sito BOSS
SDE-3000EVH sul sito BOSS
Mostra commenti     1
Altro da leggere
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Silos: tre epoche nel delay programmabile di Earthquaker
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964