di redazione [user #116] - pubblicato il 21 giugno 2023 ore 13:30
Una Stratocaster Acoustasonic coperta di fiori e uccelli è l’opera con cui Yvette Young annuncia di essere tornata ad accettare commissioni per il suo lato artistico più inaspettato.
Quando si ascolta la musica di Yvette Young, è evidente fin da subito che la sua anima artistica va oltre quella del semplice chitarrista. Autrice di parti strumentali fuori di testa con i suoi Covet, Yvette ha contribuito a delineare uno stile chitarristico unico nel suo genere, trainando tutto un filone di virtuosi che vedono suoni puliti, armonie complesse e intricati pattern ritmici prendere il posto dei distorsori e dei fraseggi veloci che hanno per lungo tempo rappresentato il punto di arrivo agli occhi di molti appassionati. La Young ragiona fuori dagli schemi, e non c’è dubbio che in questo contribuisca il suo essere un’artista a tutto tondo.
Oltre che una eccellente chitarrista e compositrice originale, infatti, nasconde dei trascorsi da pittrice e disegnatrice.
L’arte è stata la prima passione di Yvette Young, prima ancora che la musica diventasse una porzione prepotente delle sue attività. A ben vedere, il disegno non l’ha mai abbandonata del tutto e non è raro vederla esibirsi con chitarre finemente decorate. Persino le sue signature sono accompagnate da adesivi da lei stessa illustrati. Ora, con un post su Instagram, l’artista svela di voler riservare maggiore spazio a questo suo lato creativo.
Protagonista della foto è una Fender Acoustasonic modello Stratocaster decorata per Julien Rose Baker, cantante e chitarrista proveniente dalla scena indie del Tennessee, giovane ma con all’attivo già tre album solisti e una nutrita lista di collaborazioni.
Nella didascalia, Yvette si dice felice di essere riuscita a trovare il tempo per dedicarsi in maniera stabile anche al disegno e annuncia pubblicamente di accettare commissioni, contando di poter gestire un dipinto al mese.
La lista d’attesa si prospetta lunga e c’è da scommetterci che un lavoro simile non si porti a casa con due spiccioli, ma si tratta certo di pezzi unici, belli, realizzati da un talento che continua a stupire in qualsiasi ambiente si immerga.