SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 ottobre 2023 ore 10:00
Il celebre microfono Shure per il broadcast riceve un preamplificatore dedicato con un guadagno massimo di 28dB per diventare un all-in-one versatile e di qualità indiscussa.
La tradizione Shure in fatto di microfoni per il broadcast ha da tempo stabilito uno standard per la categoria: il suo SM7B è un riferimento per le capsule destinate agli studi radio, per chi fa podcast e per chi richiede registrazioni trasparenti, calde al tempo stesso e incredibilmente dettagliate. Testato anche su Accordo a questo link, l’SM7B ha di recente ricevuto una controparte ottimizzata per l’uso via USB, anche quella in prova in questo articolo e battezzata MV7. Le due versioni spiccano per precisi punti di forza e culminano ora in un ulteriore prodotto pensato per soddisfare i fanatici dell’immediatezza d’uso quanto gli irriducibili della purezza sonora: l’SM7dB arricchisce la ricetta del microfono dinamico Shure con un preamplificatore integrato, appositamente disegnato per offrire una generosa riserva di gain e tutto il necessario per la registrazione senza alcuna apparecchiatura esterna.
L’SM7dB è un microfono dinamico con pattern polare cardioide e montaggio a staffa con dado per asta e braccetto per orientare al meglio la capsula.
La risposta è pensata per la massima linearità e per alterare il meno possibile la resa delle fonti sonore fuori asse. All’interno, un sistema di smorzamento penumatico riduce la trasmissione del rumore meccanico e il microfono include un filtro anti-pop per prestazioni ottimali senza richiedere accessori esterni.
Sul fondo del solido chassis nero satinato, un interruttore aziona il preamplificatore solo se richiesto e un secondo comando consente di scegliere se adoperarlo con un guadagno di +18dB o +28dB.
Accanto, due selettori permettono di alternare risposte flat all’applicazione di un filtro di attenuazione sui bassi o di boost sulla gamma media per una spiccata presenza sonora.
Lo Shure SM7dB è disponibile anche in bundle con l’adattatore MVX2U per aggiungere la presa minijack per il monitoraggio diretto e la porta USB-C per la registrazione senza avvalersi di interfacce audio esterne.
Sul sito ufficiale è illustrato nel dettaglio a questo link e in Italia è disponibile con la distribuzione di Algam Eko.