SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Player e Am Pro II si reinventano per i 70 anni della Fender Stratocaster
Player e Am Pro II si reinventano per i 70 anni della Fender Stratocaster
di [user #116] - pubblicato il

La Player e la American Professional II del 70esimo anniversario guardano al futuro, con finiture inedite e legni sfarzosi, ma altre due limited edition regalano un tributo all’estetica della Strat delle origini.
Il 2024 si preannuncia l’anno della Stratocaster. La ammiraglia Fender compie 70 anni e le celebrazioni iniziano in tempo per finire sotto l’albero con due edizioni speciali della serie messicana e di quella americana più rappresentative. I modelli non sono reissue della Strat che prendeva forma sul bancone di Leo nel 1954, bensì celebrano l’evoluzione del modello con accorgimenti inediti eppure rispettosi della tradizione.
Non restano a bocca asciutta i fanatici dello stile vintage perché, per l’occasione, in catalogo compare una nuova finitura per le Player e American Professional: in edizione limitata, si aggiunge il sunburst a due toni che ha tenuto a battesimo la Stratocaster negli anni ’50.

Player e Am Pro II si reinventano per i 70 anni della Fender Stratocaster

Al centro dei festeggiamenti ci sono le serie Player e American Professional II, entrambe arricchite di un modello 70th Anniversary.

La Player Anniversary tinge il body di ontano nella finitura Nebula Noir, un nero lucido con brillantini all’interno per riflessi cangianti dal blu al rosa.
Il manico in acero con profilo Modern C è fissato con una placca in metallo commemorativa del 70esimo anniversario e, contro l’acero o il pau ferro adottato dalle precedenti Player per le tastiere, segna il grande ritorno del palissandro anche sulle serie meno esose.
22 fret medium jumbo rivelano una suonabilità al passo coi tempi, con il compromesso dell’approccio classico fornito da un raggio di 9,5 pollici e con il comfort dei bordi smussati.
A ricevere un aggiornamento è anche il comparto elettronico, con tre pickup Pure Vintage ’59 con plastiche nere, serie progettata all’insegna dello “storicamente corretto” che va a rimpiazzare i single coil Player Series.
L’hardware è quello delle Fender moderne, con ponte mobile a due perni e sellette vintage abbinate a meccaniche ClassicGear anch’esse in stile vintage con l’accuratezza di un rapporto 18:1.

Player e Am Pro II si reinventano per i 70 anni della Fender Stratocaster

La American Professional II Anniversary impreziosisce il body in ontano con un top in acero fiammato e un caldo burst nei toni del rosso e del miele.
Il manico Deep C in acero ricalca il profilo asimmetrico già visto nell’edizione originale della serie e la tastiera in palissandro monta 22 tasti Narrow Tall, anche qui con bordi finemente smussati.
I tre single coil V-Mod II sono stati appositamente riscritti per il 70esimo anniversario. Realizzati sfruttando più magneti all’interno di ogni pickup per cercare maggiore equilibrio e un panorama sonoro più ampio, vengono descritti come eccezionalmente dinamici ed espressivi, senza mai perdere di vista la natura classica di Stratocaster.
Come nelle precedenti American Professional II, un push-push sul secondo controllo di tono permette inoltre di attivare il pickup al manico anche nelle due posizioni che prevedono ponte o ponte insieme al centrale, così da accedere alla tipica sonorità da Telecaster in posizione mediana e richiamare anche tutti e tre i pickup in contemporanea.
Il ponte mobile a due viti con sellette vintage qui è completato da un set di meccaniche bloccanti e, sul retro, il tacco smussato è adornato da una placca Anniversary incisa.

Player e Am Pro II si reinventano per i 70 anni della Fender Stratocaster

Sul sito Fender, la Player 70th Anniversary è illustrata più nel dettaglio a questo link, mentre la nuova finitura per la Player regolare è a questa pagina. Qui la American Professional II 70th Anniversary e qui la Am Pro II in 2 Color Sunburst.
70th anniversary american professional ii chitarre elettriche fender player stratocaster ultime dal mercato
Link utili
Player 70th Anniversary
American Professional II 70th Anniversary
Player in Anniversary 2 Color Sunburst
American Professional II in Anniversary 2 Color Sunburst
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
Marcus King al calcio d'inizio per i 50 anni di Taylor
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964