Player e Am Pro II si reinventano per i 70 anni della Fender Stratocaster
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 dicembre 2023 ore 11:20
La Player e la American Professional II del 70esimo anniversario guardano al futuro, con finiture inedite e legni sfarzosi, ma altre due limited edition regalano un tributo all’estetica della Strat delle origini.
Il 2024 si preannuncia l’anno della Stratocaster. La ammiraglia Fender compie 70 anni e le celebrazioni iniziano in tempo per finire sotto l’albero con due edizioni speciali della serie messicana e di quella americana più rappresentative. I modelli non sono reissue della Strat che prendeva forma sul bancone di Leo nel 1954, bensì celebrano l’evoluzione del modello con accorgimenti inediti eppure rispettosi della tradizione.
Non restano a bocca asciutta i fanatici dello stile vintage perché, per l’occasione, in catalogo compare una nuova finitura per le Player e American Professional: in edizione limitata, si aggiunge il sunburst a due toni che ha tenuto a battesimo la Stratocaster negli anni ’50.
Al centro dei festeggiamenti ci sono le serie Player e American Professional II, entrambe arricchite di un modello 70th Anniversary.
La Player Anniversary tinge il body di ontano nella finitura Nebula Noir, un nero lucido con brillantini all’interno per riflessi cangianti dal blu al rosa.
Il manico in acero con profilo Modern C è fissato con una placca in metallo commemorativa del 70esimo anniversario e, contro l’acero o il pau ferro adottato dalle precedenti Player per le tastiere, segna il grande ritorno del palissandro anche sulle serie meno esose.
22 fret medium jumbo rivelano una suonabilità al passo coi tempi, con il compromesso dell’approccio classico fornito da un raggio di 9,5 pollici e con il comfort dei bordi smussati.
A ricevere un aggiornamento è anche il comparto elettronico, con tre pickup Pure Vintage ’59 con plastiche nere, serie progettata all’insegna dello “storicamente corretto” che va a rimpiazzare i single coil Player Series.
L’hardware è quello delle Fender moderne, con ponte mobile a due perni e sellette vintage abbinate a meccaniche ClassicGear anch’esse in stile vintage con l’accuratezza di un rapporto 18:1.
La American Professional II Anniversary impreziosisce il body in ontano con un top in acero fiammato e un caldo burst nei toni del rosso e del miele.
Il manico Deep C in acero ricalca il profilo asimmetrico già visto nell’edizione originale della serie e la tastiera in palissandro monta 22 tasti Narrow Tall, anche qui con bordi finemente smussati.
I tre single coil V-Mod II sono stati appositamente riscritti per il 70esimo anniversario. Realizzati sfruttando più magneti all’interno di ogni pickup per cercare maggiore equilibrio e un panorama sonoro più ampio, vengono descritti come eccezionalmente dinamici ed espressivi, senza mai perdere di vista la natura classica di Stratocaster.
Come nelle precedenti American Professional II, un push-push sul secondo controllo di tono permette inoltre di attivare il pickup al manico anche nelle due posizioni che prevedono ponte o ponte insieme al centrale, così da accedere alla tipica sonorità da Telecaster in posizione mediana e richiamare anche tutti e tre i pickup in contemporanea.
Il ponte mobile a due viti con sellette vintage qui è completato da un set di meccaniche bloccanti e, sul retro, il tacco smussato è adornato da una placca Anniversary incisa.