Perseus Dio è il fuzz Catalinbread con doppia ottava tra muri sonori e glitch analogici
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 giugno 2024 ore 08:00
Il fuzz sub-octave di Catalinbread raddoppia la posta: il pitch va fino a due ottave più in basso e una distorsione dal forte gate si spinge in territori alternativi fino all’elettronica.
Catalinbread sceglie la sperimentazione con il Perseus Dio, fuzz con doppia ottava inferiore interamente analogico, dalla distorsione all’alterazione del pitch.
Il pedale nasce sulla base del Perseus, fuzz sub-octave estremo nel suono ma abbastanza convenzionale nell’approccio. Il concetto ora si spinge ancora oltre, raddoppiando la possibilità di pitch shifting e approfondendo le possibilità di gestione sonora.
I controlli in cima allo chassis nero si riferiscono ai livelli dei tre segnali prodotti dal pedale. Quello al centro rappresenta la regolazione di livello sul segnale diretto, quello a sinistra lavora su quello trasposto all’ottava inferiore e il potenziometro a destra gestisce il segnale spostato due ottave più in basso, mettendo di fatto a disposizione del musicista un mixer a tre canali per comporre a piacimento il proprio timbro.
In aggiunta, controlli di Filter dedicati ai due segnali trasposti permettono di regolare di fino la voce risultante come dei classici controlli di tono, componendo texture elaborate e caratteristiche.
Il tutto si fonde a un fuzz dal gate forte e aggressivo, per un suono grattato ed estremamente compresso.
La circuitazione analogica che genera il raddoppio alle ottave inferiori è particolarmente propensa ai fenomeni di glitch, creando tessuti sonori originali e imprevedibili man mano che il fraseggio si fa più evoluto.
Il risultato si avvicina così a quello di un synth analogico d’altri tempi, con cui costruire mura di distorsioni basate su onde quadre dal sound incisivo e dall’ampiezza sonora importante su tutto lo spettro di frequenza.
Sul sito Catalinbread, il Perseus Dio è illustrato a questo link con dettagli tecnici e altri esempi sonori.