Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 ottobre 2024 ore 14:50
Frassino e mogano sono la chicca riservata per l’autunno 2024. Dopo il palissandro, la serie made in Mexico riceve due opzioni capaci di strizzare l’occhio ai tradizionalisti quanto ai fanatici dei sapori esotici.
Il 2024 è un anno di grossi cambiamenti nel catalogo Fender. Se da un lato la ricerca fa il suo corso con un’amplificazione sempre più attenta alle tecnologie e con soluzioni sopra le righe come una gamma Acoustasonic sempre più elaborata, dall’altro è stato possibile notare diversi ritorni alla tradizione, con gran piacere dei fan di vecchia data.
A far clamore in estate è stato il rientro del palissandro sulle fasce più accessibili con la serie messicana Player II. Ora è il turno del frassino, a cui Fender aveva rinunciato quasi del tutto nel 2020, limitandolo a poche edizioni speciali o per rifacimenti storicamente corretti destinati alle fasce più alte.
A condire il tutto, il mogano si unisce la coro per regalare un sapore più volte accarezzato da edizioni limitate ma mai veramente entrato in una produzione di serie destinata a fare grandi numeri come la Player.
Per la rinnovata collezione Player II, body in frassino e in mogano sono introdotti come opzioni sulle ammiraglie Stratocaster e Telecaster.
La scheda tecnica rimane pressoché invariata rispetto agli altri modelli della famiglia, mentre ad aggiungere una nota originale sono anche le finiture abbinate, pensate per valorizzare l’estetica dei legni appena introdotti.
La Stratocaster e la Stratocaster HSS, con humbucker al ponte, sono previste nelle finiture Aged Cherry Burst, Transparent Cherry Burst, Transparent Mocha Burst e White Blonde. La Telecaster sostituisce il burst della Mocha con una finitura omologa a tinta unita e aggiunge alla lista un Butterscotch Blonde dal sapore ultra-classico.
Manici dai bordi smussati, plastiche invecchiate, meccaniche vintage e hardware rinnovato, le Player II dimostrano di non limitarsi a un restyling estetico ma di andare nel profondo del suono e della suonabilità dei modelli, ora anche con le sfumature di due legni iconici per la storia della chitarra elettrica e che potranno regalare agli appassionati un’esperienza ancora più legata alla tradizione del marchio californiano, ma non solo. Sul sito Fender, la linea Player II al completo è a questa pagina.