di EliotMichael [user #27046] - pubblicato il 18 ottobre 2011 ore 13:30
Diamo un'occhiata a due Gibson Les Paul Custom Black Beauty della collezione di Rumble Seat Music. Due rarità di cui Eliot Michael ci descrive qualche dettaglio
Si tratta della seconda versione della Les Paul Custom. La prima versione era equipaggiata con due pickup: un Alnico e un P-90, mentre la seconda era un modello a tre pickup, anche se qualcuna fu costruita con due pickup. Quest’ultima variante è molto rara e non si vede spesso.
La seconda versione è dotata di tre humbucker PAF, alcuni esemplari sono dotati di Bigsby originale, altre di ponte fisso con la combinazione Stopbar/Tune-O-Matic, in ogni caso con tutto l’hardware dorato.
Altre caratteristiche sono la tastiera in ebano con segnaposizione rettangolari in madreperla e binding (multiplo, ndt) su corpo, manico e paletta.
Queste Les Paul Custom furono soprannominate Fretless Wonder, meraviglia senza tasti a causa dei tasti più piccoli che adottavano.
Alcuni artisti famosi, fra i tanti, a usare le Les Paul Custom furono Jimmy Page, Eric Clapton, Keith Richards, Peter Framton.
Nelle foto sono raffigurate, dalla nostra collezione, un modello a tre pickup equipaggiato con Bigsby e una rara versione a due pickup.
Nota della redazione: si ringrazia Giuseppe Mazzola, Accordiano #90, per la traduzione.
Questo articolo, parte dell'archivio storico di Accordo, è stato restaurato per una miglior fruizione sui dispositivi moderni.