VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
1958 Gibson Les Paul Custom Black Beauty
di [user #27046] - pubblicato il

Diamo un'occhiata a due Gibson Les Paul Custom Black Beauty della collezione di Rumble Seat Music. Due rarità di cui Eliot Michael ci descrive qualche dettaglio

Si tratta della seconda versione della Les Paul Custom. La prima versione era equipaggiata con due pickup: un Alnico e un P-90, mentre la seconda era un modello a tre pickup, anche se qualcuna fu costruita con due pickup. Quest’ultima variante è molto rara e non si vede spesso.

1958 Gibson Les Paul Custom Black Beauty

La seconda versione è dotata di tre humbucker PAF, alcuni esemplari sono dotati di Bigsby originale, altre di ponte fisso con la combinazione Stopbar/Tune-O-Matic, in ogni caso con tutto l’hardware dorato.
Altre caratteristiche sono la tastiera in ebano con segnaposizione rettangolari in madreperla e binding (multiplo, ndt) su corpo, manico e paletta.
Queste Les Paul Custom furono soprannominate Fretless Wonder, meraviglia senza tasti a causa dei tasti più piccoli che adottavano.

1958 Gibson Les Paul Custom Black Beauty

Alcuni artisti famosi, fra i tanti, a usare le Les Paul Custom furono Jimmy Page, Eric Clapton, Keith Richards, Peter Framton.
Nelle foto sono raffigurate, dalla nostra collezione, un modello a tre pickup equipaggiato con Bigsby e una rara versione a due pickup.

Nota della redazione: si ringrazia Giuseppe Mazzola, Accordiano #90, per la traduzione.

Questo articolo, parte dell'archivio storico di Accordo, è stato restaurato per una miglior fruizione sui dispositivi moderni.
black beauty custom gibson les paul
Link utili
Rumble Seat Music
Giuseppe Mazzola
Nascondi commenti     44
Loggati per commentare

da non dimenticare
di vinnij4 [user #15879]
commento del 18/10/2011 ore 14:2
..Ace Frehley dei KISS. Grazie a lui mi venne voglia di imparare a suonare la chitarra, e grazie a lui il sogno di poter mettere le mani (almeno) su una Vera Gibson Les Paul (studio) si è realizzato alla veneranda età di 41 anni. Ma neanche il passaggio ad una Gibson Les Paul traditional Black, è riuscito a farmi passare la voglia interminabile ed insaziabile di una vera BLACK BEAUTY. Che Dio le benedica.
Rispondi
Re: da non dimenticare
di carlos74 [user #9844]
commento del 18/10/2011 ore 17:4
Appunto!!!
Rispondi
la voglio
di pablo1340 [user #21858]
commento del 18/10/2011 ore 15:5
una BlackBeauty ci vorrebbe proprio... e non è solo bella!!
Rispondi
Aggiungerei...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 18/10/2011 ore 16:2
...quel "pazzo" di Robert Fripp, e pure il nostro (bravo) Pino Daniele dei primi tempi, tra gli utilizzatori di questa meraviglia. Che dire... uno spettacolo di chitarra, ho solo potuto provarne una (non del 1958 comunque) per pochi minuti, e il soprannome è più che meritato.
Rispondi
Che Meraviglia
di frankMAU utente non più registrato
commento del 18/10/2011 ore 16:2
Che meraviglia... Non ho altro da dire (scrivere).
Rispondi
Mai provato una 58, mi
di dale [user #2255]
commento del 18/10/2011 ore 18:3
Mai provato una 58, mi "accontento" della mia 1980, chitarra straordinaria che non venderò mai. vi posto una foto, se può interessare agli appassionati: vai al link
Rispondi
Re: Mai provato una 58, mi
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 21/10/2011 ore 09:1
Molto bella. E personalmente la preferisco così, con due picks e senza Bigs.
Rispondi
me venderei un rene!!!!
di minchiadecanelupo utente non più registrato
commento del 18/10/2011 ore 19:1
me venderei un rene!!!!
Rispondi
Fantastiche.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 18/10/2011 ore 20:3
.....qualcuno mi saprebbe dire quando Gibson ha smesso di produrre le Custom con il corpo tutto in mogano?....a parte la reissue CS con P90 ed Alnico tutte le altre, anche le CS, hanno il body con il top in acero.
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 19/10/2011 ore 01:1
ma sto pick up alnico, qualcuno me lo spiega?
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di Strato2006 [user #13781]
commento del 19/10/2011 ore 08:3
Wikipedia: "L'Alnico è una lega ferromagnetica contenente il 60/63% di ferro, 9/12% di alluminio, 20/28% di nichel ed il 5/5,5% di cobalto impiegata per costruire magneti..." quindi un p.u. "alnico" è un humbucker con il magnete fatto di questa particolare lega; a livello sonoro però, onestamente, non so cosa questo comporti... EDIT: dal sito di Frudua: "I tipi di magnete utilizzati nella costruzione di pickups per chitarra e basso elettrico sono principalmente di due tipi: - magneti in alnico (alnico 5 e alnico 2) - magneti ceramici In generale viene associata ai pickups in Alnico (una lega di alluminio, nickel, ferro e cobalto) una timbrica più dolce e rotonda, una sonorità più pulita e "vintage" mentre al pickp ceramico viene associato un suono più potente e grintoso, più adatto alle distorsioni e più presente sulle frequenze acute" ..e così ho imparato qualcosa anch'io, grazie della domanda... ;)
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 19/10/2011 ore 11:2
non intendevo il materiale che già conosco,ma quello strano p90. grazie comunque
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 19/10/2011 ore 08:5
Il pickup che tu intendi è il P-90 AlNiCo V "staple" che equipaggiava le Les Paul dal 1954 al 1956. Si tratta di una variazione del P-90 dell'epoca, che montava anch'esso un magnete a barra in AlNiCo II. A differenza di quest'ultimo però - oltre ad avere un differente materiale magnetico - aveva 6 espansioni polari al posto delle viti, sulla falsariga di quanto realizzato da Fender sui singlecoils per Strato/Tele.
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 19/10/2011 ore 11:2
sai pure come suona?:)
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 19/10/2011 ore 11:2
No, io in passato ho avuto la '57 Custom 2 pickups HB col Bigsby...
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di rockit [user #11557]
commento del 20/10/2011 ore 10:2
Diverse fonti (libri) dicono che fu abbandonato, oltre che perché più complicato da costruire, perché era troppo potente e tendeva a spingere in distorsione gli ampli :-) Però magari è una leggenda metropolitana, ovvio che non me ne sia mai capitato uno per le mani :( Ciao Lorenzo
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 20/10/2011 ore 14:1
gozzo. io ho visto un paio di repliche, e pare abbiano livelli d'uscita maggiori dei p90, che già spingono. tenendo conto che la dimensione del filo sarà la medesmima del p90, e i magneti persino più grandi, quasi sicuramente sarà un pick up potente. fico no?
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di rockit [user #11557]
commento del 20/10/2011 ore 16:4
Eh infatti, mi riuscisse di beccare una chitarra con questo pickup me la provo di sicuro, già i P90 mi piacciono parecchio! Ciao Lorenzo
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di JackDynamite [user #14761]
commento del 20/10/2011 ore 16:5
si può chiamare qualche fornito rivenditore.... a bologna forse , te la fan provare di certo se cel'hanno"
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 19/10/2011 ore 08:5
La serie Historic CS hanno tutte le specifiche dell'epoca, quindi per le Custom corpo monoblocco di mogano con top scolpito nella stessa essenza. Si parla di Custom '54, Custom '57(due e tre pickups, con e senza Bigsby), Custom '60 Anniversary. Le Custom successive(quindi a partire dalla '68 Custom) hanno il top in acero. Anche la Custom CS non Historic è fatta nello stesso modo.
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/10/2011 ore 14:2
Thanks....ho visto anche le serie 1955 Les Paul Custom Exclusive: su 4 modelli uno solo in effetti ha il top in acero.
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di go00742 [user #875]
commento del 19/10/2011 ore 09:5
Ciao Gibsonmaniac ...le historic 54 e 57 blackbeauty (sia 2 che 3 pickup) hanno il top in mogano...inoltre questa'anno era uscita l'anniversary 50th che aveva il manico 60' e il top sempre in mogano. La custom normale ha il top in acero!
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/10/2011 ore 14:2
Grazie. Insomma per la mogano totale bisogna spendere di più....
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di stefano53 [user #26833]
commento del 19/10/2011 ore 12:0
Più o meno intorno al'56.Sono tutte in mogano le '54 ,'55 e alcune '56.Tra la CS recenti l'unica tutta in mogano è la '54 black beauty con P90.Nei primi anni '90 facevano senza top in acero anche le '57 (Historic collection).Ne ho avuta una del '91 ma era molto scura (di suono,ovviamente) probabilmente proprio per lo stesso motivo
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 20/10/2011 ore 08:3
Tutte le Custom Historic sono in monoblocco, quindi anche la Custom '57.
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di GiorgioV [user #10912]
commento del 20/10/2011 ore 09:3
Purtroppo non è corretto. A parte qualche serie (tipo la 50o anniversario del 2010, o la Mick Taylor signature) le Custom del custom shop hanno quasi tutte body e top in mogano, ma in due pezzi separati. Si riconoscono agevolmente dal fatto che in queste il canale che va dal vano dei potenziometri ai pickup ha sezione rettangolare (cioè viene scavato prima che il top venga incollato, come su una Standard), mentre se il body fosse in un pezzo unico non potrebbe che essere a sezione circolare, come negli anni 50 infatti. Ci sono esempi anche di les paul custom reissue con canale circolare e top incollato comunque (in tal caso si guarda dalla buca del pickup al manico), come si trovano anche custom "normali" con body in un pezzo unico. Questo era più raro una volta, ora sembra più frequente, quindi è possibile che negli ultimi anni Gibson sia passata "per sistema" a costruire le Custom Reissue nella maniera storicamente corretta (la 54 e la 57 ovviamente, non la 68).
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 20/10/2011 ore 10:1
Gibson sul suo sito da come specifica quelle del corpo in pezzo unico: "And while maple tops would come to define the Les Paul Model and subsequent Les Paul Standard, the body of the Les Paul Custom was made entirely from a solid piece of mahogany, with no added maple top. This difference gave the Les Paul Custom a much warmer overall sound, but with incredible sustain and rich, balanced tone." vai al link
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di GiorgioV [user #10912]
commento del 20/10/2011 ore 10:2
Può essere infatti che recentemente sia cambiato il metodo come scrivevo.. Ad esempio con le R9 50o anniversario hanno introdotto delle modifiche tecniche nella linea Historic che hanno poi mantenuto su tutti i modelli successivi, può essere che a partire dalle custom 50 anniversario del 2010 sia successo lo stesso e che quindi da lì tutte le Custom siano monopezzo. Di sicuro non è stato sempre così Come regola generale comunque non mi fiderei a occhi chiusi del sito Gibson, non sarebbe la prima volta che scrivono castronerie nella descrizione di un modello (un tipo di pickup per un altro, un tipo di legno per un altro etc..). EDIT: se leggi bene la descrizione però, a me sembra che le sezioni "History", "Body" e "Hardware" del link che hai postato si riferiscano specificamente agli esemplari vintage, mentre se vai a leggere "A Near Perfect Recreation" che è specifico sulle reissue si legge: - No detail is overlooked, including a solid, non-weight relieved mahogany body with carved mahogany top. - Il che lascerebbe a intendere che siano due pezzi di legni diversi. Diciamo che non è certo scritto per togliere ogni spazio ai dubbi, se comprassi una Custom comunque, e fossi curioso, l' unica secondo me è guardare negli scassi (non comunque che tra monoblocco versus top + body ci sia la differenza tra una gran chitarra o meno).
Rispondi
Re: Fantastiche.....
di stefano53 [user #26833]
commento del 20/10/2011 ore 13:4
Tra quelle prodotte oggi hai ragione.Non hanno il top in acero ma ce l'hanno in 2 pezzi di mogano.Nelle Historic collection primi anni '90 si trovano strumenti fatti con un solo pezzo di mogano:infattti costano ,anche in USA,più delle attuali nuove
Rispondi
Custom 90'
di esseneto [user #12492]
commento del 19/10/2011 ore 09:1
E'la mia croce e delizia da 21 anni......nonostante il peso "letale" la mia custom anno 1990 è il mio strumento preferito in assoluto per fare rock e blues,ha un suono brillante e allo stesso tempo corposo,con il selettore al centro tira fuori puliti e crunch bellissimi alla faccia di chi dice che il les paul non è una chitarra versatile,nei lead è dotata di un sustain infinito.Non c'è storia è la più bella e "pesante" chitarra del mondo!
Rispondi
Re: Custom 90'
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/10/2011 ore 14:2
Spesso ho scritto che la versatilità è nel chitarrista: sono convinto che con tutto si possa suonare di tutto, per alcune cose è solo una questione di effetti. La storia della musica ci da validissimi esempi: da Ted Nugent a Frank Zappa, da Jan Akkerman (ex Focus) a Dave Gilmour. Ho ascoltato suonare jazz con Les Paul Custom e Telecaster, metal con le Strato...
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Custom 90'
di stefano53 [user #26833]
commento del 20/10/2011 ore 13:5
In generale la custom è più adatta ai suoni "jazzy" se non proprio jazz,col suo suono elegante e un po' compresso.Per blues ,rock e ovviamente blues/rock si fa preferire la standard,intendo la '59 reissue,più tagliente,brillante e espressiva.Poi,è chiaro,tutto (o quasi) si può suonare con tutto (o quasi)
Rispondi
VOS 57' docet
di go00742 [user #875]
commento del 19/10/2011 ore 09:4
"Purtoppo" mi sono accontentato della 57 VOS 3 pickup ...ogni volta che apro la custodia il morale SALE vertiginosamente, anche se il manico 50' non è adatto a tutte le mani ha sempre un fascino da vera signora ! Certo averne una vintage anni 50' toccarla sapere che ha fatto kg di note e concerti è una sensazione spettacolare, proverò a toccarne e magari ad imbracciarne una ad SHG ...suonarla non se ne parla sarei troppo emozionato!
Rispondi
A proposito, vedetevi questo ...
di giambu [user #4070]
commento del 19/10/2011 ore 15:4
A proposito, vedetevi questo video: vai al link suonata con un Pro Amp Fender del 1959...
Rispondi
......il mio ammmoooreee!!!! 29/01/1981, 3 ...
di customblack [user #14990]
commento del 19/10/2011 ore 17:0
......il mio ammmoooreee!!!! 29/01/1981, 3 pickup.....non sarò mai abbastanza bravo da meritarmela.
Rispondi
....è la les paul che mi piace di più! Ho ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 20/10/2011 ore 00:3
....è la les paul che mi piace di più! Ho lasciato gli occhi su un catalogo di parecchi anni fa, che ho ancora, dove in copertina è raffigurata una gibson con cassa a forma degli states. Le foto all'interno sono stupende e solo di quelle ho dovuto accontentarmi. sbav sbav.....
Rispondi
Custom 1987
di Sammy [user #23566]
commento del 20/10/2011 ore 03:4
Ne ho una del 1987, con un suono mostruoso!!!!!! Una tastiera incredibile ed un peso che, a volte, è davvero poco sopportabile!!! La mia chitarra preferita!!!
Rispondi
custom 1987
di mauro62zap [user #7321]
commento del 20/10/2011 ore 08:5
Anche io ne ho una dell'85... bellissima suono pulito, medioso, tremendamente jazz; suono distorto... senza parole. L'invidia degli amici di mia figlia di sedici anni! La potete vedere e sentire sul mio sito www.myspace.com/maurozappia
Rispondi
sono il felicissimo possessore di una black ...
di vipsanio [user #29152]
commento del 20/10/2011 ore 10:0
sono il felicissimo possessore di una black beauty del 1987 completamenre originale acquistata 2 anni e mezzo fa a New York a una cifra decisamente bassa. Che dirne? Non e' certamente una chitarra estrema, ma non credo che gli appassionati di distorsioni estreme siano proprio indirizzati a questo modello. Il pickup al manico e' generosissimo, grosso, caldo e materno. Provata nel negozio su un fender twin mi sono innamorato perdutamente del suo suono jazzoso e non ho sentito neppure il bisogno di passare al canale distorto. Una prova comparativa con una bellissima custom wine red del 2000 ha rivelato la profondita' sbalorditiva del suono. E' uno strumento particolare, il pickup al ponte e' spostato di circa 6 mm verso il ponte rispetto a un modello a 3 pickup, e questo influisce sull'output e il suono del suddetto pickup, che ha bisogno di essere un po' piu' vicino alle corde per poter bilanciare i volumi. Il pickup centrale, come detto, e' combinato al ponte, fornendo un suono molto piu' intriso di medie e alte. Il mio modello e' molto sensibile alle differenze di volume tra i 3 suoni permessi dal selettore, ci ho messo un po' a trovare il giusto equilibrio. E' una chitarra che predilige i puliti e le saturazioni non eccessive a mio avviso, vuoi anche perche' l'eta' le ha donato un timbro unico, che e' un peccato seppellire con un gain esagerato, vuoi perche' la posizione del pickup al ponte non le permette una saturazione piena come negli altri modelli. Comparata a un'immensa custom del 1981, ho notato come quest'ultima sia invece orientata anche a generi piu' grintosi. Ad ogni modo questa bellezza nera ha rivoluzionato il mio modo di suonare negli ultimi anni, il mio setup (ho sfoltito la quantita' di effetti, ora passo per preamp, riverbero o delay e finale) e (purtroppo) ha creato un po' di disaffezione nei riguardi di alcuni strumenti che prima utilizzavo assiduamente, e di cui ne ho venduta buona parte. Una sindrome da dipendenza che mi ha fatto mettere le mani anche su strumenti molto particolari, dalla bistrattata lp bfg (che invece, complici i suoi pickup, ha una personalita' tremendamente spiccata) alla gothic (una palla di cannone con dei puliti molto coinvolgenti), alla heritage (h157, il modello custom), una perla rara sconosciuta ai piu', con una qualita' costruttiva e una comodita' cui non si rende giustizia. Passando per modelli piu' tradizionali, ma dal timbro coinvolgente.
Rispondi
Re: sono il felicissimo possessore di una black ...
di stefano53 [user #26833]
commento del 20/10/2011 ore 13:5
In generale per tutte le chitarre ma in particolare per le LP vale il discorso che non esistono regole generali.Due strumenti della stessa serie e dello stesso anno possono differire molto in peso (ridotto selezionando i legni non col trucchetto di farci i buchi) e timbrica passando da suoni molto fat a suoni più puliti,mediosi ed eleganti
Rispondi
Re: sono il felicissimo possessore di una black ...
di vipsanio [user #29152]
commento del 20/10/2011 ore 14:0
Assolutamente d'accordo. M'e' capitato, per l'appunto, con modelli di les paul identici sulla carta. E non sempre uno strumento piu' datato suona meglio!
Rispondi
qual'è il sito?
di mach3sesto [user #26614]
commento del 21/10/2011 ore 07:3
salve, qualcuno mi sa dire il sito dove posso vedere queste due Les Paul ed anche gli altri strumenti vintage dei suoi articoli precedenti? Grazie!
Rispondi
di vipsanio [user #29152]
commento del 31/03/2017 ore 08:15:19
Anni fa in un negozio di NY ebbi la fortuna di trovarne una a 3 pick-ups del 1987 in ottime condizioni e a un prezzo allora molto vantaggioso.
Riuscii a fare una prova comparativa con una custom wine red dei primi anni del 2000 che aveva un prezzo simile.
La lp più giovane aveva gain e compressione da vendere, una chitarra aggressiva, mentre la black beauty era raffinata, elegante, istintivamente mi portava a togliere gain per valorizzarne le sfumature.
E alla fine mi portai a casa lei, che in qualche modo rivoluzionò il mio modo di suonare, portandomi a prediligere suoni caldi e più naturali.
A casa ovviamente mi armai di utensileria e smontai i pick-ups per vedere che modelli fossero. Con un pizzico di sorpresa, scoprii che montava 3 patent applied for uguali.
me la tengo stretta.
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 31/03/2017 ore 09:49:1
spettacolo
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
The Vintage Gibson Summit: un giorno dedicato alla storia del marchio americano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964