Sabato avevo una serata in un locale qua vicino e ho approfittato di un'oretta buca prima di caricare l'attrezzatura in macchina per fare una prova in sala.
Affiancare un ampli valvolare piccolo come il Pro Jr. ad una cassa grande, magari una 4x12" Marshall non è una novità ed un sistema che affianca la cattiveria di un valvolare piccolo alla decisamente più credibile qualità e pasta sonora di una cassa più "grossa".
Io ho fatto la prova con il mio Pro Jr. e la mia 4x10" Trace Elliot per basso.
Ovviamente non mi aspettavo risultati ottimali, tenendo conto che una 4x10" suona molto più aperta e meno rotonda di una 4x12", e per giunta c'è da considerare oltre che è una cassa progettata per basso.
La mia cassa ha anche un tweeter a tromba che ho volutamente escluso col potenziometro posteriore.
Testimone quasi involontario è stato il nostro Tonycaster (tnx Anto!)
La prova è durata poco, 5/10 minuti di sbrodolamento.
Premetto che il mio orecchio viziato considera come ottimale su una Les Paul il suono anni '70 di dio Billy Gibbons e per la strato....... SEMPRE LUI!!!
Ho collegato i miei fidi pedali e ho tenuto l'ampli ad un volume tale che la mia Les Paul potesse avere un suono appena crunchato già al naturale e il tono dell'ampli a zero.
Posso dire che un suono così è MERAVIGLIOSO!!!
Sembrava di sentire l'intro di Brown Sugar degli ZZ Top (non quella del cd, ma quella della versione vinilica, mooooooolto più bella).
Dopodichè ho attivato il mio pedalino DIY SD-808, e il suono è diventato più cattivo, ma sempre molto dinamico, già più simile agli AC/DC dei primi dischi.
Attivo poi l'SD-1 e qui arriva una botta di calore e valvole che mi ha ricordato i suoni del Reverendo di Beer Drinkers & Hell Raisers.
Visto che c'ero ho anche boostato col tubescreamer in configurazione clean boost.
Dio mio.... PAURA!!! 8-)))
Il buon Tonycaster ha poi collegato la sua Strato e il suo ottimo Fuzz MXR.
Per la prima volta in vita mia credo di aver sentito il suono più credibile alla Jimi Hendrix che ho sentito finora in vita mia.
Grande mano di Antonio e gran suono da tutto il cucuzzaro!!
Sono molto contento di questa prova!!!
Grazie ancora all'amico Tonycaster per il contributo e la pazienza ;-)
edit: ho corretto: la serata era di Sabato, ma non so perchè sono ancora convinto fosse di Venerdì