VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché le corde avvolte sopra il Tune-o-matic?
Perché le corde avvolte sopra il Tune-o-matic?
di [user #41316] - pubblicato il

Ai chitarristi piace sperimentare e personalizzare strumenti, e i big non fanno eccezione. Guardando un concerto, non è raro incappare in una Les Paul o una SG con le corde avvolte in modo strano intorno allo stoptail del Tune-o-matic. Ecco di cosa si tratta, chi lo fa e perché.
Ai chitarristi piace sperimentare e personalizzare strumenti, e i big non fanno eccezione. Guardando un concerto, non è raro incappare in una Les Paul o una SG con le corde avvolte in modo strano intorno allo stoptail del Tune-o-matic. Ecco di cosa si tratta, chi lo fa e perché.

Guardando un po' di live di vari chitarristi ho notato che quelli più vecchi hanno usato, alcune volte, una configurazione diversa di inserimento corde.
Per la precisione, si tratta di quella in foto.
Volevo chiedere: cosa cambia da questa montatura a quella standard?
Dà prestazioni migliori?

Perché le corde avvolte sopra il Tune-o-matic?

Risponde Pietro Paolo Falco: la metodologia di montaggio a cui fai riferimento viene definita top wrap, o top wrapping, ovvero avvolgere al di sopra.
La usano diversi chitarristi non solo della tradizione. Puoi vedere chitarre con ponti topwrapped tra le mani di Jimmy Page, Duane Allman, Billy Gibbons, Joe Bonamassa ma anche Zakk Wylde.
I motivi per cui si sceglie di montare le corde in questo modo sono più di uno, e si tratta per lo più di gusti. Innanzitutto, una corda montata al di sopra del tailpiece descrive un angolo maggiore al ponte, quindi le corde premono meno contro le sellette: ciò vuol dire minore tensione e corde più morbide, ma anche meno sustain. Inoltre, se le corde non premono abbastanza sulle sellette, una plettrata poderosa potrebbe anche farle uscire di sede. Per ovviare a ciò, solitamente si usa abbassare tutto il tailpiece: in questo modo l'angolo torna a essere più acuto, le corde premono di più guadagnando in stabilità e sustain ma riprendono anche un po' di durezza sotto le dita. Chi usa questo sistema spiega che, arrivando a far poggiare il tailpiece per intero sul top della chitarra, si ottiene una miglior trasmissione delle vibrazioni per contatto. Inoltre, rispetto a una configurazione standard, col top wrap una maggior porzione di corda aderisce all'hardware, e anche questo farebbe bene alla trasmissione delle vibrazioni.

Perché le corde avvolte sopra il Tune-o-matic?

In questo articolo dell'Accordiano Oliver puoi leggere un interessante estratto a riguardo da un'intervista con Joe Bonamassa.
Non ti resta che provare e scoprire se il risultato ti soddisfa. Prima di metterti all'opera, però, considera che un tailpiece trattato o verniciato potrebbe riportare i segni dello sfregamento delle corde.
Se sei in vena di sperimentazioni, puoi provare anche il metodo consigliato da Phil X. Lui monta le corde in modo tradizionale a eccezione del Re e del Mi cantino, che sono topwrapped. Ciò permette di allentare la tensione su quelle due corde, di avere un mi cantino più morbido e una durata maggiore su entrambe. Ecco un video in cui illustra la cosa.


Perché le corde avvolte sopra il Tune-o-matic?
chitarre elettriche gibson hardware les paul manutenzione
Link utili
Joe Bonamassa sul top wrapping
Mostra commenti     34
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964