VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come bloccare il Tremolo della Stratocaster
Come bloccare il Tremolo della Stratocaster
di [user #42234] - pubblicato il

Molti chitarristi sono inseparabili dalla loro Stratocaster, ma non tutti sfruttano a dovere il Tremolo e alcuni proprio non lo sopportano. Ecco come trasformarlo in un ponte fisso migliorando al contempo la qualità delle vibrazioni trasmesse al body.
Molti chitarristi sono inseparabili dalla loro Stratocaster, ma non tutti sfruttano a dovere il Tremolo e alcuni proprio non lo sopportano. Ecco come trasformarlo in un ponte fisso migliorando al contempo la qualità delle vibrazioni trasmesse al body.

Sono un felice possessore di una Stratocaster American Standard 2012 col ponte a due piloncini.
Non sono un grande utilizzatore della leva (un po' come zio Eric), molto spesso mi trovo a dover cambiare accordatura per alcuni pezzi, e lì sono costretto live a portarmi dietro un'altra chitarra con ponte fisso per poter cambiare accordatura.
Cercando in rete, ho visto che il ponte Tremolo può bloccarsi con un pezzo di legno incastrato nello scasso, ho visto l'articolo sul ponte vintage a sei viti, ma non ho trovato nulla per il ponte American Standard. Spero possiate aiutarmi su procedura e dimensioni del blocchetto da inserire, grazie.

Come bloccare il Tremolo della Stratocaster

Risponde Alberto Biraghi: usi esattamente lo stesso procedimento. Trova un pezzetto di legno che più o meno corrisponda allo spazio lasciato libero dal blocco quando è verticale. Poi in sequenza:

- smolli le corde (usa un capotasto vicino al nut perché non vadano in giro incasinandosi)
- smolli le molle fino a che sono lasche e il ponte è libero di muoversi
- stringi le due viti del ponte fino al punto in cui il ponte comincia a sollevarsi dal corpo dal lato opposto alle viti
- smolla le viti di 1/4 di giro in modo che il ponte tocchi perfettamente il corpo
- infila lo spessore di legno
- accorda la chitarra. A questo punto lo spessore si blocca
- avvita le viti di tensione delle molle uniformemente fino a che cominciano a far sollevare il ponte
- le sviti di 1/2 giro. A questo punto le molle sono tese, ma non abbastanza da sollevare il ponte
- accorda la chitarra
- controlla l'intonazione al 12esimo tasto e aggiustala se occorre.

Questa soluzione è migliore di quella opposta, che consiste nel tirare le molle al massimo, perché hai più contatto tra hardware e legno. E il ponte trasmette al massimo le vibrazioni.

Come bloccare il Tremolo della Stratocaster
american standard chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
Link utili
Come bloccare il Tremolo della Stratocaster
Nascondi commenti     30
Loggati per commentare

l'immagine in testa a questo ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/11/2014 ore 14:07:17
l'immagine in testa a questo articolo è a dir poco agghiacciante! :D
Rispondi
Re: l'immagine in testa a questo ...
di frank70 [user #13263]
commento del 22/11/2014 ore 15:51:49
Hahahahahahaha, mi hai fatto morire dal ridere!
Rispondi
Re: l'immagine in testa a questo ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/11/2014 ore 16:31:38
eh ma scusa... un ponte sbudellato in quel modo... :D
Rispondi
Re: l'immagine in testa a questo ...
di paserot [user #21075]
commento del 23/11/2014 ore 08:49:33
può essere che abbia appena sostituito le sellette e le debba ancora intonare no?
Rispondi
Re: l'immagine in testa a questo ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/11/2014 ore 09:08:03
beh si... perchè no...
Rispondi
Ti ringrazio molto! Ho provato, ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 22/11/2014 ore 15:14:39
Ti ringrazio molto! Ho provato, tutto ok e le vibrazioni sul body trasmettono un feeling eccezionale.
Grazie mille!
Rispondi
Io non capisco una cosa ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 22/11/2014 ore 15:20:35
Io non capisco una cosa : chi non usa la leva perche' acquista una strato con ponte basculante ? Un po come quelli che cambiano pick up alla strato perche cercano un suono alla Gibson .... Ci vuole la Gibson punto . Impariamo a rispettare gli strumenti per come sono nati ! Pazienza per chi non ha esperienza e inizia il proprio cammino con uno strumento con leva vibrato e capisce che non e' il suo mondo .... Ciao e comunque grazie ad Alberto Biraghi per i preziosi consigli
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di strimp [user #13472]
commento del 22/11/2014 ore 15:34:33
ed Eric Clapton allora?
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di paserot [user #21075]
commento del 22/11/2014 ore 16:33:31
tempo fa c'era la possibilità di scegliere la strato senza tremolo però è vero anche che se uno la prende usata...
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/11/2014 ore 16:48:38
c'è ancora. Si chiama "hardtail". :D
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di settechitarre [user #35134]
commento del 22/11/2014 ore 16:48:43
io lo farei (e l'ho fatto in passato) per tre motivi almeno:

1 - motivi estetici: "la" stratocaster è quella col tremolo
2 - motivi sonori: una strato col tremolo bloccato suona diversamente da una hard-tail, in virtù della risonanza delle molle stesse
3 - reversibilità dell'operazione: se un domani venisse voglia di usare il tremolo, basta sbloccarlo, senza bisogno di cambiar chitarra.
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 22/11/2014 ore 16:50:35
forse perchè l'unica alternativa è la Telecaster che come sonorità e come tipologia di strumento è parecchio diversa da una Stratocaser.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Io non capisco una cosa ...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 22/11/2014 ore 17:57:48
La Stratocaster ha la leva, è nata con la leva e anche se non la si utiliza (come il già citato Eric Clapton, ma anche tanti altri), secondo me questa deve esserci, perché ha un'impatto significativo sul suono. Pensa alla quantità di metallo con cui interagisce la corda, in più c'è un 'effetto di riverbero passivo prodotto dalle molle (per questo bisogna regolare bene anche loro, tese quanto basta perché non sollevino il ponte, ma possano vibrare e risuonare). Non a caso Clapton ha rinunciato al sistema tradizionale delle molle tese allo spasimo, con il blocco di inerzia che resta inclinato e poggia in direzione del manico per una piccola porzione, affidando il bloccaggio alle corde e a uno spessore di legno. E' tutta un'altra storia.
Quanto alle Stratocaster "non tremolo", sono strumenti diversi, il cui corpo in legno pieno influisce in modo diverso sulla sonorità. A me non sono mai piaciute, anche se non ho mai usato un tremolo in vita mia lo considero una componente determinante per il suono di una Stratocaster.
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di Repsol [user #30201]
commento del 22/11/2014 ore 18:30:46
Impariamo a rispettare gli strumenti per come sono nati...
Prova dirlo a:
Van Halen
Brian May
Peter Green
Alvin Lee
Zakk Wylde
Neil Young
Robby Krieger
Ritchie Blackmore
Jimmy Page
Kurt Cobain
David Gilmour
....e chi più ne ha più ne metta.

Uno la chitarra la puó lasciare così come sta o cucirsela addosso, è una scelta soggettiva.
Non c'è nulla che si "deve imparare"...
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di Ace [user #34053]
commento del 22/11/2014 ore 23:43:32
perchè preferisce il profilo dell manico ?... perchè gli piace esteticamente ?... perchè ha già millemila gibson e vuole suonare ogni tanto qualche cosa di diverso pur non utilizzando il tremolo...
Rispondi
Re: Io non capisco una cosa ...
di marcoguitar [user #15320]
commento del 02/12/2014 ore 22:59:43
Quoto. Maniaci delle modifiche pleonastiche.
Rispondi
Io suono da molti ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 22/11/2014 ore 15:51:56
Io suono da molti anni, nn ho questa esperienze internazionale ma una discreta esperienza, ho scelto la strato x il suo suono la sua praticità e la possibilità di modifiche in maniera molto semplice e veloce, nn certo per il suo ponte basculante, con questo vorrei mi spiegassi che chitarra avrei dovuto comprare nel caso grazie, inoltre eric clapton ,mark knopfler, eric johnson e molti altri usano la strato ma nn mi pare usino la leva.....
Rispondi
Beh Clapton dice che gli ...
di alfcos [user #30701]
commento del 22/11/2014 ore 16:48:42
Beh Clapton dice che gli piace il suono del ponte bloccato, in vibrare delle molle, dice, aggiunge una sorta di riverbero naturale...
Comunque, la Hardtail ha un suono un po' diverso.
Rispondi
Esiste anche un bell'oggettino...
di jotler [user #32545]
commento del 22/11/2014 ore 17:23:37
... che si chiama tremol-no, costa poco (relativamente), non è difficile da installare, è totalmente reversibile ed esteticamente gradevole.
Rispondi
Re: Esiste anche un bell'oggettino...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 22/11/2014 ore 18:09:52
Proprio non mi piace, viene a mancare tutto il contatto tra blocco di inerzia e corpo. Si capisce solo guardando.

Questo è il metodo claptoniano. Il blocco di inerzia è schiacciato contro il legno su tutta la superficie che a sua volta aderisce al corpo
vai al link

Questo è il tremol-no in cui il blocco di inerzia resta libero.
vai al link
Rispondi
Re: Esiste anche un bell'oggettino...
di Repsol [user #30201]
commento del 22/11/2014 ore 18:36:00
Io ce l'ho sulla Suhr...sistema eccezionale e molto efficace. Puoi tenerlo libero, bloccarlo completamente, bloccarlo in una direzione o nell'altra. Davvero un sistema fantastico.
Non ho la controprova di come suonerebbe con un ponte tradizionale, ma la chitarra suona alla grande anche così per cui non ho la tentazione di provare.
Rispondi
Nn sapevo esistesse, interessante ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 22/11/2014 ore 18:12:1
Nn sapevo esistesse, interessante
Rispondi
Non uso quasi mai la ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 23/11/2014 ore 01:40:36
Non uso quasi mai la leva e su una chitarra in cui ho sempre avuto meno sustain l'ho bloccato con un pezzo di olivo.
Se faccio il mio piccolo concertino, monto cmq la leva per rispetto diciamo ad un senso di estetica della strato , ma non "vedo" il problema a bloccarlo se uno si sente meglio con tale modifica reversibilissima.
Rispondi
C'è una possibilità alternativa... Il ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 23/11/2014 ore 06:44:01
C'è una possibilità alternativa... Il blocco di legno può essere posizionato sul lato opposto facendo in modo che adersisca al body senza spostarsi con una striscia di nastro biadesivo. Stringendo un pò le molle, il ponte ci si poggia su e la tensione delle corde fa si che non si muova e si comporti come un ponte fisso... A meno che uno non usi la leva... Il ponte sarà un pizzico più duro rispetto a quello totalmente basculante in equilibrio... Ma il vantaggio è: 1-la trasmissione delle vibrazioni in maniera molto simile al ponte bloccato come descritto nell'articolo, 2-il comportamento da ponte fisso nei bending, nei cambi di accordatura e durante il cambio corde, 3-la possibilità di usare il tremolo anche se solo in una direzione, come accadrebbe per il ponte a 6 viti settato "poggiato" al body...
P.S.: ma chi ha settato le sellette del ponte che si vede all'inizio dell'articolo? Non credo affatto che sia ben intonato :-) orrore!
Rispondi
Ma perchè bloccarlo con un ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 23/11/2014 ore 16:24:20
Ma perchè bloccarlo con un tacco di legno? non si può direttamente poggiare al body in condizione di riposo? puoi cambiare l'accordatura quanto vuoi.
Io ce l'ho cosi nella mia blade che però ha il ponte a 6 sellette ma non credo cambi tanto col ponte a due piloncini...Alla fine è questione di equilibrio tra corde e molle e lo puoi settare in modo che rimanga basculante ma anche in modo che stia poggiato al body..cosi quando vuoi usi pure la leva...
Rispondi
La questione del blocchetto di ...
di antoniorush1986 [user #42234]
commento del 23/11/2014 ore 17:26:04
La questione del blocchetto di legno a me da una maggiore sensazione di risonanza
Rispondi
Re: La questione del blocchetto di ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 23/11/2014 ore 21:24:2
Frudua dice che la risonanza dipende per il 70% dal manico se non erro, poi non so non ho mai provato col tacchetto di legno...
Rispondi
Ho varie strato tutte con ...
di esseneto [user #12492]
commento del 24/11/2014 ore 09:53:0
Ho varie strato tutte con scalatura 010-46 e la più comoda da suonare dal punto di vista della morbidezza delle corde con conseguente facilità ad eseguire bending è una Clapton signature l'unica con il ponte bloccato.Non riesco a capire come sia possibile questo fenomeno...
Rispondi
Re: Ho varie strato tutte con ...
di frank70 [user #13263]
commento del 24/11/2014 ore 12:25:1
La cosa è molto semplice: un ponte sospeso, o comunque non bloccato, durante i bending tende a sollevarsi e a sminuire la pressione che eserciti sulla corda, costringendoti di fatto a "tirarla" di più per vincere il movimento del ponte. Tutto ciò, con un ponte bloccato o comunque schiacciato il più possibile sul body, non accade.
:)
Rispondi
Re: Ho varie strato tutte con ...
di esseneto [user #12492]
commento del 24/11/2014 ore 13:10:2
Grazie x avermi svelato il mistero!
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964