VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: Sweet Child O' Mine
Migliora i tuoi accompagnamenti: Sweet Child O' Mine
di [user #116] - pubblicato il

Piccoli dettagli di certe canzoni risultano così azzeccati nell'arrangiamento originale che non le si può immaginare senza. È il caso del riff di chitarra suonato da Slash su Sweet Child O' Mine, da tenere stretto anche nell'arrangiamento acustico. Già che ci siamo, conserviamo anche l'assolo.
Per quanto ci si sforzi a riarrangiarli in modo originale, ci sono brani che non possono prescindere da particolarità ritmiche o melodiche, come l'inconfondibile introduzione di chitarra suonata da Slash su "Sweet Child O' Mine" dei Guns N' Roses.
"Sweet Child O' Mine" è un singolo estratto da Appetite For Destruction, il terzo album dei Guns pubblicato nel 1987 e li ha consacrati nell'Olimpo delle rockstar. La canzone è praticamente divenuta uno standard rock e non può mancare nel repertorio di un chitarrista avvezzo al genere, elettrico o acustico che sia.

La frasetta ripetuta che apre il brano fa sì che chiunque ricordi immediatamente la canzone e la riconosca anche nell'arrangiamento più fantasioso o astruso. Non è proprio comoda da suonare e lo stesso Slash l'ha indicata come la sua bestia nera nei vecchi live, dove gli è anche capitato di sbagliarla davanti a migliaia di persone (perché capita anche ai migliori).


Senza quella parte, però, "Sweet Child O' Mine non è la stessa. Paolo Pilo ha trovato un modo per suonarla anche all'interno di un arrangiamento acustico, usando una diteggiatura comoda e facile da memorizzare.
Tanto è grande il successo di "Sweet Child" che perfino l'assolo viene cantato a voce da qualunque appassionato, e inserirlo nel proprio arrangiamento armonizzandolo sugli accordi farà la felicità di ogni fan del gruppo presente tra il pubblico nella prossima serata acustica. Paolo ha pensato anche a questo, e accenna le frasi più distintive in un arrangiamento ideale per un set di chitarra e voce.

guns n roses lezioni paolo pilo
Mostra commenti     15
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964