di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 15 dicembre 2015 ore 12:30
Ci sono strumenti tanto raffinati e belli che quasi fa paura toccarli. La Collings 02H, però, va suonata e suonata tanto perché è una piccola 0-12 con un sound pazzesco. L’abbiamo messa nelle sapiente mani di Paolo Antoniazzi ed ecco il risultato.
Le Collings sono chitarre esclusive, costruite interamente a mano, con materiali di prima qualità, per essere strumenti pressoché perfetti. In redazione ne sono approdate due e la prima che vi presentiamo è la piccola style 0, 12 fret, una piccola chicca dalle grandi prestazioni.
Il body è realizzato con una tavola in abete Sitka selezionato ad arte per essere ricco sia dal punto di vista estetico che da quello timbrico. Nel caso della 012 in prova oggi fasce e fondo sono in Wengé, ma questo è un optional. La versione standard utilizza il palissandro indiano. Il manico in mogano è completato da una paletta solida con impiallacciatura in palissandro, il modello standard sfoggia una paletta finestrata, un poco più vintage nel look.
Anche se poco appariscenti, sparsi su tutto lo strumento troviamo dei binding realizzati con cura, sempre in legno, che danno prestigio al look senza diventari pacchiani. Altri dettagli di lusso sono i pin blocca corde in ebano nel ponte in palissandro.
La Collings è uno strumento che in mano risulta davvero piccolo e leggero. Anche il manico a V non ha dimensioni eccessive, anzi è agevole e confortevole. Nonostante l’action incredibilmente bassa non si avvertono sferragliamenti fastidiosi, anzi, in qualsiasi posizione ogni nota esce ala perfezione. La seconda cosa che ci colpisce subito è la potenza, il volume che investe le nostre orecchie. Nonostante il bosy sia piccolissimo i dB che escono dalla buca sono considerevoli, un risultati eccezionale per una 0 come questa. La potenza c’è, ma è riempita da una complessità sonora davvero eccezionale. È un sound organico, ricco e caldo. Solitamente strumenti di questo genere sono caratterizzati (spesso afflitti) da medie potenti e un sound leggermente nasale. La 02H invece ha bassi davvero grossi e corposi tanto da farla sembrare una chitarra molto più grande. Resta però una 0 e se ci si sposta leggermente verso il ponte si riesce a far emergere tutta la punta che serve per avere quel timbro preciso tanto utile quando si vuole emergere in un mix o semplicemente sottolineare una melodia.
La Collings è una chitarra che non fatichiamo a definire stupenda. È uno strumento completo, in grado di dare il meglio non solo nel fingerstyle. Riesce a far risaltare ogni nota, anche nei cluster più dissonanti e negli accordi più complessi. Nelle mani giuste può essere davvero l’acustica perfetta. Il volume e le basse non le mancano e non sfigura anche quando si vuole strummare, accompagnare un brano pop con un plettro morbido. È una 0 esclusiva, realizzata con cura fino nei minimi dettagli e, come ci si può aspettare, ha un prezzo molto elevato che sfiora i 5000 euro. Il sound che regala però è davvero difficile da eguagliare e la cifra non pare così elevata. Bisogna anche considerare che essendo uno strumento realizzato completamente a mano offre un sacco di optional interessanti a partire dai legni fino alle tipologi di bracing.