VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le prese del riverbero si possono usare come Send e Return?
Le prese del riverbero si possono usare come Send e Return?
di [user #44966] - pubblicato il

Non tutti gli amplificatori hanno un loop effetti integrato, cioè le prese di Send e Return, ma molti hanno un riverbero a molla collegato sul retro attraverso due spinotti. Gli effetti di riverbero vanno spesso collegati tra Send e Return, ma ciò basta a rendere quelle prese un loop effetti?
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo articolo su Accordo anche se vi seguo da molto. Scrivo per chiedere le opinioni dei più esperti di me in materia. Ho un Fender Super Twin Reverb del '78 e nel pannello posteriore sono presenti un'uscita e un'entrata che vanno al riverbero.
La mia domanda è: posso utilizzarle come se fossero un Send e un Return e collegare altri effetti (o un multieffetto)? In particolare, mi piacerebbe anche utilizzare solo il Return per sfruttare le simulazioni di preamplificatore del multieffetto bypassando così quella dell'amplificatore.
Secondo voi è possibile o friggo tutto?
Grazie per l'aiuto!

Le prese del riverbero si possono usare come Send e Return?

Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: ciao, purtroppo per te non funziona così.
Quelle prese vanno esclusivamente collegate a una tank di riverbero a molle, per di più specifica, ovvero non tutte le tank vanno bene. Questo è a causa dell'impedenza in ingresso e in uscita del circuito, che devono corrispondere a quelle della tank.
Non si tratta di segnale di linea come quelli utili a un multieffetto, non vale neanche la pena approfondire una così totale differenza di sistemi.
amplificatori effetti e processori
Link utili
Giniski
Dragoon
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di esseneto [user #12492]
commento del 16/05/2016 ore 13:08:39
Ciao scusa ma non capisco cosa te ne faresti di un send e return con un super twin reverb , l'ampli x suoni puliti anche ad altissimo volume per eccellenza ! Fermo restando che ognuno è liberissimo di di farci quello che vuole con il proprio ampli....
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 16/05/2016 ore 13:16:13
Essendo ora fuori casa per gli studi sono obbligato a suonare in cuffia, e perciò ad usare un multieffetto. La mia idea era quella di collegare il multieffetto al return in modo da avere i miei suoni sempre con me, che io sia dove studio, nel posto in cui ho il super twin reverb o in sala prove. Dato che ciò è impossibile, è probabile che lo venderò e investirò su un multieffetto migliore. Grazie a tutti.
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 16/05/2016 ore 16:37:23
Di che multifx si tratta? Non ti conviene metterlo direttamente in front?
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 18/05/2016 ore 11:57:37
a quanto pensavi di venderlo?
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 20/05/2016 ore 18:18:54
Non sono molto sicuro, ma nel caso sui 650€, Torino.
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 16/05/2016 ore 16:43:2
Boss ME 80, potrei, solo che ho notato che ottengo ottime distorsioni solo con pedali analogici, mentre con un multieffetto digitale o si usa anche le sue preamplificazioni o lasciano sempre desiderare. Inoltre essendo molto tempo fuori casa ho pensato che mi conviene sostituirlo con un amplificatore di minor costo e investire di più sul multieffetto, magari su un bel POD 500x. Voi che ne pensate?
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 16/05/2016 ore 17:58:06
Fammi capire: tu hai un robo del genere e gli butti dentro i suoni della ME80?
Quell'ampli ha schifo del digitale! Comprati dei pedali seri anche solo di fascia media, forse è meglio. Se proprio devi mettergli un multifix ti concedo il Nova system che ha le distorsioni analogiche che son bbone.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 18/05/2016 ore 11:56:35
ha ragione lui, il twin reverb fa abbastanza schifo. volendo lo posso ritirare e smaltirlo io...
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 16/05/2016 ore 18:23:30
Il problema e che ora, almeno per un paio di anni, sono obbligato a suonare in cuffia abitando a Torino per gli studi. Il nova system purtroppo non mi permette di suonare anche in questo modo.
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 18/05/2016 ore 19:15:57
Io ho il NS e lo uso così: Nel canale clean dell'ampli alle prove e in concerto e nel Rockbug a casa con le cuffie.
La ME 80 ha comunque delle simulazioni di cassa e ampli che ti consentono di suonare in cuffia senza problemi senza usare l'ampli. La simulazione di cassa si attiva solo se colleghi un jack stereo all' uscita per cuffia.
Qualsiasi amplificatore a valvole per essere zittito ha bisogno di un carico fittizio, quindi usare il tuo ampli con la cuffia lo vedo un po' difficoltoso.
NON vendere il twin reverb. Sta bene anche in soggiorno da spento. Più avanti con gli anni potresti pentirtene amaramente.
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 16/05/2016 ore 20:05:26
Se ti soddisfa l'ME80 in cuffia (e sono gusti che non condivido ma che rispetto), tienilo per suonare in cuffia e basta. I suoni decenti te li fai con dei pedali analogici. Vendere quell'amplificaotre per prendere una schifezzina tipo POD mi sa di sacrilegio...
Rispondi
di Grossoman [user #42524]
commento del 16/05/2016 ore 21:05:30
Per quella che è la mia esperienza, i multieffetto rovinano il suono della chitarra semplicemente con il passaggio al loro interno del segnale della chitarra, anche se non applichi nessun effetto.
Non ha molto senso quindi spendere tanti soldi per avere un ampli così e poi rovinare tutto mettendogli davanti un multieffetto.
E poi secondo me, quando si parla di effetti (ma è una mia opinione personale), meglio pochi ma buoni. Quindi meglio comprare qualche pedale.
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 16/05/2016 ore 21:09:41
Concordo con tutto quello che state dicendo, infatti se comprassi un amplificatore attualmente non prenderei più questo, non per qualità, ma per necessità! Come ho già scritto sopra, abitando attualmente in un condominio, o suono in cuffia o smetto di suonare! Dato che alla seconda opzione nemmeno avevo pensato sto cercando il rimedio migliore per avere i miei suoni sempre e ovunque senza spendere l'impossibile 😁
Rispondi
di alfcos [user #30701]
commento del 16/05/2016 ore 22:29:17
Certo il Twin non è proprio l'ampli ideale per un appartamento... Ma se, per suonare in cuffia, usassi un IPad con amplitube o jamup, per dire, e poi, quando puoi usi l'ampli e vai in paradiso...
Rispondi
di Laceblues [user #7285]
commento del 19/05/2016 ore 19:55:48
....devi suonare in casa e con cuffie, ma anche senza? Blackstar Id core BEAM!!! Vai a vedertelo su tubo. L'ho preso qualche mese fa. Tieni tutta l'altra roba, che la userai fuori e in casa usi il Beam. IMHO!
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 20/05/2016 ore 09:15:42
Grazie dei consigli. Ancora una domanda, secondo voi è possibile usare solo le casse collegando il jack di uscita degli altoparlanti (nella foto cavo nero e bianco) direttamente ad un finale di potenza? O in alternativa fare aggiungere un send return all'ampli?
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964