di redazione [user #116] - pubblicato il 19 luglio 2016 ore 15:00
La serie entry level di Ovation si tira a lucido per il 2017 con due nuove versioni della Elite e della Balladeer. Le round-back Applause hanno nuovi legni, manici ridisegnati ed elettronica aggiornata per prestazioni migliorate a prezzi accessibili.
Con il ritorno agli stabilimenti statunitensi nel 2015, le round-back più famose del mondo avevano promesso una rinascita in grande stile che, in vista del 2017, non dimentica la fascia entry level. La ricostituzione del marchio Ovation continua la sua marcia e regala un aggiornamento alla linea orientale Applause con due modelli revisionati per materiali e tecnologie. La Elite e la Balladeer sono tra le acustiche più note della produzione Ovation e si posizionano ora nella fascia più abbordabile del catalogo con legni migliorati ed elettronica aggiornata.
Buche sulla spalla e forma inconfondibile, la Applause Elite AE44 promette un volume eccezionale e un tono definito, con un'attenzione particolare alla suonabilità.
Il top è in abete laminato e la cassa, di profondità media naturalmente round-back, promette una proiezione importante con un buon bilanciamento del suono.
Il profilo di manico e tastiera è studiato per favorire il playing moderno e l'uso di action anche molto basse.
La Applause Balladeer AB24IIP è invece disegnata con in testa un approccio più tradizionale. La struttura a fondo round è un marchio di fabbrica e non viene accantonato, mentre alle piccole buche laterali viene preferita una più classica buca centrale con rosetta in madreperla sintetica. A impreziosire il tutto ci pensa un top con impiallacciature Exotic-Tone ispirate alla produzione USA.
Per l'occasione, la paletta Applause è stata ridisegnata da zero, ed entrambe le chitarre vedranno amplificata la loro voce mediante un'elettronica CE304T con accordatore a bordo. Maggiori informazioni sulle Elite sono a questo link, mentre la collezione Balladeer è a questo indirizzo.
Bisognerà attendere ancora diversi mesi prima di vedere le nuove Ovation nei negozi, e per futuri aggiornamenti converrà tenere d'occhio le comunicazioni di Gewa Music, distributore del marchio in Italia.