di PaulPetta8 [user #46427] - pubblicato il 11 giugno 2017 ore 11:30
Se qualcosa non suona come abbiamo in mente, non è detto che sia rotto. Le valvole di un preamp possono usurarsi, ma non sono la sola causa di un timbro scadente. Prodotti come il Marshall JMP1 danno il meglio con precise impostazioni ed è bene sperimentare prima di rivolgersi al tecnico.
Ho un problema con il mio preamplificatore Marshall JMP1. In breve, in uscita ha tante frequenze alte, le frequenze basse vengono distorte tantissimo sopratutto in pulito, cioè non è che esce un suono distorto, bensì un suono che fa schifo!
Vi chiedo cosa possa essere e cosa fare. Inoltre, sia in uscita Send/Return sia nell'uscita emulata, mi dà 'sto problema, quindi non è un problema di jack d'uscita.
Risponde Lorenzo G. di Giniski e Dragoon: prima di aprirlo per eventualmente cambiare le due valvole o riparare circuiti, prova ad alzare l'output generale, quello frontale a sinistra. In tutti quelli che ho riparato, sia come assistenza Marshall sia privatamente, negli anni ho notato che se l'output frontale viene tenuto troppo basso dà proprio l'effetto di suono stridulo e brutto. Se invece già tieni l'output sopra la metà, allora come detto puoi provare a cambiare le due 12AX7 interne, ma da lì in poi, se non funzionasse, avrai bisogno di un tecnico. Ovviamente abbassa il volume sul finale o anche i volumi interni del JMP.