di redazione [user #116] - pubblicato il 23 maggio 2018 ore 08:00
Un video mostra la novità 2018 di Bogner all'opera. La due-canali di stampo vintage a base di 6V6 acquista una versatilità estrema con gli ultimi upgrade.
Il progetto Goldfinger è destinato a diventare una vera e propria serie: con l'arrivo della versione Super Lead nel 2018 ad affiancare le edizioni 45 e PH1, Bogner espande il suo universo valvolare dedicato ai riferimenti del suono vintage con tutta la flessibilità delle scelte progettuali moderne e dei controlli approfonditi.
La Bogner Goldfinger Super Lead sfodera 45 watt di potenza attraverso un quartetto di valvole 6V6, apprezzate per la possibilità di generare overdrive aggressivi e clean articolati e brillanti al contempo.
Come nelle precedenti edizioni, il progetto prevede due canali chiamati Alpha e Omega, ognuno con un proprio boost ed entrambi con equalizzatore a tre bande dedicato.
Sono sostanziali invece le modifiche effettuati al cuore dell'amplificatore, con un canale Omega ridisegnato per maggiore gain e range dinamico.
Lo switch 68/77/81 dà ora accesso a tre modalità con cui modellare il carattere dello stadio di gain aggiuntivo secondo tre correnti stilistiche differenti della scuola britannica. In più, lo switch Fat permette di ottenere un suono più pieno e gonfio anche con volumi ridotti.
Ridisegnata è anche la sezione relativa ai boost, che ora contano su una circuitazione valvolare inedita e indipendente per fornire più controllo e versatilità.
Alpha Boost ha un solo controllo di volume, mentre Omega Boost aggiunge anche regolazioni per il gain e la modalità tight/fat.
Sul retro, l'amplificatore dà accesso a un loop effetti con uscita regolabile e al riverbero a molla controllabile via fooswitch.
Un video ufficiale mostra il Goldfinger al lavoro tra le mani di Art Menezes, mentre sul sito Bogner ancora non è disponibile una pagina dedicata al modello Super Lead. Per prezzi e disponibilità in Italia, vi consigliamo di far riferimento ad Aramini, distributore ufficiale del marchio.