VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
di [user #116] - pubblicato il

Un pacchetto di video-lezioni vede Carlos Santana per la prima volta protagonista di un lavoro didattico su Masterclass. Tra i temi: tono e presenza scenica.
Carlos Santana insegna l’arte e l’anima della chitarra” è il titolo dell’ultimo lavoro introdotto su Masterclass, piattaforma web specializzato in video-lezioni.

Attraverso oltre due ore di video articolate in 13 lezioni più tre clip bonus con tecnica, teoria e consigli, Carlos tocca diversi aspetti del ruolo di musicista, come la costruzione di un suono personale e la scelta della strumentazione, entrare in confidenza con il ritmo e la melodia, interfacciarsi con il resto della band e conquistare il pubblico dal vivo.

Per gli studenti, è possibile inoltre caricare i propri video sul sito per ricevere feedback dallo staff e, per alcuni utenti selezionati, dallo stesso Carlos Santana.



Fuori dai circuiti dei manuali musicali convenzionali, Masterclass si rivolge a un pubblico generalista con una ricca catena di video istruttivi di ogni tipo, dalla fotografia alla degustazione di vini, e ha toccato il tema musicale in più occasioni. Solo un mese fa, veniva presentata la Masterclass di Tom Morello.

carlos santana curiosità video
Link utili
La Masterclass di Carlos Santana
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di JJ Harolders [user #48945]
commento del 16/12/2018 ore 12:54:19
Buona trovata,sperando che non sia solo per chitarristi megalomani col pallino per la micro autostima
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/12/2018 ore 09:11:07
Mah, non capisco dove sia la notizia: chitarrista più o meno famosi registrano da decenni video lezioni e da quanto internet è fruibile a tutti ad una velocità decente la cosa si è trasferita dai vhs al web.
Ciao
Rispondi
di massisv [user #8196]
commento del 17/12/2018 ore 09:45:51
il suono di santana nudo e crudo, credo sia uno dei più brutti mai sentiti...
poi sicuramente nel mix ha il suo senso...
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 17/12/2018 ore 09:49:34
infatti ho strabuzzato gli occhi anche io...quella distorsione compressa al limite, che fa sentire ogni pennata come un moscardone che finisce nella trappola elettrica. Pare un po' da bardassetto alle prime armi che scopre il metal zone...0_o
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 17/12/2018 ore 10:05:09
Condivido, anche se non mi è sembrato il suo solito suono (preso da solo brutto anche quello) però effettivamente è inascoltabile in questo video.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/12/2018 ore 12:25:5
Mah, magari gli hanno fatto un suono che ritenevano adatto alle lezioni con l'accompagnamento. Una volta ho seguito (via internet) una masterclass di Paul Gilbert con la sua band e quando suonava da solo, la chitarra era quasi fastidiosa, ma poi con basso e batteria era eccezionale. Peraltro è sempre così, anche i nostri suoni casalinghi sono bellissimi da soli, ma non si sentono con la band e quelli che, invece, funzionano con gli altri, da soli a casa sono deludenti. Gioie e dolori dell'elettrico.
Ciao
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 17/12/2018 ore 16:29:02
Concordo anche con te, a tal proposito ho sempre in mente un episodio che mi capitò quando comprai il mio primo POD XT, qualche sera prima delle prove mi feci alcuni suoni in cuffia, suoni che poi alle prove avrei usato sempre dal POD ma entrando direttamente nel mio amplificatore. Prima delle prove mi misi a provare quei suoni che letteralmente si rivelarono pessimi, ma ormai dovevo usarli così com'erano per quella sera. Beh, con mio grande stupore suonando con la band uscì il suono da assoli più definito presente nel mix che abbia mai avuto :D
Rispondi
di sand1975 [user #46451]
commento del 18/12/2018 ore 01:50:52
Ogni tanto mi capita di rimettere su e suonare qualche vecchio pezzo di Santana. Proprio di recente coi miei suoni che escono da multiamp o plugin shuffham che tengo ormai poco compressi e molto dinamici sia su overdrive che su lead mi sono trovato in difficoltà. Nonostante mi piacesse anche il mio di mix riascoltavo l’ordiginale E... non ci siamo, non é lui. Cambio chitarra, cambio pickup, chiudo il tono, niente. Alla fine ho dovuto pompare di molto il gain con suoni che non amo quasi ha heavy metal, facevo fatica a crederci...
E ora capisco perché ottiene quel sustain infinito sul tema di Europa.... altro che mogano e manico incollato.
Rispondi
di fitty_blues [user #25537]
commento del 17/12/2018 ore 22:06:3
Io sono un fanatico di Santana, però mi sto chiedendo se valga davvero la pena spendere 100 euri per delle lezioni che temo svelino poi l'acqua calda...aspetto notizie da qualcuno che le comprerà xD
Rispondi
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 17/12/2018 ore 23:13:45
Credo aspetterai a lungo allora!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/12/2018 ore 09:33:59
Credo che tu abbia ragione. D'altra parte Santana non è certo un ipertecnico, per cui quello che può insegnare (e lo dice anche nella clip) è più che altro che si suona col sentimento e quello nessuno ce lo insegna.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964