CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
La Black Strat ha il manico cambiato e la 001 non è la prima Fender
La Black Strat ha il manico cambiato e la 001 non è la prima Fender
di [user #3] - pubblicato il

E quindi il buon David Gilmour raccoglie 21,5 milioni di dollari da destinare a all'organizzazione ambientalista Client Earth vendendo un po' delle sue chitarre. Quelli che si scandalizzarono per il quasi milione a cui fu venduta la Fender "Blackie" di Clapton stavolta avranno altro pane (e che pane!) per i loro denti.
Si leggono già sui social le prime indignazioni: "eh, ma la Black Strat ha il manico cambiato", "eh ma la 0001 non è realmente la prima Stratocaster", "eh, ma saranno finite in mano a degli speculatori", "eh ma le chitarre devono suonare" e via rodendosi il fegato.

In realtà il gesto di David Gilmour è di quelli che aprono il cuore: solo fino a un certo punto inaspettato (alla fine è una rock star che tempo addietro dichiarò di avere abbastanza soldi e dispose di versare in beneficienza ogni reddito futuro), fa quasi il pari con il repubblicano Arnold "Terminator" Schwarzenegger che si coccola la giovane pasionaria Greta Thunberg.

ClientEarth is a charity that uses the power of the law to protect the planet and the people who live on it. We are lawyers and environmental experts who are fighting against climate change and to protect nature and the environment.

La Black Strat ha il manico cambiato e la 001 non è la prima Fender

Per cui, per piacere, evitiamo almeno per una volta i luoghi comuni sulle chitarre che non possono essere appese e godiamoci (con un po' di leggerezza e ironia, che non guastano mai) il gesto di Gilmour che alla fine è a favore di ogni essere vivente (e forse lo è un po' più a favore di chi ha poco o nulla) e riguardiamoci le meraviglie che andranno a farsi ammirare nelle case di ricchissimi, ricchi e benestanti che uniranno la gioia di possedere un pezzo di storia della musica con la soddisfazione di aver dato un contributo alla sopravvivenza del pianeta e della razza umana (ammesso che lo meriti, ma su questo noi musicisti siamo comunque un passo avanti).
Allora la Black Strat fa quasi 4 milioni di dollari. E' (se non mi sfugge qualcosa) la cifra più alta mai pagata per uno strumento a corda, visto che la vendita dello lo Stradivari Kreutzen nel 2014 con base 7,5 milioni andò buca. D'altra parte è la chitarra di The Dark Side Of The Moon (1973), Wish You Were Here (1975), Animals (1977) e The Wall (1979). Serve altro?

La Martin D-35 di "Wish You Were Here" e "Shine On You Crazy Diamond" supera di poco il milione, partendo da una stima di 20mila dollari. È un record per un'acustica. Gli fa compagnia la D12-28 usata nello stesso disco ma a 12 corde, riserva 10mila dollari, è andata per 531.000 verdoni. 

La Gretsch White Penguin è uno degli uccelli più rari nel panorama elettrico dell'azienda, ma anche qui si batte il record del prezzo più alto pagato per una Gretsch: 447.000 dollari.

La Black Strat ha il manico cambiato e la 001 non è la prima Fender

Magari qualcuno potrà stupirsi per i 300.000 dollari per la lap steel giapponese Jedson bianca (credo mai vista on stage peraltro, ne usava una rossa), ma non sono meno sorprendenti dei 399.000 dollari per la Ovation Custom Legend 1619 (che se non l'avesse imbracciata David ne varrebbe forse un quattrocentesimo o anche meno), dei 615.000 per la Fender reissue rossa con [Lace Sensor correzione] EMG dei 181.000 per la Les Paul Custom del 1988.

La Black Strat ha il manico cambiato e la 001 non è la prima Fender

Se è ragionevole pensare che qualcuno abbia speso 1.815.000 dollari per la Fender Stratocaster 0001 (che come ormai tutti sanno non è la prima costruita), restano più difficili da digerire i 93.750 dollari spesi per la replica costruita nel 2013 dal compianto Fred Stuart del Fender Custom Shop. E che diamine, questa è un po' esagerata!

Continuando a scorrere la pagina dell'asta si vedono innumerevoli Telecaster Black Guard (dalle prime Broadcaster e Nocaster del 1951 alle Telecaster del 1952-53) a cifre comprese tra i 100 e i 200mila dollari, relativamente economiche in relazione alle Stratocaster messe all'asta. Anche qui suscita non poco stupore una Blackguard replica (la Telecaster Vintage 52 Reissue per intenderci)  costruita nel 1987 a Corona e venduta a 106,250 dollari, ovvero cento volte il suo valore. Fa il paio con una Stratocaster Vintage 57 Fullerton nera volata a 212.500 dollari (valore di stima massimo 5.000), circa 200 volte il valore che avrebbe se, anziché uscire dal garage di Gilmour (che secondo me non l'ha mai usata), fosse uscita dal mio.

Non scherzano neppure i 100.000 dollari che qualcuno ha avuto il fegato di spendere per una Fender Coronado Wildwood, ma forse il lotto più pazzesco è la flight case Packhorse, con scritto PINK FLOYD, vuota, venduta a 175.000 dollari. Ma che cosa ci custodisci in una custodia così?
David Gilmour Gilmour guitars Pink Floyd
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Client Earth
Tutti i lotti dell'asta
La Telecaster Vintage 52 reissue da 100mila dollari
La Stratocaster Vintage Reissue Fullerton da oltre 200mila dollari
La Coronado Wildwood da 100mila dollari
La flight case di David Gilmour

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     14
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Il sito della Black Strat di David Gilmour
Pink Floyd, nuova pubblicazione di The Wall
Pink Floyd
Inside out, la biografia dei Pink Floyd scritta da Nick Mason
Delay e Pink Floyd
David Gilmour racconta la Black Strat
Alla scoperta del sound di David Gilmour
Scopri il sound di David Gilmour
Il mio sound alla David Gilmour
1994, Il setup di David Gilmour
Consigli per suonare Gilmour
David Gilmour's 0001 Strat replica
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964