L'Experience PRS ha portato numerose novità, ma quelle più significative sono senza dubbio le sue due nuove chitarre simbolo: la Custom P22 e la Experience Custom 24.Per farla breve, le differenze tra queste due chitarre sono:
- il numero dei tasti, la P22 ne ha 22 e la Custom 24 ne ha 24
- il piezo presente solo sulla P22, per chi non lo sapesse serve per avere una versatilità acustica oltre che elettrica
- i pickup, la P22 monta dei 53/10 in serie limitata presenti anche su modelli "più economici" come la ME Quatro, mentre la Custom 24 monta degli Experience 2012 con cover incisa EXP2012.
Come illustrare meglio queste chitarre poco conosciute da noi in Italia? Tramite la mia Experienza diretta, considerando che sono attualmente il primo "custode" italiano della EXP2012 Custom 24 grazie al magnifico lavoro svolto da Andrea Cesone di Guitars e Co. di Biella.
Affidatevi a negozi con personale competente, perché a volte ci fossilizziamo su articoli più pubblicizzati di altri ma non vediamo le vere chicche. Vi allego una foto ricordando che sul sito PRS ci sono altri dieci colori disponibili che non sono reperibili in serie differenti dalle Experience, nemmeno sul Private Stock proprio per distinguere l'unicità e per rendere omaggio a questa sesta edizione.
La chitarra presenta un top Artist favoloso e un suono totalmente personale non solo grazie ai pickup non presenti di serie né tantomeno nello shop PRS, ma anche grazie alla combinazione dei legni.
Il manico e il retro della paletta sono in uno strepitoso acero fiammato non verniciato. Il profilo dell'impugnatura è pattern regular (ex wide fat). Questo profilo riduce il rischio d'infiammazioni tendinee e agevola la posizione della mano fino al raggiungimento degli ultimi tasti. La tastiera è stata realizzata con il pregiatissimo Ebano messicano e la paletta in Ebano macassar con intarsio aquila pre factory in madreperla paua con cuore verde. Questo contrasto acero-ebano rende il suono più caldo e definito e con un sustain infinito grazie anche alla presenza del tacco corto.
Il back del top è invece mogano africano verniciato per completare l'opera del top in acero fiammato Top Artist Experience che sembrerebbe meglio (per quanto possibile) del Top Artist Classic.
Purtroppo non ci si può fare un'idea sul suono in quanto non si trova nulla nemmeno su YouTube e sarebbe errato far paragoni con le Experience delle edizioni precedenti in quanto, seppur ottime chitarre, hanno legni e pickup differenti.
Sia la P22 sia la Custom 24 sono limitate a 100 pezzi al mondo ed Eko, importatore per l'Italia, ha ricevuto poche richieste d'ordine in quanto nel nostro Paese regna sovrana l'ignoranza su molti degli articoli presenti sul catalogo PRS.