In pochi anni, le tecnologie digitali hanno fatto passi da gigante. Oggi anche un chitarrista in erba può permettersi una pedalboard facile da programmare, con un’interfaccia chiara e una gran varietà di suoni, contando sulla comodità di una connettività moderna. È il caso della NUX MG-300, pedaliera multieffetto compatta che promette di introdurre anche i musicisti alle prime armi al mondo del tone shaping e dell’home recording.
Nella più classica delle tradizioni digitali-chitarristiche, la MG-300 mette a disposizione del musicista due footswitch con cui navigare tra le memorie e un pedale d’espressione. Nella pedalboard NUX, questo cela un pulsante a fondo corsa per modificarne il ruolo a seconda di quanto impostato nel preset.
Accanto al display a colori, otto pulsanti navigano tra i menu e gli anelli della catena, mentre le manopole in basso agiscono sui parametri delle simulazioni selezionate.
Le connessioni sono disposte sul dorso e offrono lo stretto indispensabile per un’esperienza minimale ma completa.
Oltre all’input per lo strumento, è presente un output ottimizzato per lavorare con un amplificatore o in cuffia, grazie alle simulazioni di cabinet e microfonazione integrate. È previsto inoltre un ingresso Aux In in formato jack da 3,5mm per esercitarsi su basi e non manca una comoda uscita USB per la programmazione e per trasmettere audio a un computer con cui registrare in diretta, senza troppe complicazioni, regalando così al musicista una piattaforma pronta all’uso per muovere i primi passi nel mondo della registrazione casalinga.
A dispetto della fascia economica in cui si muove, la MG-300 riserva diverse sorprese capaci di catturare l’attenzione anche dei musicisti più esperti.
Il cervello elettronico messo insieme da NUX basa le simulazioni su algoritmi TSAC-HD (True Simulation for Analog Circuit) che puntano a replicare il comportamento organico di un circuito analogico, dove alla modifica di un parametro corrisponde una variazione in altri aspetti del suono per un fenomeno di feedback negativo, rendendo tutto legato e reattivo in maniera distintiva rispetto a un comune sistema digitale, dove agire su una manopola comporta l’alterazione di quell’unico aspetto del suono. Nell’utilizzo pratico, ciò dà vita ad amplificatori capaci di cambiare il proprio carattere a seconda dei livelli di volume e gain, o a distorsori che rispondono in modo sensibile alle variazioni di tocco e intenzione del chitarrista.
Capace di personalizzazioni degne di nota, ma non per questo complesso da gestire, l’MG-300 si affida a un display grafico che aiuta a comprendere cosa succede nel preset in uso, con ogni simulazione abbinata a un’illustrazione che non lascia dubbi circa le fonti d’ispirazione alle sue spalle.
La catena del suono è composta da nove anelli, dal pedale d’espressione o wah wah fino agli ambienti a valle. Ogni blocco ha un ruolo preciso, dagli effetti di dinamica e saturazione alle modulazioni, delay e riverberi, e l’utente ha modo di riposizionare ognuno secondo necessità.
La modifica dei suoni può avvenire con una certa intuitività già dall’interfaccia della pedalboard, ma diventa di gran lunga più efficace quando si decide di collegare il sistema a un computer via USB.
Qui, attraverso l’applicazione Quick Tone Editor, l’utente può lavorare ai propri suoni con un approccio che farà sentire a casa chiunque abbia mai avuto a che fare con qualsiasi software di amp modeling.
Preset di fabbrica ispirati ai grandi classici del rock e suoni creati su misura dalla squadra di Chop Tones offrono tutto il necessario per esplorare i più variegati orizzonti timbrici. Accordatore integrato, loop station e drum machine con tap tempo completano il quadro con tutto quello che serve per esercitarsi e registrare la propria musica senza difficoltà. Tutto in una macchina capace di entrare in una custodia morbida per chitarra.
, NUX mette a frutto l’esperienza maturata in anni di lavoro con l’effettistica e le simulazioni, coniugando il desiderio dei chitarristi più giovani verso un’ampia gamma di suoni personalizzabili al dettaglio con la necessità di tenere a bada l’asticella del prezzo. Ciò che ne scaturisce è un prodotto pratico, leggero, veloce e divertente, che senza dubbio merita un approfondimento sotto le proprie dita. |