VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
di [user #116] - pubblicato il

Tim Shaw studia il twang di una Telecaster vintage e ammicca al mondo Stratocaster per il set di pickup signature di Jason Isbell, ora disponibile per l’acquisto diretto.
Studio ed evoluzione possono coesistere con la tradizione, quando nel laboratorio si incontrano il guru dell’elettronica Tim Shaw e la star dell’Americana Jason Isbell.
Il chitarrista e il tecnico in forze in Fender hanno collaborato per dare vita a un set di pickup nativi per Telecaster, ma con in mente una voce originale, capace di coniugare gli aspetti più distintivi delle due metà sonore di riferimento per Fender: la Telecaster e la Stratocaster.



Il frutto dei loro sforzi è il set di pickup signature di Jason Isbell, due single coil basati su magneti Alnico 5, cerati per ridurre i fenomeni di microfonicità e rifiniti con un invecchiamento leggero di tipo Road Worn.
I modelli nascono per coniugare il mordente e l’incisività tipici di una Telecaster con la brillantezza e la profondità della Stratocaster, attraverso una precisa progettazione a monte.

Il pickup al ponte si ispira a quello di una Telecaster del 1965 di proprietà di Jason, ed è il responsabile di un twang da manuale.
Un avvolgimento in enamel e una resistenza in corrente continua di 6,7k procurano un suono dall’attacco deciso e aggressivo, cristallino nei puliti ma che riesce a incresparsi quando si calca la mano.

Quello al manico si differenzia per una bobina leggermente più alta e più avvolgimenti rispetto a un normale pickup da Telecaster, avvicinandosi così di più al progetto di un pickup da Stratocaster dal quale acquista calore e articolazione in particolare sulla gamma più acuta.
Per lui, l’avvolgimento è di filo rivestito in formvar, che il progettista associa a una maggiore brillantezza, e il pickup misura una resistenza in corrente continua di 6,3k.

Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell

La filosofia sonora del set riprende lo stesso concetto alla base della chitarra signature di Isbell, una Custom ’59 dal profondo gusto retrò e con una voce del tutto originale introdotta nella primavera del 2021, raccontata anche su Accordo in questo articolo.
I pickup sono ora disponibili per l’acquisto aftermarket e, sul sito Fender, sono a questo link con scheda tecnica, foto ravvicinate e prezzo.
fender jason isbell pickup telecaster
Link utili
La Fender Telecaster di Jason Isbell su Accordo
I pickup di Jason Isbell sul sito Fender
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 09/08/2024 ore 09:42:53
A parte che suoneranno sicuramente bene e avere un'accoppiata bilanciata col suono della tele al ponte e della strato al manico è interessante.. le descrizioni prese dal sito dei produttori mi fanno morire.

Il suono che si increspa quando si calca la mano con quale ampli, regolato come?
È una cosa che ottieni con qualunque pickup se scegli bene e regoli come serve ampli ed effetti.
Rispondi
di Gianni80 [user #42022]
commento del 09/08/2024 ore 12:21:49
Concordo, sono articoli pubblicitari e non prove oggettive. Ma senza polemica, Accordo deve in qualche modo finanziarsi. Poi il termine "ammicca" è immancabile...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/08/2024 ore 12:43:3
Ciao, non si tratta di un articolo pubblicitario né finanziato in alcun modo, di certo non è una prova oggettiva che sarebbe impossibile con un prodotto presentato poche ore fa e ancora non distribuito sul mercato al momento della stesura del pezzo.
Come risposto poco fa, è la semplice notizia di una novità di mercato scritta dalla redazione di Accordo nel tentativo di raccontare il prodotto un po' meglio rispetto alle fredde schede tecniche o ai comunicati stampa che sì, sarebbero parziali.
Rispondi
Loggati per commentare

di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/08/2024 ore 12:41:05
Ciao, si tratta di una classica news nata interpretando le schede tecniche che abitualmente accompagnano il lancio dei prodotti. La cosa sull'increspatura è una considerazione della redazione basata su quella, nel tentativo di "tradurre" valori numerici come resistenza (6,7k), induttanza (2,8H) o il tipo di magneti (Alnico 5) e di filo (Enamel coated) in informazioni più pratiche per il musicista: in questo caso si tratta di un pickup dal carattere vintage e dall'output medio che, partendo da un classico clean, non è né pulito a tutti i costi come modelli più vintage dall'uscita ridotta, né cicciotto e sempre un compresso o saturo come altri modelli d'approccio più moderno o "pompato". E anche qui si potrebbe disquisire all'infinito su cosa definisce un carattere vintage, cosa moderno, su che termini definiamo compressione e livello di output in relazione ad altri pickup, perché diciamocelo, nelle giuste condizioni si può fare smooth jazz anche con un Invader. Se parlare di musica è come ballare di architettura, cercare di spiegare un suono in un articolo è a dir poco complesso, ma speriamo che certe "capriole linguistiche" riescano quantomeno a fornire un'idea di cosa si ha sullo schermo in attesa di poterci mettere le mani sopra personalmente.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 09/08/2024 ore 12:56:50
Noto che il P.U. al manico ha tre fili, bianco, nero e verde, probabilmente ha una bobina splittabile in cui la prima bobina con resistenza inferiore al P.u. al ponte, poi, con l'aggiunta in serie della seconda bobina raggiunge una resistenza superiore, forse anche a quella del ponte, per un segnale più moderno ... probabilmente. Nel sito
vai al link
non ne parla. Ciao, Paul.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/08/2024 ore 13:10:28
Ciao,
in genere, nei pickup per Telecaster con tre cavi, questi sono i due capi della bobina e la schermatura collegata alla scocca esterna. In un wiring normale (sul sito Fender lo trovi nella sezione download), il negativo della bobina e la schermatura vanno entrambi a massa, ma la possibilità di averli separati consente di giocare con wiring alternativi in posizione centrale, come l'inversione di fase o serie-parallelo tra i due pickup.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 10/08/2024 ore 14:09:27
Ciao Pietro, la vista del terzo filo (verde), mi aveva fatto pensare, ho cercato nel sito Fender ma non c'era scritto nulla, nemmeno una foto del P.U. dal basso, ho pensato allo split. Grazie per la delucidazione. Paul.
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 09/08/2024 ore 13:21:37
Ma sul sito è riportato se per Telecaster a 21 o 22 tasti?
Rispondi
Altro da leggere
Telecaster Player II: in prova il ritorno Fender alle radici (e al palissandro)
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964