VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo
Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo
di [user #116] - pubblicato il

Frassino e mogano sono la chicca riservata per l’autunno 2024. Dopo il palissandro, la serie made in Mexico riceve due opzioni capaci di strizzare l’occhio ai tradizionalisti quanto ai fanatici dei sapori esotici.
Il 2024 è un anno di grossi cambiamenti nel catalogo Fender. Se da un lato la ricerca fa il suo corso con un’amplificazione sempre più attenta alle tecnologie e con soluzioni sopra le righe come una gamma Acoustasonic sempre più elaborata, dall’altro è stato possibile notare diversi ritorni alla tradizione, con gran piacere dei fan di vecchia data.

A far clamore in estate è stato il rientro del palissandro sulle fasce più accessibili con la serie messicana Player II. Ora è il turno del frassino, a cui Fender aveva rinunciato quasi del tutto nel 2020, limitandolo a poche edizioni speciali o per rifacimenti storicamente corretti destinati alle fasce più alte.
A condire il tutto, il mogano si unisce la coro per regalare un sapore più volte accarezzato da edizioni limitate ma mai veramente entrato in una produzione di serie destinata a fare grandi numeri come la Player.

Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo

Per la rinnovata collezione Player II, body in frassino e in mogano sono introdotti come opzioni sulle ammiraglie Stratocaster e Telecaster.



La scheda tecnica rimane pressoché invariata rispetto agli altri modelli della famiglia, mentre ad aggiungere una nota originale sono anche le finiture abbinate, pensate per valorizzare l’estetica dei legni appena introdotti.

La Stratocaster e la Stratocaster HSS, con humbucker al ponte, sono previste nelle finiture Aged Cherry Burst, Transparent Cherry Burst, Transparent Mocha Burst e White Blonde. La Telecaster sostituisce il burst della Mocha con una finitura omologa a tinta unita e aggiunge alla lista un Butterscotch Blonde dal sapore ultra-classico.



Manici dai bordi smussati, plastiche invecchiate, meccaniche vintage e hardware rinnovato, le Player II dimostrano di non limitarsi a un restyling estetico ma di andare nel profondo del suono e della suonabilità dei modelli, ora anche con le sfumature di due legni iconici per la storia della chitarra elettrica e che potranno regalare agli appassionati un’esperienza ancora più legata alla tradizione del marchio californiano, ma non solo. Sul sito Fender, la linea Player II al completo è a questa pagina.
chitarre elettriche fender player ii stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
Fender dice addio al frassino
Fender Player II su Accordo
La serie Player II sul sito Fender
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di AmF [user #59582]
commento del 10/10/2024 ore 21:01:47
Ben venga. Però basta perché dobbiamo cambiare casa poi
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 10/10/2024 ore 22:15:4
Una Tele con il corpo in mogano l'ho sempre trovata interessante, . Buono che offrano l'opzione in questa fascia di prezzo.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 11/10/2024 ore 09:35:06
I body in mogano e frassino sono disponibili solo in deterninati colori, e sono "con camere tonali". che vuol dire alleggeriti. Per il mogano posso capire ma il frassino dovrebbe essere leggero, o non più pesante dell'ontano.
Rispondi
Loggati per commentare

di Sparklelight [user #41788]
commento del 11/10/2024 ore 11:01:42
Frassino Europeo mediamente 710 kg/m3
Frassino Canadese 600 kg/m3
swamp ash 450 kg/m3

Mogano mediamente 690 kg/m3

Ontano mediamente 500 kg/m3

Probabilmente Fender per questa serie utilizza Frassino europeo (anche più economico)
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 12/10/2024 ore 17:43:11
confermo, mi sono fatto una tele con corpo in frassino che da solo pesa più di 3kg. però vibra e risuona che è un piacere!
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 11/10/2024 ore 13:27:42
Purtroppo il frassino leggero, che negli stati uniti si raccoglieva nelle aree della valle del Mississippi, è diventato un legno costoso. Infatti a causa dei cambiamenti climatici è diventato difficile da procurarsi perché viene raccolto nelle zone acquitrinose. Il livello dell'acqua in quelle zone è cambiato sommergendo zone che invece stagionalmente nel passato erano utilizzate per il taglio. Purtroppo anche altre manifatture hanno tagliato nettamente con l'utilizzo del frassino leggero. In questa fascia di prezzo sarebbe impossibile per una produzione industriale. Un vero peccato, ma se usano le camere tonali almeno si conserva l'estetica del frassino, che comunque è molto bella con i colori semitrasparenti. Comunque sia il frassino leggero che quello pesante (hard ash) sono la stessa specie. Cambiano le condizioni in cui crescono le piante, ovvero il frassino leggero è quello che cresce nelle zone acquitrinose.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 11/10/2024 ore 18:51:51
Ottimo, Grazie tantissimo per le info molto interessanti.. 👍
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 11/10/2024 ore 21:43:56
Qui trovi un articolo che spiega nei dettagli le motivazioni che hanno portato Fender a ridurre l'uso del frassino di palude: vai al link A quanto pare oltre al discorso delle inondazioni della zona del delta del Mississippi c'è anche un parassita, l'emerald beetle, che sta praticamente uccidendo gli alberi di frassino in larga scala.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 13/10/2024 ore 20:40:17
Ho letto con interesse l'articolo sul sito che hai linkato riguardo anche a questo coleottero verde smeraldo tanto bello quanto devastante per questa pianta, comunque e' stato un buon trampolino per rispolverare qualche nozione sui legni e le loro provenienze. Grazie Ancora :-)
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 11/10/2024 ore 18:58:10
La serie Player a mio parere è fantastica..sono felice possessore di una player con tastiera roasted e avendo anche altre strat made in usa credo sia una di quelle che mi trovo meglio..brava Fender
Rispondi
Altro da leggere
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964