Per l'occasione sono stati adottati due humbucker Alnico Classic PRO, pickup disegnati nello stabilimento Epiphone di Nashville su modello dei vecchi PAF. Dai magneti al filo usato per gli avvolgimenti fino al numero di spire, tutto è dedicato alla tradizione Gibson, per un timbro caldo e di stampo vintage vicino a quello che ha caratterizzato la produzione Epiphone e Gibson negli anni '60.
A controllare i due pickup ci sono i classici controlli: selettore a tre vie e quattro potenziometri, di cui due per i volumi e due per i toni. Questi ultimi, però, nascondono la funzione push-pull per lo split degli humbucker, aggiungendo così al mix anche le sonorità tipiche dei single coil.
La nuova si rifà alla SG delle origini e ne ripercorre le tappe più importanti, sceglie quindi il look inconfondibile del battipenna piccolo, con pickup montati su due ring in plastica nera.
La versione 1966 Limited Edition, invece, preferisce una voluminosa mascherina nera che copre buona parte del top e ingloba entrambi gli humbucker. Questo tipo di battipenna fu introdotto da Gibson proprio in quell'anno.