VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un 2014 acustico per Fender
Un 2014 acustico per Fender
di [user #116] - pubblicato il

Progetti inediti e glorie dei cataloghi passati lanciano Fender il un anno ricco di novità per i chitarristi acustici, dalle tradizionali signature a un'atipica dreadnought dedicata a un nome storico dello skateboard californiano.
Progetti inediti e glorie dei cataloghi passati lanciano Fender il un anno ricco di novità per i chitarristi acustici, dalle tradizionali signature a un'atipica dreadnought dedicata a un nome storico dello skateboard californiano.

Fender ha presentato al recente Namm una serie completa di chitarre acustiche interessanti, alcune sono totalmente nuove, altre sono aggiornamenti di modelli già noti. Si parte con la serie "Artist", in cui accanto a nomi celebri nel mondo della musica (come il chitarrista punk Wayne Kramer e Robert Schmidt, polistrumentista dei Flogging Molly) compare una splendida dreadnought bianca con paletta tipo Stratocaster e finiture shoreline gold su manico fondo e fasce, firmata dal virtuoso dello skateboard Tony Alva.

Ma è nella California Series che compare lo strumento più sfizioso, la versione 2014 della Sonoran, una chitarra ispirata ai colori surf delle spiagge californiane. Nata per il sole e per il divertimento, è stata aggiornata con un nuovo battipenna a tre strati, capotasto in osso, ponte vintage Fender "Viking" in palissandro con sellette in osso e nuove strepitose finiture Surf Green e Shell Pink lucide. Il tutto è completato dalla paletta Stratocaster in tinta, un omaggio alle Fender acustiche di fine anni '60, entrate nella storia dopo essere comparse al collo di icone come Elvis Presley e Johnny Cash. Altre caratteristiche della Sonoran il corpo "tight" dreadnought cutaway, il top in abete massello con catenature in acero scolpite a X, fondo e fasce in mogano, rosetta decorata, uno sfizioso binding madreperlato sul corpo, manico in acero con profilo a C e truss rod a doppia azione. La tastiera in palissandro a 20 tasti con raggio di curvatura da 11.81", le meccaniche sono tipo vintage. Il tutto è corredato da un pickup Fishman® Isys™ III con accordatore incorporato.

Un 2014 acustico per Fender

Completano la gamma alcune nuove Electracoustic, con il corpo in un unico fibra di vetro, le versioni Premier in forma Stratocaster e Telecaster, con tastiere in flame maple laminato con finitura sunburst a tre toni e manico avvitato in stile solid body. Strumenti acustici amplificati (Fishman Isys con accordatore), leggerissimi e maneggevoli, con cui anche il chitarrista elettrico si trova perfettamente a a proprio agio.

Un 2014 acustico per Fender
chitarre acustiche fender
Link utili
Fender
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Mamma mia...
di redspecial [user #2795]
commento del 08/02/2014 ore 15:28:57
sono tutte abbastanza orripilanti!
Rispondi
Alla Fender voglio un sacco di bene...
di jotler [user #32545]
commento del 08/02/2014 ore 15:29:55
... ma non c'è verso che realizzino una acustica che mi faccia innamorare. Possibile che non riescano a disegnare una paletta originale al posto di quella della Stratocaster ? Sulle acustiche è inguardabile.
Rispondi
'azz...
di prada [user #19807]
commento del 08/02/2014 ore 15:49:44
D'accordo: gli strumenti vanno provati e riprovati, non bisogna guardare il nome sulla paletta ma ascoltare il suono magari chiudendo gli occhi. Ma queste sono veramente brutte !!!!
Rispondi
Oddiomamma...
di nicolapax [user #27042]
commento del 08/02/2014 ore 17:35:03
Le nuove strepitose finiture surf green e shell pink lucide sono, come dire... imbarazzanti?
Oh magari suonano da paura ma a guardarle, d'istinto, scusate ma proprio non attirano per niente.
Rispondi
Sono orribili! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 08/02/2014 ore 17:42:04
Sono orribili!
Rispondi
Loggati per commentare

Io non so cosa sta ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 08/02/2014 ore 18:40:52
Io non so cosa sta accadendo in casa Fender ma vedo l'abisso tra le mie bimbe degli anni 60 e quelle che sfornano adesso, non me ne volete non sono ne integralista, ne moralista e ne uno che dice la roba di oggi è zozzeria, ma non capisco piu le politiche di questi ultimi anni della fender, boh sarà la vecchiaia!
Rispondi
I gusti sono gusti
di K_Shields [user #2254]
commento del 09/02/2014 ore 03:49:52
Io la Sonoran verde, a livello di design, la trovo bellissima! poi come suona non so dovrei sentirla :P
Rispondi
Meglio si concentrino sulle elettriche
di fabiobg86 [user #39736]
commento del 09/02/2014 ore 13:52:11
Meglio si concentrino sulle elettriche. Molto meglio! fender e il mondo acustico non sono fatti per stare insieme, sia a livello sonoro, che estetico..
Rispondi
Re: Meglio si concentrino sulle elettriche
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 09/02/2014 ore 15:00:43
Si si si hai centrato il target!, anche se pure in fatto elettrico non ci sto capendo piu nulla, troppi modelli di Strat e Tele! Boh... Mi chiedo con tutti quei modelli e fabbriche sparse a destra e manca siamo sicuri che la qualità sia sempre ai livelli top? Dubbio mi assale!
Rispondi
BELLE
di scarface1977 [user #37995]
commento del 28/02/2015 ore 11:44:33
CHI DICE CHE LA FENDER DEVE FARE SOLO LE ELETTRICHE NON SA CHE LA FENDER FA ANCHE LA OVATION E LA STREPITOSA GUILD CHE PER ME è ANCHE MEGLIO DELLA MARTIN COME SUONO ... IO NE HO UNA SONORAN VERSIONE LIMITATA ,TUTTA SERIGRAFATA E OLTRE ALL ESTETICA E IL PREZZO CHE MI HA COLPITO , DEVO DIRE CHE SONO STRETTE DI MANICO E MOLTO SCORREVOLI ,SARA' CHE HA LA STESSA MISURA DI CERTE ELETTRICHE FENDER COME NUT,RAGGIO E QUANT'ALTRO , MA SUONARLE CON L'AMPLI E UNA GODURIA PER ME ..POI RIPETO LA FABBRICA E LA STESSA DELLE ALTRE 2 MARCHE E IN CINA SONO FATTE TUTTE LE VERSIONI ECONOMICHE DELLE MARCHE PIU' BLASONATE , COSTANO MENO PURTROPPO ANCHE A CAUSA DELLO SFRUTTAMENTO, E I BASSI COSTI DI MANODOPERA DI QUEI PAESI , MA NONOSTANTE GUADAGNINO UN DECIMO DEI COLLEGHI AMERICANI IN ORIENTE SONO DEI GRANDI E ATTENTI LAVORATORI E LIUTAI
Rispondi
FENDER TUTTA LA VITA
di scarface1977 [user #37995]
commento del 30/03/2015 ore 17:10:49
SONO BELLISSIME , GIA LE SONORAN E KINGAMN IN ABETE MASSELLO SUONANO BENE ,MA HO PROVATO UNA CUSTOM DA 4/5 MILA EURO MADE IN USA TUTTE IN SISKA AAA SEMPRE CON MANICO STRETTO E PALETTA STRATO... CHE DIRE :UNA GODURIA , ROBA DI UN'ALTRO PIANETA !!!
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964