VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il pickup funziona a tratti
Il pickup funziona a tratti
di [user #26249] - pubblicato il

Se la chitarra smette di funzionare all'improvviso le cause possono essere molteplici. Per scoprire le cause di un pickup intermittente bisogna effettuare alcuni passaggi, ma a volte la soluzione è a portata di mano... e di saldatore.
Se la chitarra smette di funzionare all'improvviso le cause possono essere molteplici. Per scoprire le cause di un pickup intermittente bisogna effettuare alcuni passaggi, ma a volte la soluzione è a portata di mano... e di saldatore.

Ho un problema che spero qualche Accordiano mi possa aiutare a risolvere: a dicembre, la mia ES335 mi ha fatto uno strano scherzo. Durante le prove, dopo circa un’ora, il pickup al manico non funzionava più e, utilizzando il selettore, il suono proveniva solo dal pickup al ponte, niente anche dalla combinazione dei due insieme. Torno a casa, cambio ampli e tutto torna a posto. Durante le vacanze natalizie, strimpello senza problemi. Ieri torno a prove e si ripresenta il problema, sempre dopo circa un’ora di utilizzo. Cambio il cavo, agisco sul selettore, sul volume, sul tono, niente. Oggi la riprovo, tutto apparentemente ok. Che cosa può essere?

Il pickup funziona a tratti

Risponde Pietro Paolo Falco: il circuito di una chitarra non contiene parti che possano far pensare alla presentazione di un problema solo dopo un lungo utilizzo, come potrebbe essere a seguito di un surriscaldamento. Quindi il fatto che tu noti il difetto dopo circa un'ora di uso potrebbe essere una coincidenza. Se una chitarra si zittisce di colpo, tutto fa pensare a un corto circuito (due terminali si toccano quando non dovrebbero) o un falso contatto (interruzione del circuito dovuta a un componente usurato, una cattiva saldatura, un cavetto rovinato). Il più delle volte si tratta di qualche componente o filamento ballerino che causa il problema solo in determinate condizioni: il fatto che tu lo riscontri alle prove ma non a casa potrebbe dipendere dalla tua posizione nel suonare (in piedi contro seduto), da quanto agiti la chitarra ecc.
Il guasto potrebbe essere nel wiring quanto nel pickup stesso e, per individuarlo, ti conviene procedere per gradi.
Se il pickup al ponte funziona sempre, puoi escludere problemi esterni alla chitarra come cavi o ampli. Il fatto che la posizione centrale risulti silenziosa è normale con certi circuiti: quando uno dei due pickup ha il volume a zero, la chitarra è muta.
Se, tester alla mano, tutte le saldature conducono, il selettore funziona normalmente e i potenziometri non hanno "punti morti", non resta che il pickup.
Per toglierti ogni dubbio, salda i terminali del pickup direttamente all'uscita della chitarra, suonala e scuotila: se il problema resta, uno dei terminali al suo interno potrebbe essere saltato, o peggio una spira potrebbe essersi interrotta. In questo caso il consiglio migliore è di rivolgersi a un professionista che possa ripristinare la saldatura interna o riavvolgere la bobina.
chitarre semiacustiche es335 gibson pickup
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964