|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il passaggio alla Gibson ES335 CS Faded |
Il salto verso una ES335 direttamente dal laboratorio Gibson Custom può offrire sensazioni tattili e timbriche non evidenti a tutti. Un orecchio poco allenato potrebbe non giustificare il gap con i modelli Epiphone, ma per chi ha già fatto un certo percorso è tutta un'altra musica. Continua... |
di Fluido [user #15539] |
|
|
|
|
Ri-lucidare le zone opache della chitarra |
L'usura o la rimozione di adesivi da una chitarra possono opacizzare la vernice e far perdere fascino alle chitarre dall'aspetto più lussuoso. Tuttavia, alcuni trattamenti anche fai-da-te possono riportare la lucidità della finitura al suo stato originario, basta sapere dove cercare. Continua... |
di Reks339 [user #43317] |
|
|
|
|
Il pickup funziona a tratti |
Se la chitarra smette di funzionare all'improvviso le cause possono essere molteplici. Per scoprire le cause di un pickup intermittente bisogna effettuare alcuni passaggi, ma a volte la soluzione è a portata di mano... e di saldatore. Continua... |
di Zank65 [user #26249] |
|
|
|
|
Hollow e semihollow: le differenze amplificate |
Un pickup magnetico può stravolgere le caratteristiche acustiche di uno strumento e tirare fuori delle sonorità lontane da quelle riscontrate unplugged. Alcune sfumature, però, restano ben impresse nella natura di una chitarra, e distinguono profondamente una hollow body, una archtop vecchio stile e una semihollow thinline. Continua... |
di paoloanessi [user #32554] |
|
|
|
|
Si fa presto a dire semiacustica |
Quando si adocchia una buca a effe, il pensiero corre subito a un suono jazzistico, caldo e morbido. Le semiacustiche, in realtà, non sono tutte uguali e il suono unplugged può cambiare profondamente tra i modelli, ancor più considerando le macro-categorie archtop, elettrica hollow body e semihollow. Continua... |
di paoloanessi [user #32554] |
|
|
|
|
Gibson ES-335: l'era delle Dot Neck |
La Electric Spanish semiacustica di Gibson rappresenta un ponte tra il mondo delle hollow body e quello delle solid body. Grazie a un blocco di legno massello al centro della cassa, la ES335 prendeva il meglio dei due mondi e si preparava a entrare nei sogni dei collezionisti di vintage e delle ricercatissime Dot Neck. Continua... |
di bobchill [user #6868] |
|
|
|
|
La leggenda di Big Red |
Alcuni chitarristi legano indissolubilmente la propria immagine a un particolare strumento. È il caso di Alvin Lee, che è stato accompagnato per quasi la totalità della sua lunga carriera da una vecchia Gibson ES-335. Maltrattata, modificata, riparata e replicata, la semihollow rossa che ha contribuito al mito di Woodstock è infine passata alla storia. Continua... |
di bobchill [user #6868] |
|
|
|
|
Regine e Principesse |
Mettiamo subito le carte in tavola. La regina è questa stupenda Gibson 335 nella sua più classica livrea di colore rosso, la principessa è la Yamaha SA 2200 sandburst violin.
Non voglio fare una recensione perchè non ho le competenze per farlo, ma solo un confronto a orecchio tra due strumenti che, per tanti versi, si somigliano ma che hanno una disparità notevole di prezzo.
La SA 2200 è stata progettata e prodotta direttamente dalla casa giapponese, avendo ben in mente lo strumento americano, con il preciso scopo di immettere sul mercato una valida copia (notizia fornita da chi, in casa Yamaha, ci bazzica da anni). Sembra essere un vizietto tutto orientale questo. Sono operazioni che, francamente, mi paiono un po' discutibili anche dal punto di vista del marketing. Alla fin fine, ci si trova davanti ad uno strumento perfetto sotto tutti i punti di vista, a cui il termine "copia" va un po' stretto e che, comunque, non rende affatto giustizia. Boh, contenti loro... Continua... |
di pone [user #13123] |
|
|
|
|
|
|
|
Mettiamo subito le carte in tavola. La regina è questa stupenda Gibson 335 nella sua più classica livrea di colore rosso, la principessa è la Yamaha SA 2200 sandburst violin.
Non voglio fare una recensione perchè non ho le competenze per farlo, ma solo un confronto a orecchio tra due strumenti che, per tanti versi, si somigliano ma che hanno una disparità notevole di prezzo.
La SA 2200 è stata progettata e prodotta direttamente dalla casa giapponese, avendo ben in mente lo strumento americano, con il preciso scopo di immettere sul mercato una valida copia (notizia fornita da chi, in casa Yamaha, ci bazzica da anni). Sembra essere un vizietto tutto orientale questo. Sono operazioni che, francamente, mi paiono un po' discutibili anche dal punto di vista del marketing. Alla fin fine, ci si trova davanti ad uno strumento perfetto sotto tutti i punti di vista, a cui il termine "copia" va un po' stretto e che, comunque, non rende affatto giustizia. Boh, contenti loro...&via=Accordo.it" target="_blank"> |
|
|
|
|
|
|
Gibson ES-335 Alvin Lee Signature |
"Mi è sempre piaciuto il suono della Stratocaster, ma tutte le volte che ne ho suonata una mi sono accorto che il mignolo abbassava inavvertitamente il volume. Quindi ho pensato che installando il pickup al ponte di una Strat alla mia 335 avrei potuto ottenere il meglio dei due mondi". Poche parole per descrivere l'evento che ha trasformato una normale 335 di inizio anni '60 in Big Red, una delle chitarre più famose della storia. Il custom shop Gibson ha recentemente proposto una replica accurata di questa chitarra, che abbiamo potuto provare al recente Music Party di Pordenone. Continua... |
di alberto biraghi [user #3] |
|
|
|
|
Gibson Electric Spanish 335 lettera d'amore |
Non so perchè ho sempre avuto soggezione di te, del tuo corpo, dei tuoi fianchi ampi, non credo sia stato per la tua età, ho sempre frequentato tue coetanee anche se la cosa che le distingueva è che erano dotate di original contour body.
Stupidamente credevo che questo potesse essere un limite per il nostro rapporto ma come spesso accade sbagliavo. Continua... |
di bosson [user #10903] |
|
|
|
|