di redazione [user #116] - pubblicato il 02 giugno 2017 ore 09:00
La MS3 inaugura una nuova categoria di pedaliere in cui convivono un multieffetto tradizionale e un controller con loop per integrare pedali esterni a un processore programmabile. Compatta e versatile, la Multi-Effects Switcher di casa Boss racchiude tre loop e 112 effetti.
Il confine tra sistemi multieffetto e pedali tradizionali si fa sempre più labile, e sempre più chitarristi sentono il bisogno di integrare stompbox con processori digitali per godere dei punti di forza di entrambe le categorie. Con l'ultima arrivata nel catalogo Boss, il musicista può ora far convivere alla perfezione i suoi effetti preferiti con oltre un centinaio di suoni digitali, miscelarli e programmarli a piacimento e richiamarli in qualsiasi momento con un sistema di switch che mette insieme i vantaggi di un multieffetto e di un looper.
La MS3 non può essere facilmente catalogata secondo i canoni attuali degli effetti per chitarra. Alla base è una pedaliera multieffetto, ma tre loop consentono di inserire in catena i propri stompbox tradizionali, miscelarli con quelli digitali a piacimento e preparare tutte le patch del caso in un ibrido perfetto tra effetti simulati e pedali singoli.
In memoria, la pedaliera Boss racchiude ben 112 effetti tra distorsioni, modulazioni e ritardi tratti dalla fortunata serie di multieffetto GT. Ogni patch può attivarne fino a sei contemporaneamente e unirli a quelli posizionati tra le tre coppie di jack per send e return disposte sul dorso del piccolo chassis nero.
Contenuta per dimensioni, ma tutt'altro che limitata nell'espressività, la MS3 dispone di tre jack per pedali d'espressione e switch esterni.
I suoni possono essere personalizzati con facilità grazie a un pannello composto da tre sole manopole e cinque switch per la navigazione tra i menu. Un footswitch in alto consente di passare tra le modalità Memory e Manual, oltre ad attivare l'accordatore integrato attraverso una pressione più prolungata del bottone.
Quattro pulsanti in basso consentono di navigare tra i banchi di memoria e richiamare le patch o i singoli loop ed effetti.
Il tutto è controllabile attraverso un piccolo display LCD retroilluminato e programmabile anche comodamente via software grazie alla porta USB.
Un'uscita MIDI permette inoltre di pilotare apparecchi esterni, e due uscite per i canali left e right permettono di entrare in due amplificatori separati per sonorità stereo.
Mostrata per la prima volta al mondo solo poche ore fa, la MS3 arriva agli onori della cronaca già accompagnata da una ricca copertura mediatica. Sul web è possibile trovare alcuni test in anteprima, e sul canale YouTube di Boss è disponibile una playlist completa che ne mostra sonorità e funzioni.
Non sappiamo ancora quando la MS3 sarà disponibile in Italia, ma sarà nostra cura fare il possibile per metterci sopra le mani al più presto per condividere con voi le impressioni d'uso di un piccolo ritrovato tecnologico potenzialmente destinato a rappresentare il proverbiale uovo di Colombo per i rig ibridi tra analogico e digitale.
Nell'attesa, potete conoscere meglio la Boss MS3 nella pagina dedicata sul sito ufficiale a questo link.