VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss mette riverberi e modulazioni in due pedali programmabili
Boss mette riverberi e modulazioni in due pedali programmabili
di [user #116] - pubblicato il

Boss racchiude i suoi riverberi e le sue modulazioni migliori in due unità stand alone. L'RV500 e l'MD500 racchiudono 12 algoritmi a testa, programmabilità totale e tutta la connettività necessaria per controller esterni o catene più complesse.
I processori digitali si fanno sempre più largo nelle pedaliere dei fan degli effetti singoli, unendo la praticità dei suoni programmabili con la qualità e versatilità timbrica delle pedalboard modulari. Boss, che in fatto di simulatori e algoritmi la sa decisamente lunga, ha deciso di scendere in prima linea con due nuovi stompbox dedicati ai chitarristi in cerca di effetti di alta qualità, preset e connessioni stereo. L'RV500 Reverb e l'MD500 Modulation sono un riverbero e un effetto di modulazione con al loro interno ben dodici algoritmi a testa per passare dagli suoni vintage fino a quelli più avveniristici con la comodità di un dispositivo programmabile e senza rinunciare ai propri overdrive preferiti in pedaliera.

Boss mette riverberi e modulazioni in due pedali programmabili

Simili per interfaccia, i pedali promettono gran libertà nella personalizzazione del suono, con un display con cui tenere sotto controllo tutto ciò che accade all'interno e con una dotazione di quattro pulsanti per la navigazione, un cursore rotativo e quattro manopole.
Sul Reverb, il cursore gestisce la durata delle code, mentre sul Modulation ha il compito di regolare il Rate degli oscillatori. Per l'RV500, le manopole gestiscono Pre-Delay, Level e un'equalizzazione in Low e High. Nell'MD500, comandano Depth, Level e due parametri che variano a seconda della modulazione scelta.

Dei tre switch a pedale, quello a destra funge da tap tempo o attiva la modalità CTL in base al suono impostato, e gli altri due commutano i preset. La pressione simultanea di due pedali vicini alla volta consente di navigare tra i 99 banchi di memoria a disposizione, per un totale di 198 preset memorizzabili se si usano i pulsanti A e B, che diventano 297 quando si usano anche gli spazi dello slot C sfruttando l'espandibilità mediante controller esterni. Tutto può essere rifinito, caricato e salvato anche con un PC grazie alla porta USB.

I pedali mettono a disposizione un'uscita per due footswitch aggiuntivi e pedale d'espressione, il cui ruolo può essere assegnato a qualunque parametro degli effetti in uso. La connettività MIDI consente di sincronizzare la RV e la MD con altri apparecchi e i jack doppi per ingressi e uscite permettono di integrare gli stompbox in catene stereo.



L'RV500 Reverb racchiude una tavolozza sonora capace di accontentare i tradizionalisti quanto i fan degli ambienti meno convenzionali. I riverberi a disposizione vanno dal classico Spring fino allo Shimmer, e il segnale della chitarra passa sempre in maniera analogica attraverso il circuito, senza conversioni. L'effetto viene sommato all'uscita per non compromettere l'integrità del segnale in alcun modo.



Anche l'MD500 Modulation si basa su dodici algoritmi per una gran varietà di modulazioni a disposizione. Si va dai comuni chorus, flanger e phaser per arrivare fino a credibili simulazioni stereofoniche di rotary speaker o effetti più aggressivi e moderni provenienti dal mondo dei synth, come lo Slicer.



Come il Reverb, anche il Modulation processa gli effetti con un campionamento di 96kHz e una quantizzazione di 32bit floating, assicurando un suono puro e reattivo in uscita.



Evoluzioni naturali di quanto già tracciato con il delay DD500, entrambi i pedali funzionano con l'alimentatore dedicato o con quattro pile stilo AA per un'autonomia di circa quattro ore e mezza. Non mancheremo di studiarli più da vicino non appena arriveranno in Italia ma, nell'attesa, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per maggiori informazioni: qui per l'RV500 Reverb e qui per l'MD500 Modulation.
boss effetti e processori md500 modulation rv500 reverb
Link utili
RV500 Reverb sul sito Boss
MD500 Modulation sul sito Boss
DD500 Digital Delay sul sito Boss
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 25/06/2017 ore 15:29:58
Ho il DD-500 ed attendevo l'MD-500 con impazienza, sicuramente prenderò anche quest'ultimo. Per il reverbero attenderò un po' :)
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 25/06/2017 ore 16:30:47
hanno fatto quel che ha fatto strymon con i vari timeline, mobius e big sky ... bisogna capire se qualità sia la stessa ed il prezzo.
Rispondi
di Kibb [user #19804]
commento del 25/06/2017 ore 16:48:27
ma che ce dovete fa co tutti sti reverberi! :)
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 26/06/2017 ore 19:50:25
Se fai qualsiasi genere diverso dal blues, più riverberi possono risultare utili ed interessanti...
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 25/06/2017 ore 17:33:02
Non ne capisco molto l'utilità.. Perché prendete tutti questi pezzi separati quando qualche settimana fa è uscito il ms3? Costano meno? Qualità migliore? Sono più personalizzabili?
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 26/06/2017 ore 11:49:58
Non sono prodotti paragonabili tra loro...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 26/06/2017 ore 13:18:14
Sono prodotti diversi: l'MS3 è un multieffetto a tutto tondo con dei loop inclusi, mentre questi della serie 500 sono un delay, un riverbero e un effetto di modulazione.
Per prezzi, qualità eccetera, bisognerà attendere un po'...
Rispondi
di 7cordista utente non più registrato
commento del 26/06/2017 ore 19:51:47
Pedali che fanno il verso ai rack, perché la moda ha imposto che i pedali erano meglio dei rack, ma la realtà é ben diversa...
Rispondi
di giomomoz [user #43208]
commento del 02/11/2017 ore 14:04:22
Avesse avuto anche il deelay sarebbe stato il top...
Rispondi
Altro da leggere
BOSS Katana alla terza generazione
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964