VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn
Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn
di [user #116] - pubblicato il

Manico a V modificata e vernice invecchiata, una Telecaster originale del '63 ispira la Brad Paisley Road Worn, prima signature del maestro country a portare la finitura Paisley nel nuovo catalogo Fender per un prezzo appetibile e con alcuni accorgimenti custom.
Sarà per passione, sarà per una curiosa coincidenza, ma Brad Paisley e le Telecaster in finitura Paisley sono ormai legate a doppio filo. Il moderno idolo del country con una vena di pop che piace tanto agli americani ha fatto della finitura floreale di casa Fender il proprio marchio di fabbrica, e ora torna nei laboratori californiani per mettere a punto la sua prima signature della serie Road Worn. Immancabile è la colorazione Paisley, ma non è la sola particolarità in gioco.

Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn

La Fender Brad Paisley Telecaster Road Worn si ispira a una Telecaster del '63 dritta dalla collezione privata di Brad. I materiali sono inediti, come lo è la finitura argentata per la collezione Road Worn, mentre sonorità e misure sono prese da vicino dal modello d'epoca, con un'attenzione particolare alle richieste custom dell'artista.

Scelta tutt'altro che convenzionale per il catalogo Fender moderno, il body usato sulla nuova Telecaster è in Paulownia, legno molto resistente e leggero conosciuto in falegnameria ed ebanisteria come "l'alluminio di legno". Top e fondo sono invece composti da tavole di abete, in un sandwich che punta a generare sonorità brillanti e consistenti, ma al tempo stesso calde e compresse.
Il manico è interamente in acero e sceglie una forma a V rivisitata per accompagnare al meglio la mano del chitarrista. Un trattamento a base di olio è effettuato per conferire una scorrevolezza superiore attraverso i 12 fret di tipo medium jumbo.

Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn

In cima alla paletta, le meccaniche in stile vintage sono un must per uno strumento ispirato alle più ricercate edizioni anni '60, come anche il ponte a tre sellette con corde passanti attraverso il corpo.

Semplice ed efficace, l'elettronica vede la classica configurazione a due pickup, con un selettore a tre posizioni e controlli di tono e volume sulla piastra in metallo. Al manico è stato montato un single coil Twisted Tele, mentre per il ponte Brad ha un suo modello custom, che ha richiesto per la signature.

La finitura paisley argentata con trattamento Road Worn avvolge il tutto. L'idea è restituire un feel usurato, con bordi consumati e la zona in cui poggia l'avambraccio tirata letteralmente a nudo, ma garantendo un prezzo alla portata di molti.



La Telecaster di Brad Paisley in chiave Road Worn è stata appena mostrata al pubblico con un primo video ufficiale ed è attesa sul mercato entro la fine dell'estate. Vi consigliamo di tenere d'occhio il sito Fender per aggiornamenti e quello del distributore, Casale Bauer, per la disponibilità in Italia.
brad paisley brad paisley road worn chitarre elettriche fender telecaster
Link utili
Sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di massisv [user #8196]
commento del 13/07/2017 ore 08:51:15
corpo relic e manico intonso in acero modello ikea....
orrenda!
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 13/07/2017 ore 10:30:35
Mi piacerebbe leggere il business plan per capire quante credano di venderne... Tra l'altro è pure made in Mexico, quindi dovranno avviare un'apposita linea di produzione... Boh.
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 14/07/2017 ore 06:58:17
Sarà uno strumento da provare per capire quanto i legni inusuali che sono stati scelti per il body possano influenzare il timbro generale dello strumento!
Esteticamente è carina come tutte le Tele...anche se si poteva fare meglio!
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 14/07/2017 ore 10:14:23
finalmente una bella telecaster, bellissima
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964