VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn
Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn
di [user #116] - pubblicato il

Manico a V modificata e vernice invecchiata, una Telecaster originale del '63 ispira la Brad Paisley Road Worn, prima signature del maestro country a portare la finitura Paisley nel nuovo catalogo Fender per un prezzo appetibile e con alcuni accorgimenti custom.
Sarà per passione, sarà per una curiosa coincidenza, ma Brad Paisley e le Telecaster in finitura Paisley sono ormai legate a doppio filo. Il moderno idolo del country con una vena di pop che piace tanto agli americani ha fatto della finitura floreale di casa Fender il proprio marchio di fabbrica, e ora torna nei laboratori californiani per mettere a punto la sua prima signature della serie Road Worn. Immancabile è la colorazione Paisley, ma non è la sola particolarità in gioco.

Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn

La Fender Brad Paisley Telecaster Road Worn si ispira a una Telecaster del '63 dritta dalla collezione privata di Brad. I materiali sono inediti, come lo è la finitura argentata per la collezione Road Worn, mentre sonorità e misure sono prese da vicino dal modello d'epoca, con un'attenzione particolare alle richieste custom dell'artista.

Scelta tutt'altro che convenzionale per il catalogo Fender moderno, il body usato sulla nuova Telecaster è in Paulownia, legno molto resistente e leggero conosciuto in falegnameria ed ebanisteria come "l'alluminio di legno". Top e fondo sono invece composti da tavole di abete, in un sandwich che punta a generare sonorità brillanti e consistenti, ma al tempo stesso calde e compresse.
Il manico è interamente in acero e sceglie una forma a V rivisitata per accompagnare al meglio la mano del chitarrista. Un trattamento a base di olio è effettuato per conferire una scorrevolezza superiore attraverso i 12 fret di tipo medium jumbo.

Brad Paisley con Fender per una nuova Road Worn

In cima alla paletta, le meccaniche in stile vintage sono un must per uno strumento ispirato alle più ricercate edizioni anni '60, come anche il ponte a tre sellette con corde passanti attraverso il corpo.

Semplice ed efficace, l'elettronica vede la classica configurazione a due pickup, con un selettore a tre posizioni e controlli di tono e volume sulla piastra in metallo. Al manico è stato montato un single coil Twisted Tele, mentre per il ponte Brad ha un suo modello custom, che ha richiesto per la signature.

La finitura paisley argentata con trattamento Road Worn avvolge il tutto. L'idea è restituire un feel usurato, con bordi consumati e la zona in cui poggia l'avambraccio tirata letteralmente a nudo, ma garantendo un prezzo alla portata di molti.



La Telecaster di Brad Paisley in chiave Road Worn è stata appena mostrata al pubblico con un primo video ufficiale ed è attesa sul mercato entro la fine dell'estate. Vi consigliamo di tenere d'occhio il sito Fender per aggiornamenti e quello del distributore, Casale Bauer, per la disponibilità in Italia.
brad paisley brad paisley road worn chitarre elettriche fender telecaster
Link utili
Sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di massisv [user #8196]
commento del 13/07/2017 ore 08:51:15
corpo relic e manico intonso in acero modello ikea....
orrenda!
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 13/07/2017 ore 10:30:35
Mi piacerebbe leggere il business plan per capire quante credano di venderne... Tra l'altro è pure made in Mexico, quindi dovranno avviare un'apposita linea di produzione... Boh.
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 14/07/2017 ore 06:58:17
Sarà uno strumento da provare per capire quanto i legni inusuali che sono stati scelti per il body possano influenzare il timbro generale dello strumento!
Esteticamente è carina come tutte le Tele...anche se si poteva fare meglio!
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 14/07/2017 ore 10:14:23
finalmente una bella telecaster, bellissima
Rispondi
Altro da leggere
Telecaster Player II: in prova il ritorno Fender alle radici (e al palissandro)
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964