McCarty in edizione limitata per l'asse PRS Seymour Duncan
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 luglio 2017 ore 11:00
Una nuova collaborazione tra Paul Reed Smith e Seymour Duncan dà forma a un modello inedito di P90 tenuto a battesimo dalla McCarty 594. Esclusiva per diapason, per elettronica e non solo, la PRS sarà un'edizione limitata, ma una serie di video la mostra già all'opera.
Il modello McCarty trova un posto speciale nel cuore dei fan di PRS. Il classico design della Custom 22 è la base di partenza per un'edizione esclusiva, ispirata alle fondamenta del suono elettrico e con degli accorgimenti strutturali unici in catalogo. Il modello 594 deve il suo nome alla curiosa scelta di adottare una scala da 24,594 pollici, responsabile di una sonorità distintiva e frutto di attente ricerche sui rapporti tra diapason e pickup. Nata come un'edizione celebrativa per il dipartimento Private Stock, la McCarty è poi diventata di serie, e ora acquista una nuova coppia di P90 grazie alla neonata collaborazione con Seymour Duncan.
Specifiche tecniche e materiali restano immutati rispetto all'edizione precedente. Il body è in mogano come vuole la tradizione, e non manca un ricco top in acero figurato.
I fret sono 22, seminati su una tastiera in palissandro e con un manico in mogano dal profilo abbondante, modello Pattern Vintage.
Le meccaniche Phase III sono state revisionate per adattarsi meglio al modello, mentre il ponte fisso in due pezzi allo zinco è ormai una scelta consolidata sulla McCarty.
La novità per l'estate 2017 consiste nella coppia di Seymour Duncan Soapbar modificati per le specifiche PRS, montati per la prima volta in assoluto proprio sulla 594.
Il punto di partenza dei nuovi P90 è il modello Antiquity, con cui i pickup progettati per PRS condividono la stessa profondità timbrica e apertura sugli acuti. Vengono rivisti alcuni dettagli timbrici e costruttivi, come una dimensione leggermente modificata per adattarsi alle cavità dei body PRS.
Il passaggio da humbucker a P90 è anche l'occasione per mostrare le differenze timbriche tra i due tipi di pickup. Un video ufficiale mette a confronto due McCarty identiche, divise solo dalla scelta dei trasduttori.
PRS ha messo la nuova McCarty con P90 anche tra le mani di Boscoe France per una rapida prova sul campo e qualche impressione da parte del bluesman.
La chitarra è un'edizione limitata, eppure non c'è un tetto massimo per la quantità di McCarty 594 con P90 prodotte. Sarà, tuttavia, possibile ordinarne solo fino al 31 agosto. Per maggiori informazioni, PRS consiglia di contattare il distributore locale, che per l'Italia è Eko Music Group.
Per consultare la scheda completa, vedere altre foto e video della McCarty 594 Soapbar, vi segnaliamo la pagina dedicata sul sito ufficiale.