di redazione [user #116] - pubblicato il 26 luglio 2018 ore 11:00
Danelectro trae ispirazione dagli anni '60 per due modelli inediti con nuove configurazioni elettroniche e hardware di ultima concezione firmato Wilkinson.
Due modelli d'estrazione vintage rinnovano il catalogo Danelectro con due versioni a testa, per un totale di quattro strumenti inediti.
La '66 riceve un sostanzioso aggiornamento nella versione '66T, interpretazione Danelectro del classico Mosrite ora con ponte mobile firmato Wilkinson.
Singolare è anche la configurazione elettronica scelta, con al manico un single coil in formato P90 inclinato verso cantini, in modo da fornire bassi più a asciutti e fuoco insieme con una gamma acuta più calda e rotonda. Al ponte prende invece posto un humbucker formato da una coppia di pickup stile lipstick splittabili attraverso un push-pull sul tono.
La chitarra sarà disponibile anche in edizione '66BT, controparte baritona che conserva tutte le caratteristiche della '66T, come la cassa asimmetrica e la struttura semihollow con una sola buca a effe nella metà superiore del body, mentre la scala si allunga dai 24,5 pollici del modello precedente a ben 29,75 pollici.
La particolare configurazione elettronica e di hardware si presta anche all'intramontabile modello '59. Vero cavallo di battaglia per Danelectro, ottiene l'humbucker in formato doppio lipstick e il P90 inclinato con la '59X. Il ponte vibrato Wilkinson è invece disponibile sull'edizione '59XT.
Entrambe adottano l'immancabile body leggero e semihollow in materiale composito con, avvitato, un manico in acero e tastiera in palissandro. La scala misura 25 pollici, mentre il raggio di curvatura per la tastiera è quello standard per Danelectro da 14 pollici.
In Italia, i nuovi modelli saranno disponibili con la distribuzione di Stefy Line.