di fabioanicas [user #29312] - pubblicato il 12 marzo 2019 ore 14:34
In questo articolo vedremo come iniziare a suonare “out” sugli accordi di settima usando le scale pentatoniche.
Questo tipo di approccio, per chi vuole iniziare ad affacciarsi su queste progressioni armoniche, è molto semplice perchè tutti conoscono le scale pentatoniche e possono facilmente utilizzarle nella maniera che vedremo di seguito.
Partiamo dalla progressione di due accordi:
Am9 e Dm9
Useremo la scala pentatonica di A minore sull’accordo Am9 e la scala pentatonica di D minore sull’accordo Dm9.
Per creare il senso di movimento tra i due accordi inserirò anche una dominante secondaria: A7. Poichè vogliamo suonare “out” la dominante secondaria sarà un A7 alt e nel caso specifico un A7/#5.
La nuova progressione sarà:
| Am9 | Am9 A7#5 | Dm9 | Dm9 |
PRIMO STEP
Suono la scala di A minore pentatonica su Am9
Suono la scala di A# minore pentatonica su A7alt
Suono la scala di D minore pentatonica su Dm9
La scala A# minore pentatonica è composta dalle seguenti note:
A# C# D# E# G#
che con gli opportuni scambi enarmonici diventano:
Bb (9b di A7) C# (3M di A7) Eb (5b di A7) E# (5# di A7) G# (7M di A7)
L’unica nota che proprio non va bene nel nostro caso è il G#, ma siccome questo è il primo step ti servirà solo ed esclusivamente per iniziare l’approccio che si concluderà con lo step successivo a questo.
SECONDO STEP
Suono la scala di A minore pentatonica su Am9
Suono la scala di A# minore pentatonica con la sesta maggiore su A7alt
Suono la scala di D minore pentatonica su Dm9
La scala A# minore pentatonica è composta dalle seguenti note:
A# C# D# E# G
che con gli opportuni scambi enarmonici diventano:
Bb (9b di A7) C# (3M di A7) Eb (5b di A7) E# (5# di A7) G (7m di A7)
Ecco che la scala ora ottenuta è assolutamente perfetta per il nostro obiettivo.
Ti lascio un video a corredo di questa mini lezione di primo approccio per suonare “out” con le scale pentatoniche.
Buona musica e buon lavoro!