Chitarristi Chicago blues: Dave e Louis Myers |
|
di BlindLemonKevin | 15 febbraio 2015 ore 12:30 |
|
Nella chitarra Chicago blues non primeggiava il solismo, ma spiccava l'interazione tra i musicisti e la loro capacità di integrare il proprio fraseggio nella band. La high guitar e la low guitar fratelli Myers ne sono un esempio perfetto. |
|
Chitarristi Chicago blues: Jimmy Rogers |
|
di BlindLemonKevin | 09 febbraio 2015 ore 11:00 |
|
Sideman di richiamo e solista con numerose registrazioni all'attivo, Jimmy Rogers ha un ruolo centrale nel Chicago blues anche grazie alla sua partecipazione al trio The Headhunter con Muddy Waters e Little Walter. |
|
Chitarristi Chicago blues: Robert Lockwood |
|
di BlindLemonKevin | 02 febbraio 2015 ore 11:00 |
|
Nato nel delta blues e cresciuto musicalmente al fianco di Robert Johnson, Robert Jr. Lockwood si è distinto tra i chitarristi del Chicago blues per il suo linguaggio ritmato e carico di swing, ammiccante al mondo del jazz. |
|
Chitarristi Chicago blues: Johnny Shines |
|
di BlindLemonKevin | 26 gennaio 2015 ore 11:00 |
|
Johnny Shines viene spesso collegato al filone Delta blues, di cui effettivamente ha fatto parte, ma ha avuto anche un ruolo importante nello sviluppo del Chicago blues, sebbene siano poche le registrazioni che lo testimoniano. |
|
Chitarristi Chicago blues: Muddy Waters |
|
di BlindLemonKevin | 21 gennaio 2015 ore 11:00 |
|
Per la scena anni '60 del blues revival, Muddy Waters è probabilmente uno dei nomi di maggior rilievo, ma le sue radici musicali si fondano a Chicago, nel blues degli anni '40 e '50. |
|
Chitarristi Chicago blues: Robert Nighthawk |
|
di BlindLemonKevin | 16 gennaio 2015 ore 11:00 |
|
Noto con gli pseudonimi di Robert Lee McCoy e Robert Nighthawk, Robert Lee McCollum è tra i capostipiti del Chicago blues. La sua tecnica slide è stata d'ispirazione per molti a venire. |
|
|
Chitarristi Chicago blues |
|
di BlindLemonKevin | 12 gennaio 2015 ore 11:00 |
|
Prima delle Stratocaster e delle Les Paul che stridevano lancinati solismi alla pentatonica attraverso amplificatori potenti e voluminosi, il blues di Chicago riempiva le strade e la chitarra aveva uno stile profondamente diverso. |
|