VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

gwynnett
utente #9523 - registrato il 28/01/2006
Bancario pentito Stregato dalla magia delle valvole
Città: Formia
Genere: Rock.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

un tester su morsetti dell'altoparlante cosa misura?
di gwynnett | 18 marzo 2010 ore 00:30
Qualcuno ricorderà senz'altro quelle vecchie stufette elettriche con i loro vorticosi riccioli luminescenti, ancora si possono vedere le lampadine ad incandescenza anche se stanno scomparendo e le serpentine dei forni da cucina che si illuminano di un piacevole colore nocciola come i filamenti delle amate valvole, ebbene sono tutti elementi classificabili come semplici resistenze che per EFFETTO JOULE si scaldano al passaggio della corrente offrendoci benefici come il calore o la luce o entrambe le cose.
un parere riguardo alla riduzione di potenza dell'ampli
di gwynnett | 13 marzo 2010 ore 23:53
...
tanta strada a piedi nudi
di gwynnett | 25 febbraio 2010 ore 00:43
Ancora si parla di guerra nell'estate del 1969, le vittime del Vietnam hanno riempito le capaci borse di poche famiglie come accade di solito in occasione di un conflitto. Tante morti per il profitto di pochi che con le tasche piene calpestano con riluttanza i teneri fiori spezzati dalla loro cupidigia ed ancora una volta sui palchi della politica si predica rettitudine e perbenismo e si dice che mai più accadrà un altro Vietnam.
Analogico e digitale: quali differenze?
di gwynnett | 23 febbraio 2010 ore 07:25
Considerando l'indiscussa valenza dei mezzi di riproduzione di cui oggi ogni strumentista può avvalersi l'articolo si prefigge lo scopo di descrivere in modo sintetico e quanto più intellegibile vantaggi e pecche dei due unici modi di generazione del suono operando un'analisi alla fonte e servendosi di termini di paragone che possono esulare dalla vera essenza della materia trattata in quanto implicano il coinvolgimento di altre discipline.
Ecco il motivo del DOPPIO TRIODO e del TRIODO/PENTODO
di gwynnett | 21 febbraio 2010 ore 18:13
Le valvole termoioniche prima del secondo conflitto rientravano nella categoria dei prodotti per l'illuminazione come se con la debole luce prodotta dai filamenti si potesse leggere o scrivere o fare faccende ma forse la forma troppo simile ad un lampadina e una generale ignoranza in materia ha contribuito a questa classificazione un po' ingenua a dire il vero ma assai originale a distanza di tempo.
l'enigma dei cavi
di gwynnett | 06 febbraio 2010 ore 16:28
Non è possibile giudicare la validità di un cavo dedicato ad una qualsiasi applicazione con il solo ausilio della vista e dell'udito, per farlo è necessaria un'accurata analisi condotta con apparecchiature specifiche ed effettuata da tecnici che riescano ad interpretare criticamente i responsi attribuendo i giusti coefficienti di funzionalità.
miniaturizzare ... quando, come e perchè
di gwynnett | 31 gennaio 2010 ore 12:33
L'interno di uno chassis che contenga un valvolare è spesso ingolfato da cavi e componenti che ne rendono sempre possibile la realizzazione ma con fatica e scomodità. Il fascino di un point to point è innegabile e non saremo qui a parlarne ancora ma un'altra soluzione che ricordi questo tipo di assemblaggio con il vantaggio di rimanere molto ridotta nelle dimensioni e di facile montaggio si può realizzare e voglio mostrarvi come.
se Don Peppino Garibaldi non avesse obbedito ...
di gwynnett | 27 gennaio 2010 ore 09:03
... oggi abiterei in una città di confine come Gorizia o El Paso, ma l'eroe dei due mondi obbedì ed io, cosa strana, abito ugualmente in una città di confine.
quando le valvole erano una necessità
di gwynnett | 25 gennaio 2010 ore 08:40
Può sembrare strano ma si tratta di un doppio triodo. Aveva le dimensioni di una caraffa per l'acqua ed era alimentata a batteria, non aveva i catodi, era del tipo a "riscaldamento diretto" come molti modernissimi tubi ad uso HI-FI e, collegata in push-pull con trasformatore di uscita a stento raggiungeva il watt.
fx-loop interamente valvolare
di gwynnett | 23 gennaio 2010 ore 22:46
Ultimamente si è parlato molto della possibilità di inserire un valido fx-loop in un ampli che ne è sprovvisto all'origine e per questo ho voluto rispolverare un vecchio progetto da qualche tempo riposto nella scatola del CIARPAME VARIO nel mio caotico antro. Non ricordo il motivo per cui è stato assemblato nè la vera destinazione ma era avvolto in un foglio contenente il risultato di alcune misure, quindi sicuramente è stato collaudato. Cercherò di fornire una spiegazione del circuito più pratica che tecnica ritenendo inutile annoiare con numeri e descrivendo piuttosto vantaggi e svantaggi del suo uso all'interno di un amplificatore.
Arsenico e vecchi merletti
di gwynnett | 18 gennaio 2010 ore 20:08
Un esile quesito postomi con molto garbo e quasi sottovoce dall'amico Lorenzo mi spinge a scrivere ancora qualcosa riguardo alla possibile applicabilità di un finale a stato solido ad un preamplificatore valvolare simile a quelli usati nei Fender qualche anno fa. Il pre della prima foto è stato il circuito chiave della nota casa americana applicato a diverse tipologie di amplificatori; dal mitico CHAMP, 5 watt in classe A al voluminoso Twins in classe AB con l'aggiunta del controllo dei medi, passando per tutta la serie dei Blackface, Brownface, AA ed AB 763 per un numero incredibile di modelli tutti riconducibili a questo tipo di preamplificazione molto versatile ed ancora validissima.
Un CLASSE A realizzato con semiconduttori
di gwynnett | 15 gennaio 2010 ore 23:50
Normalmente usiamo distinguere gli amplificatori in due categorie destinandoli ad usi diversi come la riproduzione di supporti che siano vinilici e a lettura ottica o magnetica oppure la rivelazione diretta di frequenze generate da strumenti musicali che non godono di una equalizzazione preventiva ma sono riprodotte direttamente per un uso "live" o per un pianificato "recording".
gwynnett ... chi era costei?
di gwynnett | 14 gennaio 2010 ore 16:37
...
L'esordio nel mondo delle valvole
di gwynnett | 13 gennaio 2010 ore 21:58
...
Ruvida tecnica e morbido edonismo
di gwynnett | 10 gennaio 2010 ore 09:13
La musica è arte e la propensione di ciascun musicista è quella di esercitarla in tutte le sue forme proiettando la validità di una frase nei mezzi per percepirla, avvalendosi dunque della ricerca, della tecnica, del genio. Uscendo dalla voce umana e quindi dal canto come prima forma di espressione musicale le diverse esigenze e la logica evoluzione hanno trasferito la facoltà di modulare un suono anche a mezzi meccanici funzionanti con raffinate tecniche di soffio, di pizzico o di percussione oltre a quelli che si avvalgono dell'attrito radente come la famiglia degli archi.
Blasone ed affidabilità
di gwynnett | 06 gennaio 2010 ore 15:47
L'ottimo articolo dell'amico Lorenzo sull'annoso problema delle tecniche di costruzione di un valvolare apre a diverse riflessioni. La prima: l'utente deve una buona volta convincersi che un PTP non è assolutamente più affidabile di un PCB, la seconda: è sempre e solamente il progetto che fa l'amplificatore, e questo è stato detto tante volte ma voglio ripeterlo.
un quesito impertinente
di gwynnett | 04 settembre 2009 ore 21:22
...
Vorrei ricambiare ma non posso
di gwynnett | 02 settembre 2009 ore 09:44
...
Una soluzione veloce e sicura
di gwynnett | 24 agosto 2009 ore 15:45
Ancora un disegno che non vuol descrivere questa volta la timbrica di un ampli e le varie reazioni alle diverse tipologie degli strumenti applicati ma solo un modo per assemblarlo considerando il crescente numero di autocostruttori che si affacciano sul sito con il desiderio di condividere le loro idee innovative o tradizionali che siano.
www.accordo.it, cosa vale e quanto
di gwynnett | 09 agosto 2009 ore 13:19
...
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Rikkers Hybridline: dai Paesi Bassi, il meglio dei due mondi
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
Fender torna al NAMM: “Ci è mancato”
Corrado Rustici racconta il ruolo del produttore all'epoca dei social
Il basso che suona Sting è mio!
Liam, Noel, Barbie Girl e la chitarra magica di Johnny Marr
Un accessorio da tennis trasforma il suono della tua acustica
Samuele Corrado: la vita on the road di un guitar tech
FS9M e FS9R: ammiraglia Yamaha in forma di Concert
Tono TBX e manico custom: Susan Tedeschi racconta la sua Telecaster si...
La AZ del 2024 di Tom Quayle punta su flessibilità e affidabilità
Una canzone in un giorno: la sfida di Plini e Mateus Asato
Advanced Auditorium: ricerca acustica Ibanez tra sound e suonabilità








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964