VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra: scrivere un brano strumentale
Scrivere un brano strumentale non è solo e necessariamente un’espressione artistica, magari la più alta, per un chitarrista. Può essere anche l'espressione di un’esigenza lavorativa: per il dimostratore che deve presentare un prodotto attraverso la musica; per il chitarrista compositore che deve fornire una base ad una produzione video. Oppure, per il didatta che confeziona un pezzo studiato sulle aspettative ed esigenze dello studente. Da ultimo, proprio per gli studenti di musica, la scrittura di un brano strumentale è di frequente quanto chiesto come prova finale al termine di un percorso di studi. Continua...
di redazione [user #116]
4
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Marty Friedman irrompe sulla scena chitarrista nel pieno dell’ondata Shred che travolge il mondo della chitarra negli anni ’80. In quello scenario la Scala Minore Armonica è abusata perché garantisce le sonorità neoclassiche imposte da Yngwie Malmsteen e che chitarristi come Vinnie Moore, Tony MacAlpine o il primo Paul Gilbert stanno esplorando. Continua...
di redazione [user #116]
2
Migliora i tuoi accompagnamenti: La Cura
Uno dei brani più amati di Franco Battiato diventa un arrangiamento per chitarra e voce divertente da suonare e dolce da ascoltare, con i consigli di Paolo Pilo. Continua...
di redazione [user #116]
2
Improvvisare senza scale: accordo di Dominante
Lavoriamo su un fraseggio solista che si basi principalmente sugli Arpeggi prima che sulle Scale Modali. In questa lezione ci concentriamo su un accordo di Dominante non Alterato ed esploriamo le diverse possibilità offerte dagli Arpeggi, anche in combinazione alla Pentatonica Minore. Continua...
di Stefano Bacino [user #58503]
2
Doppiare un riff a otto corde
Parliamo ancora di registrazione e produzione di chitarre elettriche. Questa volta spingiamo su un versante stilistico più estremo, perché siamo in pieno ambito metal e suoniamo una otto corde. L’obbiettivo è doppiare in maniera efficace un riff in questo stile. Per ottenere intelligibilità, proiezione sonora e un posizionamento efficace nel mix, ancora una volta, lavoreremo in armonia su due fattori: scelta e gestione mirata del suono e del suo trattamento; esecuzione tecnica consapevole e precisa. Continua...
di enricosesselego [user #28271]
0
"Higher Ground" di Stevie Wonder in Open D
Continuiamo a studiare l’accordatura Open D e, per farlo, affrontiamo un classico di Stevie Wonder: Higher Ground. Questo arrangiamento ci permetterà di lavorare sulla tecnica dei bassi alternati, mischiando un linguaggio più marcatamente blues/rock allo sviluppo di melodie orizzontali in slide. Continua...
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
4
Lo studio dei Vibrati
Il Vibrato è una delle tecniche chitarristiche più importanti perché è la voce di una nota, l’abbellimento necessario per far si che non suoni piatta. Continua...
di Antonio Cordaro [user #58938]
3
Improvvisare senza scale: accordo minore
La Chitarra è uno strumento visivo e simmetrico, caratteristiche che favoriscono per ogni scala, accordo o arpeggio la creazione di box trasponibili e facilmente memorizzabili. Però, soprattutto sulle scale, la simmetria e comodità del nostro strumento possono diventare una gabbia da cui è difficile liberarsi. Continua...
di Stefano Bacino [user #58503]
0
Lezioni on line: a che serve un insegnante?
La quantità di materiale didattico cui il web offre liberamente accesso è un valore. Questo è indiscutibile. Però, allo stesso tempo, la mole di informazioni, lezioni e nozioni da cui si può attingere è sconfinata; così disciplina, ordine e coerenza con cui ci si confronta con questo materiale sono decisivi. Altrimenti, c'è il rischio di perdere tempo, voglia e possibilità. Continua...
di redazione [user #116]
1
Slide & Open D: suonare "Sleepwalk"
Chitarra Slide. Affrontiamo l'accordatura in Open D. Per farlo, impariamo a suonare l'arrangiamento di un classico: "Sleepwalk" di Santo & Johnny. Questo studio, ci consentirà di visualizzare le posizioni delle Triadi Maggiori e Minori sul manico, oltre ad aiutarci nello sviluppo di melodie orizzontali valorizzate dall'utilizzo dello Slide. Continua...
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950]
5
Chitarra Funk: suoniamo la Disco anni '70
"Fresh" dei Kool & The Gang, "Good Times" e "I Want Your Love" degli Chic e "People Say" dei The Meters. Quattro pezzi pazzeschi, autentici classici della Disco Music anni ’70. Impariamo a suonarne dei frammenti per mettere in pratica quanto stiamo apprendendo in questo ciclo di lezioni di chitarra Funk. Continua...
di Simona Malandrino [user #58949]
6
CAGED: studiare le posizioni e costruire un assolo
Il sistema “CAGED” è uno dei modi più comodi per mappare il manico della chitarra. Consente di avere cinque posizione di riferimento, ciascuna con definite e raggruppate al suo interno scale, accordi e arpeggi. Un approccio utile, pratico e visivamente chiaro per sviluppare il proprio linguaggio. Continuiamo a esplorare questo sistema Continua...
di AMUDI SAFA [user #58960]
4
Accordo Academy: ecco le nuove lezioni
Michele Quaini, coordinatore dell'Accordo Academy, ci presenta la nuova serie di lezioni pronte all'uscita questa settimana: CAGED, Studio degli Arpeggi nell'Improvvisazione, lo Stile di Robben Ford, Funk, Ghost Note, Cromatismi, Tecnica del Vibrato e Chitarra Slide con accordatura in Open D. Un programma ricchissimo e per tutti gli stili e livelli. Con in più, la possibilità esclusiva di essere seguiti, passo dopo passo, direttamente da Michele Quaini Continua...
di redazione [user #116]
0
Chitarra a tre corde: che ci faccio?
Tanti spunti per stuzzicare la creativa e - di sicuro - vincere la noia. Giocando con l'accordatura la chitarra si apre a tante e fantasiose possibilità esecutive e sonore. Se poi, ci si spinge a ridurre le corde a tre, accordandole sulla stessa nota in tre ottave differenti, la chitarra si trasforma in una fantascientifica arma spara arpeggi! Come del resto, ci ha insegnato Paul Gilbert nella sua celeberrima "Get Out Of My Yard". La parola al nostro lettore Antsonc Continua...
di antsonc [user #13494]
3
Luigi Schiavone: ascoltarsi e comunicare
Ascoltarsi bene sul palco, avere una percezione sana e gratificante del proprio suonato è decisivo per offrire una buona performance. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere una manciata di musicisti tra i più noti e affermati della scena, per approfittare della loro esperienza e parlare di ascolti. Concentrandoci, in particolare modo, sull'utilizzo degli in-ear. Apriamo le danze con un gigante della nostra chitarra elettrica, Luigi Schiavone: compositore, autore, solista e session man che ha scritto grandi pagine del rock e pop italiano. Continua...
di redazione [user #116]
0
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964